Pagina 695 di 777 PrimaPrima ... 195595645685693694695696697705745 ... UltimaUltima
Risultati da 6,941 a 6,950 di 7764
  1. #6941
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Forse salgo sabato prossimo sul Gran Sasso (da vedere come evolve il meteo). Comunque questa stagione è interessante per valutare la tenuta della neve di fine settembre. Obiettivamente, quella è importante per fare il c.d. fondo.
    Sicuramente, ieri ad un certo punto mi sono messo ad osservare il ruscellamento, e come ho scritto non era molto, perché appunto è neve autunnale/ inizio inverno, certo la temperatura di ieri si è fermata a 15 gradi di massima, altra cosa sono i 20.
    La neve primaverile se non ha tempo di trasformarsi dura pochissimo, vedi maggio 2019 seguito da quel Giugno.
    Si potrebbe anche trasformare la neve primaverile ma c dovrebbe piovere sopra in modo che di compatti e poi gelare la notte, per diversi giorni


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6942
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie AcquaSacra per il tuo report e per le belle foto. Consola vedere ancora tanta neve compatta fino in cresta. Speriamo che da luglio in poi l'estate ritorni in dei binari normali e che a settembre possa residuare qualche bel nevaio.

  3. #6943
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Grazie AcquaSacra per il tuo report e per le belle foto. Consola vedere ancora tanta neve compatta fino in cresta. Speriamo che da luglio in poi l'estate ritorni in dei binari normali e che a settembre possa residuare qualche bel nevaio.
    Speriamo altrimenti rimarrà la solita pietraia.
    Stavo pensando che forse fino io che porto nella da quando ho cominciato ad osservare il Calderone non è rimasto più unito fino a Luglio.
    L'ho visto unito a Luglio solo nelle foto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #6944
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Speriamo altrimenti rimarrà la solita pietraia.
    Stavo pensando che forse fino io che porto nella da quando ho cominciato ad osservare il Calderone non è rimasto più unito fino a Luglio.
    L'ho visto unito a Luglio solo nelle foto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Con questo T9 del telefono una tragedia,
    Volevo dire che sono io che porto jella
    Da quando salgo non ho mai visto il Calderone unito, già da metà Giugno diviso
    L'ho visto unito in estate, perlomeno luglio solo dalle foto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6945
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Belle le foto, grazie per l’aggiornamento.
    Purtroppo la situazione peggiora velocemente, altra settimana infernale in corso. Oggi al Franchetti +20,4. Credo sia il nuovo record di giugno.
    A ben guardare il grafico delle temp., qualche dubbio sul ventello c’è, perché registrato in piena mattinata.. c’è un salto di temperatura e poi torna sui +18 tutto il pomeriggio, anche la pressione in quel frangente fa un salto in alto, forse c’è stato un momento di foen... mah. Sarebbe da capire da chi gestisce la stazione se convalidano questo valore, ma al di là di questo, sarebbero comunque 18 gradi ed è tantissimo... per me la stagione sta già girando da leggermente positiva a neutra e se continua così fra poco girerà in negativo...

  6. #6946
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Belle le foto, grazie per l’aggiornamento.
    Purtroppo la situazione peggiora velocemente, altra settimana infernale in corso. Oggi al Franchetti +20,4. Credo sia il nuovo record di giugno.
    A ben guardare il grafico delle temp., qualche dubbio sul ventello c’è, perché registrato in piena mattinata.. c’è un salto di temperatura e poi torna sui +18 tutto il pomeriggio, anche la pressione in quel frangente fa un salto in alto, forse c’è stato un momento di foen... mah. Sarebbe da capire da chi gestisce la stazione se convalidano questo valore, ma al di là di questo, sarebbero comunque 18 gradi ed è tantissimo... per me la stagione sta già girando da leggermente positiva a neutra e se continua così fra poco girerà in negativo...
    Purtroppo oramai comanda l'estate, se fa 4 mesi così non bastano nemmeno 20 metri di accumolo per fare rimanere qualcosa.
    Un volta c'era il Generale inverno, al massimo adesso si può chiamare caporal maggiore

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #6947
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    No no
    Servirebbe una brusca sterzata con rientro delle temperature e qualche gelata notturna....altrimenti sarà il solito disastro .

  8. #6948
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Innanzitutto grazie per le foto, Acquasacra. La situazione mi sembra in rapido forte peggioramento. Nella conca vedo già molta ghiaia (rispetto all'accumulo che c'era stato quest'anno). Le note positive credo siano due....la durezza e compatezza della neve di cui riferiva Acquasacra e la tonalità di bianco del nevato che, pare, privo dell'ormai consueto colore rossastro, con effetto albedo ancora in essere.
    Buona invece la situazione del nevaio franchetti.
    p.s. hai poi dato un occhio al salto di roccia che divide le due parti del calderone?

  9. #6949
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    No no
    Servirebbe una brusca sterzata con rientro delle temperature e qualche gelata notturna....altrimenti sarà il solito disastro .
    È la speranza di tutti noi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #6950
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per le foto, Acquasacra. La situazione mi sembra in rapido forte peggioramento. Nella conca vedo già molta ghiaia (rispetto all'accumulo che c'era stato quest'anno). Le note positive credo siano due....la durezza e compatezza della neve di cui riferiva Acquasacra e la tonalità di bianco del nevato che, pare, privo dell'ormai consueto colore rossastro, con effetto albedo ancora in essere.
    Buona invece la situazione del nevaio franchetti.
    p.s. hai poi dato un occhio al salto di roccia che divide le due parti del calderone?
    Non al salto non ci sono arrivato per mancanza di tempo sono arrivato tardissimo ai prati di Tivo erano le 10 per aspettare i figli sai sono giovani.
    Confermo quello che hai detto e ti confesso che dopo avere visto il nevato del Franchetti, mi aspettavo qualcosa di più, mia impressione che la parte alta sia meglio, ma vediamo come procede il tempo.
    Ai prox aggiornamenti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •