Pagina 748 di 777 PrimaPrima ... 248648698738746747748749750758 ... UltimaUltima
Risultati da 7,471 a 7,480 di 7768
  1. #7471
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Però guardando time lapse di Prati di Tivo e di Campo Imperatore noto che mentre nel primo caso l'accumulo si nota, nel secondo caso sembra stata più bufera e di crescita di accumulo non mi pare di averne notata . Perciò nuovamente non mi sbilancio. Purtroppo la neve seria, pesante ed abbondante sul Calderone la porta solo l'atlantico, le correnti fredde da NE van bene solo... per le nevicate estive!

    Anche l'accumulo eolico in questo momento non può avvenire, perché serve l'ONO che di solito subentra a seguito delle perturbazioni atlantiche.

  2. #7472
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Però guardando time lapse di Prati di Tivo e di Campo Imperatore noto che mentre nel primo caso l'accumulo si nota, nel secondo caso sembra stata più bufera e di crescita di accumulo non mi pare di averne notata . Perciò nuovamente non mi sbilancio. Purtroppo la neve seria, pesante ed abbondante sul Calderone la porta solo l'atlantico, le correnti fredde da NE van bene solo... per le nevicate estive! Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Anche l'accumulo eolico in questo momento non può avvenire, perché serve l'ONO che di solito subentra a seguito delle perturbazioni atlantiche.
    Sicuramente si, per l'accumulo eolico serve l'ovest, ma le correnti possono sempre girare e fino a che la neve rimane fredda è polverosa è possibile anche a giorni di distanza

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #7473
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Speriamo soprattutto se vengono confermate le proiezioni per Marzo visto che si parla di Nao negativa, io sicuramente dare tutta questa importanza ad un indice sono un po scettico, ma c'è una corrente di pensiero che dice che conta molto, vediamo se si incastra tutto per il verso giusto, per quanto le precipitazioni ottime anche perché senza vento perlomeno ai Prati di Tivo, e sinceramente osservo ogni anno gli accumoli dalle varie Webcam, e tutta quella neve sul piazzale negli ultimi anni non la ricordo, vuoi vedere che quest'anno risalgo su al Calderone

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Io sono stato su metà Luglio e la situazione era davvero disarmante, il povero ghiacciaio era minuscolo

    Son poi tornato il 5 Gennaio ma ero appena guarito dal Covid e non me la sono sentita di arrampicarmi fino al Corno Grande, son rimasto al Monte Aquila.
    Credetemi che il 5 Gennaio era più caldo di quando ci sono stato a Luglio. A 2500mt c'erano contemporaneamente ed adiacenti tra loro zone con ghiaccio ed altre con erbetta scintillante
    C'era gente con ramponi e mezze maniche
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #7474
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


  5. #7475
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    +5,3 / +0,8 gli estremi di oggi al Franchetti.
    continua il periodo negativo con assenza di accumuli e pure leggera ablazione (magari neanche visto il sole ancora basso e il fatto che su al ghiacciaio ci sono 2-3 gradi in meno... però siamo a questo punto al 20 febbraio...
    Forse novità da giovedì con qualche precipitazione in arrivo, ma qui ci vuole un lungo periodo risolutivo. Ci vuole una primavera fresca e perturbata, e possibilmente anche il mese di giugno conservativo. E anche così non è detto che riusciamo a scampare ad un altro anno pesantemente negativo.

  6. #7476
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Situazione 2023 (20 febbraio) rispetto al 2022 (21 febbraio) alla stessa ora
    ore_1340.jpg CG 2022,2,21.jpg

    forse viaggiamo su un 30-50 cm in più quest'anno rispetto al disastro dell'anno scorso.... magra consolazione

  7. #7477
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    magra magra, sinceramente le T altine non mi preoccupano, è una costante degli ultimi anni ed in conca non fa grossi danni, la primavera quest'anno potrebbe fare differenza, e penso che in conca dovremmo avere più di quello che hai stimato, e ti spiego perché quest'anno abbiamo avuto precipitazioni nevose anche solo in conca. A differenza dello scorso anno che le poche precipitazioni hanno riguardato anche il Franchetti, mi ricordo la fase perturbata sotto Natale durata tre giorni che ha fatto disastri dai 2200 metri in giù, ma alla quota Franchetti è stata sempre neve, a differenza della prima parte di questa stagione dove è piovuto spesso anche alla quota del Franchetti, poi se questo avrà un suo peso lo si vedrà quando si avrà qualche foto della conca di quest'anno per fare i raffronti, certo prendere come riferimento lo scorso anno non ha grande valore visto che stiamo parlando del peggiore anno da quando seguo io, forse il 2007 può essere simile, in negativo logicamente

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #7478
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sì Glozzi mi ricordo dell'evento di Natale, speriamo che qualcosa in più ci sia in conca, ma sarebbe una situazione comunque molto deficitaria.

    Ora però speriamo in questo vortice in discesa da NE che ancora una volta, dopo tante promesse (big snow di qua, neve in pianura di là) sembra che salterà ancora una volta buona parte del nord e delle Alpi (e ti pareva), ma si concentrerà per circa 4 giorni soprattutto sul centro.
    Inoltre il grosso del freddo rimarrà al centro-nord quindi in abruzzo la neve non dovrebbe scendere troppo e potrebbe essere buona anche sul Calderone.
    Speriamo quindi di massimizzare gli effetti di questa ondata, che potrebbe in 4 giorni portare un quantitativo considerevole di neve sul Calderone (e perché no, anche sui poveri nevai appenninici in generale).
    Monitoriamo!!!


  9. #7479
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Poco da dire, sarà una bella passata questa. Neve pesante e umida da minimo tirrenico senza venti importanti, minimo lento in traslazione. Bene così.
    Always looking at the sky.


  10. #7480
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    franchetti299.jpg

    Credo sia stato il migliore accumulo della stagione. Un metro di neve ci sta tutta. Non so dentro il Calderone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •