Pagina 699 di 775 PrimaPrima ... 199599649689697698699700701709749 ... UltimaUltima
Risultati da 6,981 a 6,990 di 7749
  1. #6981
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Si vorrei fare il Velino dal vallone di Teve. Ho sempre fatto la salita da SM in Valle Porclaneta per la capanna di Sevice .

    Io il velino la direttissima da Massa d'Albe, ma in sto periodo è davvero per veri Bear Grills. A parte gli scherzi è comunque notevole 1500 di dislivello con il sole sulla testa tutto il giorno.
    Always looking at the sky.


  2. #6982
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Io il velino la direttissima da Massa d'Albe, ma in sto periodo è davvero per veri Bear Grills. A parte gli scherzi è comunque notevole 1500 di dislivello con il sole sulla testa tutto il giorno.
    La Direttissima è roba davvero per pochi nei mesi estivi. Devi portare tanta acqua al seguito ed essere pronto a soffrire.

  3. #6983
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    La Direttissima è roba davvero per pochi nei mesi estivi. Devi portare tanta acqua al seguito ed essere pronto a soffrire.

    esatto, la cosa buona è che non è granchè distante per chi parte da roma, quindi il tempo per dormire quel par d'ore in più ci sarebbe. La cosa è dove sostare senza avere il sole sulla testa. Magari me lo sparo a settembre.

    Psicologicamente è tanta roba, da provare.
    Always looking at the sky.


  4. #6984
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ragazzi io l'ultima volta sono salito dalla vecchia miniera di bauxite, la salita è dolce strada più lunga , ma ti godi il panorama.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6985
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Si certo Acquasacra. Inoltre da lì puoi anche fruire di una piacevole sosta al Sebastiani.
    Le altre due alternative suno la "Via degli Aquilani" da Capo Pezza e la salita dalla valle Majelama che però è interdetta in alcuni periodi per le nidificazioni delle aquile reali.

  6. #6986
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/13
    Località
    napoli
    Età
    51
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    intanto segnalo un "clamoroso" -2,2 gradi ai piani di pezza stanotte (fonte: caputfrigoris)

  7. #6987
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ed un -3,3 a Roccaraso Aremogna in Valle Fredda ......

  8. #6988
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Situazione ad oggi 23 Luglio dalla webcam Franchetti:

    CG 2021,7,23.jpg

    Come temevo il nevaio in primo piano ormai è al lumicino e probabilmente non supererà il 25-26 luglio. Altri intorno messi un po' meglio.
    Le temperature nei giorni scorsi hanno visto un buon calo (finalmente), con una minima al Franchetti di +1,5 mi pare (chiedo conferma a utenti gestori stazione), ciò vuol dire rigelo notturno sul Calderone dopo ben 1 mese di inferno. Sono però anche caduti parecchi mm di pioggia, almeno a vedere le stazioni limitrofe di Campo Imperatore e Prati di Tivo, mentre la staz Franchetti non pare andare il pluviometro (segnalo agli utenti gestori stazione).

    Qualcuno ha aggiornamenti foto o prevede salita in questo weekend?

    Oggi temperature più normali, ma sempre sopramedia di almeno un paio di gradi al Franchetti, estremi +10/+15, ma ancora una volta ondata africana in arrivo con termiche sui +24 a 850mb e cmq sempre sopra i +20 fino almeno a fine mese... brutta estate davvero per il povero Calderone che poteva un po' riprendersi dopo le ultime annate e invece finirà ancora malconcio (anche se non come il 2017, 2019 o 2020). Speriamo in un agosto più fresco.

  9. #6989
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Situazione ad oggi 23 Luglio dalla webcam Franchetti:

    CG 2021,7,23.jpg

    Come temevo il nevaio in primo piano ormai è al lumicino e probabilmente non supererà il 25-26 luglio. Altri intorno messi un po' meglio.
    Le temperature nei giorni scorsi hanno visto un buon calo (finalmente), con una minima al Franchetti di +1,5 mi pare (chiedo conferma a utenti gestori stazione), ciò vuol dire rigelo notturno sul Calderone dopo ben 1 mese di inferno. Sono però anche caduti parecchi mm di pioggia, almeno a vedere le stazioni limitrofe di Campo Imperatore e Prati di Tivo, mentre la staz Franchetti non pare andare il pluviometro (segnalo agli utenti gestori stazione).

    Qualcuno ha aggiornamenti foto o prevede salita in questo weekend?

    Oggi temperature più normali, ma sempre sopramedia di almeno un paio di gradi al Franchetti, estremi +10/+15, ma ancora una volta ondata africana in arrivo con termiche sui +24 a 850mb e cmq sempre sopra i +20 fino almeno a fine mese... brutta estate davvero per il povero Calderone che poteva un po' riprendersi dopo le ultime annate e invece finirà ancora malconcio (anche se non come il 2017, 2019 o 2020). Speriamo in un agosto più fresco.
    Intervengo solo a titolo metrologico, il mio parere è che il luogo, l'importanza di questo rappresentante di un'epoca, seppure in agonia, meriti l'installazione di un sistema di rilevamento professionale, in grado di garantire continuità nel rilevamento dei dati, qualità e che venga data la giusta importanza a parametri altrettanto necessari quali la temperatura delle rocce e del suolo

    Non abbiamo a che fare con permafrost, ovviamente, ma sono comunque parametri importanti per seguire la sua evoluzione

    Mi auguro che qualcuno possa farsi promotore presso le Istituzioni che possono essere coinvoilte in questo tipo di approccio

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #6990
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Intervengo solo a titolo metrologico, il mio parere è che il luogo, l'importanza di questo rappresentante di un'epoca, seppure in agonia, meriti l'installazione di un sistema di rilevamento professionale, in grado di garantire continuità nel rilevamento dei dati, qualità e che venga data la giusta importanza a parametri altrettanto necessari quali la temperatura delle rocce e del suolo

    Non abbiamo a che fare con permafrost, ovviamente, ma sono comunque parametri importanti per seguire la sua evoluzione

    Mi auguro che qualcuno possa farsi promotore presso le Istituzioni che possono essere coinvoilte in questo tipo di approccio

    Mauro
    io assieme ad altri tre lo facciamo a titolo personale e con strumenti al limite ma i dat escono, domani salgo su e misurerò ablazione. Ma siccome mi ma siccome mi faccio un mazzo, spendo soldi e non ho titoli, non pubblico sennò mi tiro addosso le frenesie degli universitari ecc ecc. Ho lavorato anche con i misuratori ufficiali ma, anche li, non puoi condividere i risultati per cui perferisco decidere io cosa farne e con chi parlnarne.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •