Questo inizio stagione di ablazione, ormai ci siamo convenzionalmente parte il primo di Giugno, metereologicamente dipende dal tempo, mi ricorda il 2014 che ne pensate
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Ciao, se ti riferisci alla circolazione il 2014 vide un atlantico basso. Se invece parli della situazione di accumulo, il 2014 non è paragonabile al 2023 sia per accumuli sia per qualità della neve. Con questo non sto denigrando il 2023, aspettavamo una annata così![]()
Salve a tutti con Cristiano siamo saliti venerdì 2 giugno al Calderone, ecco la situazione attuale.
Nella seconda foto la situazione al 2 giugno 2022.
Calderone 20.jpg
Calderone 10.jpg
Mi sembra enorme la differenza, certo il paragone non si può fare con lo scorso anno, perché parliamo di uno dei peggiori se non il peggiore, una bella lotta con il 2007, diciamo che una prima valutazione si potrà fare quando si dividerà il nevaio arrivare a Luglio con il nevaio ancora unito non sarebbe male contento anche che le ultime stagioni con lo scioglimento del ghiaccio fossile probabilmente il salto è aumentato
Bellissime immagini, sembra che ci siano anche 4 o 5 metri in più. Ovviamente come dice glozzi, la differenza è sul 2022 che è sul podio dei peggiori, quindi in realtà rispetto ad una "media", non saprei dire se sia un anno buono o tutto sommato normale.
I problemi a mio avviso sono 2: molta di quella neve è fresca, di aprile e maggio, non trasformata, quindi a differenza di altri anni con pari accumulo quest'anno in realtà è peggiore.
Inoltre, da parecchi giorni ormai abbiamo continuamente nebbia, nebbia e nebbia, lo vedo dalle webcam. In più anche qualche pioggia ogni tanto. Il tutto con temperature, benché non da caldo africano, comunque estive, visto che al Franchetti siamo in questi giorni sui +6 / +12 grado più grado meno.
La nebbia purtroppo sappiamo che con temperature alte è peggio del sole africano... certo il sole di Giugno è quello che fa più danni, quindi non so dire cosa sia peggio, certo è che buono non è, e c'è poco da gioire di questo tempo incerto come inizialmente si potrebbe pensare. Non va bene. Morale della favola rischiamo di trovarci a fine mese di nuovo messi malaccio. Certo non saremo mai come il 2022, o 2020 o 2007, ma sicuramente le buone sensazioni di questi giorni spariranno velocemente a favore di un'ennesima stagione mediocre...
Ultima modifica di Damon Hill; 09/06/2023 alle 13:26
Guarda io sono stato li il 25 maggio. La neve mi pareva compatta eh.
comunque ricorderei che la prima settimana di giugno dell'anno scorso fu questa più o meno.
gfs-0-72.png
cioè se ci auspicano isoterme su +10 e secco non ci siamo, mi pare abbastanza improbabile di base.
Always looking at the sky.
A livello climatico e di innevamento con lo scorso anno la differenza è come il giorno e la notte, so è vero la nebbia non aiuta, ma di notte in conca ancora abbiamo avuto me T sotto zero e questo per il compattamento della neve è fondamentale specie quando di giorno si superano gli zero gradi, leggevo un commento sui social in cui si parlava di una situazione seconda solo al 2014, lo veri vedremo più avanti, io personalmente ancora devo salire aspetto una bella giornata assolata, perché mi voglio godere lo spettacolo del Gran Sasso e logicamente fare delle foto per confrontarle con gli scorsi anni.
Forse mi sono espresso male, con neve fresca intendevo dire che può anche essersi compattata con le ultime gelate prima di giugno, ma la densità dello stato di neve di aprile e maggio, che corrisponde probabilmente ad oltre il 50% dello spessore totale, è ovviamente ben minore rispetto ad un nevato prevalentemente autunnale o inizio-invernale che ha avuto mesi per aumentare la densità.
Per il discorso del pensare ad una +10 secca.. non dico questo. Dico che tra un anticiclone africano con la +22 o la nebbia con la +12… meglio un anticiclone con la sua +15, cieli sereni la notte e cumuli di giorno. Sì, proprio lui, l’anticiclone delle Azzorre!
Anche oggi il Franchetti riportava una minima di 5,6 gradi, significa che in conca stiamo sotto i 4 gradi, ablazione al minimo, se non nulla calcolando che dai tre gradi in giù non riesce a sciogliersi il ghiaccio
Segnalibri