Pagina 737 di 777 PrimaPrima ... 237637687727735736737738739747 ... UltimaUltima
Risultati da 7,361 a 7,370 di 7766
  1. #7361
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato pure io ma le foto successive fanno vedere balloni di fieno etc. quindi é estivo. E poi anche fosse il 2011 non fu particolarmente disastrosa come accumulo quindi dubito che il 03/07 si riferisca a Marzo.
    Penso neanche nel 2020 avrebbe avuto così poca neve/residui sulle vallecole sul Redentore
    Neanche durante la PEG la vegetazione di Castelluccio (e del Vettore) era in quelle condizioni a luglio
    Lo si capisce anche dai residui di neve. I residui di neve invernale normalmente visibili sul Redentore e sulla Cima del Lago sono diversi, sia per consistenza che per disposizione

  2. #7362
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Neanche durante la PEG la vegetazione di Castelluccio (e del Vettore) era in quelle condizioni a luglio
    Lo si capisce anche dai residui di neve. I residui di neve invernale normalmente visibili sul Redentore e sulla Cima del Lago sono diversi, sia per consistenza che per disposizione
    Si Enrico ho visto poi le foto, di certo non l'autunno 2021 come primo commento del soggetto molisano (di cui non avevo visualizzato le foto in quanto é nella mianlista ignorati da un bel pezzo!).
    Effettivamente quindi ho sbagliato. Questo però non toglie ciò che stiamo vivendo in questi anni! Spero di aber chiarito il mio punto di vista, che seppur giovane ha visto una netta differenza pre e post 2015 in tutte le stagioni. Un 2015 in salsa "scalino, simil fine anni '80 fine Ot

  3. #7363
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Si Enrico ho visto poi le foto, di certo non l'autunno 2021 come primo commento del soggetto molisano (di cui non avevo visualizzato le foto in quanto é nella mianlista ignorati da un bel pezzo!).
    Effettivamente quindi ho sbagliato. Questo però non toglie ciò che stiamo vivendo in questi anni! Spero di aber chiarito il mio punto di vista, che seppur giovane ha visto una netta differenza pre e post 2015 in tutte le stagioni. Un 2015 in salsa "scalino, simil fine anni '80 fine Ot
    Ognuno di noi ha il suo "scalino". Il mio è molto più antico del tuo ma non credo che questi "scalini" abbiano una qualche valenza scientifica.
    Il mio si è allontanato ancora di più quando Giorgio Zanon mi regalò tutto il suo archivio fotografico sul Calderone, spulciando il quale mi resi conto che negli anni '60/inizi '70 le nevicate agostane fossero state molto più frequenti di quanto pensassi. Non sto parlando di 5cm di neve...
    Io ero convinto che le nevicate estive del 1978 e del 1984 fossero state eccezionali....invece.
    La pietra tombale l'ho avuta quando un amico mi ha fatto vedere una foto di Campo Pericoli dell'agosto 1913 (o giù di lì), coperto di 20cm di neve....i 20cm sono scritti sulla foto

  4. #7364
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ognuno di noi ha il suo "scalino". Il mio è molto più antico del tuo ma non credo che questi "scalini" abbiano una qualche valenza scientifica.
    Il mio si è allontanato ancora di più quando Giorgio Zanon mi regalò tutto il suo archivio fotografico sul Calderone, spulciando il quale mi resi conto che negli anni '60/inizi '70 le nevicate agostane fossero state molto più frequenti di quanto pensassi. Non sto parlando di 5cm di neve...
    Io ero convinto che le nevicate estive del 1978 e del 1984 fossero state eccezionali....invece.
    La pietra tombale l'ho avuta quando un amico mi ha fatto vedere una foto di Campo Pericoli dell'agosto 1913 (o giù di lì), coperto di 20cm di neve....i 20cm sono scritti sulla foto
    Non potevo esprimere meglio il mio pensiero di fondo! Complimenti!

  5. #7365
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    C'ho la falla nel cervello


    E pure il fegato non sta messo bene...


    Io, soggetto molisano col fegato spappolato, invece crepo sfigato.

    Per la cronaca, io non ho mai scritto fosse del 2021, tanto è vero che c'è pure scritto che è una immagine di prima del terremoto, con tanto di autore.
    Pazienza, stanno dando i tuffi in tv, ma vedo che anche qui si va di carpiati....

  6. #7366
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Ognuno di noi ha il suo "scalino". Il mio è molto più antico del tuo ma non credo che questi "scalini" abbiano una qualche valenza scientifica.
    Il mio si è allontanato ancora di più quando Giorgio Zanon mi regalò tutto il suo archivio fotografico sul Calderone, spulciando il quale mi resi conto che negli anni '60/inizi '70 le nevicate agostane fossero state molto più frequenti di quanto pensassi. Non sto parlando di 5cm di neve...
    Io ero convinto che le nevicate estive del 1978 e del 1984 fossero state eccezionali....invece.
    La pietra tombale l'ho avuta quando un amico mi ha fatto vedere una foto di Campo Pericoli dell'agosto 1913 (o giù di lì), coperto di 20cm di neve....i 20cm sono scritti sulla foto
    bravo Enrico
    ognuno ha il suo scalino o scalone e ognuno ha il suo personale punto di vista mediato dalla propria esperienza, dalle proprie percezioni e dall'orizzonte temporale al quale si rifà
    come hai ricordato altrove, la pretesa di assolutizzare dei dati che sono oggettivi per se e non in se è una delle prime matrici su cui si fondano gli scontri puramente ideologici di questi spazi
    sarei quasi tentato di aprire un td su come le scienze sociali possano aiutare ad ampliare gli orizzonti di un dibattito spesso incattivito dalla pretesa di rendere l'empirismo e le scienze dure che ne conseguono una verità al di là del bene e del male, ma temo che avrebbe poco seguito
    fine ot
    C'ho la falla nel cervello


  7. #7367
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dai su non c’è bisogno di criticare troppo. Il ragazzo è giovane e può anche prendere un abbaglio, sta imparando come abbiamo e stiamo imparando tutti noi.

    Enrico tornando al tipic del Calderone, e visto che siamo nel periodo giusto, puoi dirci qualcosa di più di queste nevicate estive (luglio/agosto) degli scorsi decenni?
    Sarebbe molto interessante!

  8. #7368
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Dai su non c’è bisogno di criticare troppo. Il ragazzo è giovane e può anche prendere un abbaglio, sta imparando come abbiamo e stiamo imparando tutti noi.
    A parte che il ragazzo è già "vecchio" su questo forum, ma se non trovavo quella foto stavi ancora a discutere sulla possibilità di un episodio del genere, perchè "come fai ad escluderlo con certezza"?

    Mi ricorda un po' la storia dei 360cm a Roccacaramanico in un giorno. Ci sta gente che ci crederà per sempre.

    E comunque "i fegati spappolati" e tutto il resto stanno li, a ricordarti sempre con chi hai a che fare.

  9. #7369
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Dai su non c’è bisogno di criticare troppo. Il ragazzo è giovane e può anche prendere un abbaglio, sta imparando come abbiamo e stiamo imparando tutti noi.

    Enrico tornando al tipic del Calderone, e visto che siamo nel periodo giusto, puoi dirci qualcosa di più di queste nevicate estive (luglio/agosto) degli scorsi decenni?
    Sarebbe molto interessante!
    C'è poco da dire. Spulciando negli anni le foto di repertorio ho visto che le nevicate estive sul G. Sasso siano un fenomeno del tutto normale, sia in luglio che in agosto. In una foto del luglio 1909 di Tenerani, si vedono i resti di una nevicata di almeno 50cm. Per non parlare di settembre, mese in cui la nevicata, anche copiosa, dovrebbe essere la regola. Le nevicate settembrine le ho verificate anche io, a partire dal 1978, anno in cui sono salito per la prima volta al Calderone
    La foto del mio avatar è dei primi di ottobre del 1913. Ci sono i resti visibili di una buona nevicata avvenuta un bel po' di giorni prima dello scatto...
    Il clima è decisamente cambiato

  10. #7370
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Qualcuno sa qualcosa di quella storia sul pastore morto a Fonte Vetica durante una bufera di neve? Su Wikipedia c'è scritto che il fatto è avvenuto il 13 Ottobre 1919 ma controllando le carte di quella data non mi sembra ci fossero le condizioni necessarie per una nevicata a 1600 metri. Poi ho trovato questo articolo dove si dice che potrebbe essere stato il 13 Ottobre ma forse un altro giorno... Monumento al Pastore a Fonte Vetica e la sua la storia - Around Abruzzo
    Secondo voi (basandovi sulle carte di quel periodo) in che giorno è accaduto questo spiacevole episodio?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •