Pagina 696 di 776 PrimaPrima ... 196596646686694695696697698706746 ... UltimaUltima
Risultati da 6,951 a 6,960 di 7757
  1. #6951
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Belle le foto, grazie per l’aggiornamento.
    Purtroppo la situazione peggiora velocemente, altra settimana infernale in corso. Oggi al Franchetti +20,4. Credo sia il nuovo record di giugno.
    A ben guardare il grafico delle temp., qualche dubbio sul ventello c’è, perché registrato in piena mattinata.. c’è un salto di temperatura e poi torna sui +18 tutto il pomeriggio, anche la pressione in quel frangente fa un salto in alto, forse c’è stato un momento di foen... mah. Sarebbe da capire da chi gestisce la stazione se convalidano questo valore, ma al di là di questo, sarebbero comunque 18 gradi ed è tantissimo... per me la stagione sta già girando da leggermente positiva a neutra e se continua così fra poco girerà in negativo...

    Tutto verissimo.

    Vediamo se gira la ruota per i prossimi 15 giorni (che saranno decisivi).
    Attendiamo conferme in tal senso dai modelli.

    Always looking at the sky.


  2. #6952
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dal punto di vista scientifica i record non importano, non importano per nulla. Importano le medie giornalieri, mensili e annuali. Guigno 2021 ha raggiunto per un pelo 10 ºC:

    2021.png

    Basterebbe di paragonnare cogli anni scorsi per accorgersi del prossimo futuro.


    2020

    2020.png


    2019

    2019.png

    2018

    2018.png

    2017

    2017.png

    2016

    2016.png

    2015

    2015.png


    Non c' è più un ghiacciero e il rinascimento del ghiacciero non si farà.

  3. #6953
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Fota scattata da Marco Dell'Ova al 28 guigno:


    2021-06-28.jpg

    Non ci vogliono commenti ...

  4. #6954
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    Fota scattata da Marco Dell'Ova al 28 guigno:


    2021-06-28.jpg

    Non ci vogliono commenti ...
    Io non capisco che cosa è che non vorresti commentare...
    Io sono stato il 27 Giugno ed ho postato le foto, e commentiamo quelli che vediamo.
    Il resto sono tutti film che ti fai tu
    Ho forse un non dovrebbe andare a fare una bella escursione e scambiare info su quello che si vede?

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6955
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista scientifica i record non importano, non importano per nulla. Importano le medie giornalieri, mensili e annuali. Guigno 2021 ha raggiunto per un pelo 10 ºC:

    2021.png

    Basterebbe di paragonnare cogli anni scorsi per accorgersi del prossimo futuro.


    2020

    2020.png


    2019

    2019.png

    2018

    2018.png

    2017

    2017.png

    2016

    2016.png

    2015

    2015.png


    Non c' è più un ghiacciero e il rinascimento del ghiacciero non si farà.
    Si certo. Tuttavia queste sono le temperature del rifugio Franchetti a quota 2430 metri circa. Non riflettono al 100% le temperature presenti nella conca dove un pò di effetto albedo è presente per la presenza della neve. Comunque, 10 ° era la media storica di luglio a 2900 metri in libera atmosfera. Infatti l'isoterma annuale di 0° si trovava a 2900 metri ove avevamo, secondo i dati storici, TM di -10 a gennaio, TM di 10 a luglio e 0° di media. Quindi, avere un giugno molto caldo è senza dubbio una cosa brutta ma comunque abbiamo avuto la temperatura che ci sarebbe stata a luglio secondo gli annali storici abruzzesi che descrivono il clima degli anni '80 - '90 in cima al Corno Grande.
    Detto questo, nessuno si illude che possa rinascere un ghiacciaio vivo che non sia un residuo fossile sotto la ghiaia. Ma sperare che residuino dei bei nevai fino a settembre - ottobre, è lecito farlo. Siamo semplici appassionati amanti della nostra montagna. Se poi, per qualche ragione, si verificasse una inversione di tendenza climatica nei prossimi anni, saremmo ancora più felici. Siamo qui ad osservare.

  6. #6956
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Quella per noi non è una montagna qualsiasi, è il nostro OLIMPO! Capisci @Krisje ?
    Il nostro Corno Grande ed il nostro Calderone sono "sacri e inviolabili". Sono il luogo deputato dove confluiscono i nostri sogni e dove ritorniamo all'onirico grembo materno.... l'istinto di tutti noi ci porta con la mente e con l'anima lassù, tra quelle rocce.......da sempre. E' molto più di una montagna e di un glacio-nevato.

  7. #6957
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Si certo. Tuttavia queste sono le temperature del rifugio Franchetti a quota 2430 metri circa. Non riflettono al 100% le temperature presenti nella conca dove un pò di effetto albedo è presente per la presenza della neve. Comunque, 10 ° era la media storica di luglio a 2900 metri in libera atmosfera. Infatti l'isoterma annuale di 0° si trovava a 2900 metri ove avevamo, secondo i dati storici, TM di -10 a gennaio, TM di 10 a luglio e 0° di media. Quindi, avere un giugno molto caldo è senza dubbio una cosa brutta ma comunque abbiamo avuto la temperatura che ci sarebbe stata a luglio secondo gli annali storici abruzzesi che descrivono il clima degli anni '80 - '90 in cima al Corno Grande.
    Detto questo, nessuno si illude che possa rinascere un ghiacciaio vivo che non sia un residuo fossile sotto la ghiaia. Ma sperare che residuino dei bei nevai fino a settembre - ottobre, è lecito farlo. Siamo semplici appassionati amanti della nostra montagna. Se poi, per qualche ragione, si verificasse una inversione di tendenza climatica nei prossimi anni, saremmo ancora più felici. Siamo qui ad osservare.
    Bravissimo Ghiacciovi il tuo discorso non fa una piega, la realtà le vediamo tutti
    Ma la passione è passione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6958
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Aggiungo che le medie sono li a testimoniare il cambiamento, ma le immagini colpiscono ancora di più
    Mi sono letto attentamente il libro di Rovelli e si vede dalle immagini che quello che era un ghiacciaio, si e cominciato a ritirare dalla fine dell"800, ed il processo è aumentato negli ultimi 25/30 anni.
    Ed io stesso che ho cominciato a salire sui ghiacciai molto presto, la prima volta a 17 anni giusto 40 anni fa, ed oltre che sciare facevo escursioni, e quello che ho notato che è cambiato drasticamente negli ultimi 30 anni sono le termiche notturne
    Dovuto questo aumento ad una matrice differente degli anticloni che arrivano in Italia prima era predominante quello atlantico cioè delle Azzorre che permetteva un abbassamento notturno delle temperature fin sotto lo zero intorno ai 3mila metri, cosa che non succede con gli anticicloni Africani che abbiamo adesso
    Che cosa è cambiato nella circolazione atmosferica progetto di studio ci sono molte spiegazione valide, e potrebbero essere varie concause ma ancora la spiegazione univoca non c'è

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #6959
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Buongiorno,
    ieri splendida ascesa sulla vetta occidentale del Corno Grande tramite la "normale", visibilità spettacolare ed aria divina. Anche se forse poco utili al monitoraggio del glacionevato, vi allego alcuni scatti, fatti al nostro amato Calderone.
    Un saluto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  10. #6960
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ieri splendida ascesa sulla vetta occidentale del Corno Grande tramite la "normale", visibilità spettacolare ed aria divina. Anche se forse poco utili al monitoraggio del glacionevato, vi allego alcuni scatti, fatti al nostro amato Calderone.
    Un saluto.

    aaaaaaaaaaaaaaaah io son stato sabato, salito dalla via delle creste, discesa dalla normale, dove c'era tanta gente.

    mi son scordato di metter le foto, ma sono ormai superate dalle tue (che sono anche migliori)
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •