Pagina 760 di 777 PrimaPrima ... 260660710750758759760761762770 ... UltimaUltima
Risultati da 7,591 a 7,600 di 7762
  1. #7591
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Questo inizio stagione di ablazione, ormai ci siamo convenzionalmente parte il primo di Giugno, metereologicamente dipende dal tempo, mi ricorda il 2014 che ne pensate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #7592
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao, se ti riferisci alla circolazione il 2014 vide un atlantico basso. Se invece parli della situazione di accumulo, il 2014 non è paragonabile al 2023 sia per accumuli sia per qualità della neve. Con questo non sto denigrando il 2023, aspettavamo una annata così

  3. #7593
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Ciao, se ti riferisci alla circolazione il 2014 vide un atlantico basso. Se invece parli della situazione di accumulo, il 2014 non è paragonabile al 2023 sia per accumuli sia per qualità della neve. Con questo non sto denigrando il 2023, aspettavamo una annata così
    Mi riferivo alla circolazione, nel 2014 ci fu l'autunno 2013 che fece la differenza

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #7594
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salve a tutti con Cristiano siamo saliti venerdì 2 giugno al Calderone, ecco la situazione attuale.
    Nella seconda foto la situazione al 2 giugno 2022.

    Calderone 20.jpg

    Calderone 10.jpg

  5. #7595
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Mountainm9 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti con Cristiano siamo saliti venerdì 2 giugno al Calderone, ecco la situazione attuale.
    Nella seconda foto la situazione al 2 giugno 2022.

    Calderone 20.jpg

    Calderone 10.jpg
    Mi sembra enorme la differenza, certo il paragone non si può fare con lo scorso anno, perché parliamo di uno dei peggiori se non il peggiore, una bella lotta con il 2007, diciamo che una prima valutazione si potrà fare quando si dividerà il nevaio arrivare a Luglio con il nevaio ancora unito non sarebbe male contento anche che le ultime stagioni con lo scioglimento del ghiaccio fossile probabilmente il salto è aumentato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #7596
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Bellissime immagini, sembra che ci siano anche 4 o 5 metri in più. Ovviamente come dice glozzi, la differenza è sul 2022 che è sul podio dei peggiori, quindi in realtà rispetto ad una "media", non saprei dire se sia un anno buono o tutto sommato normale.

    I problemi a mio avviso sono 2: molta di quella neve è fresca, di aprile e maggio, non trasformata, quindi a differenza di altri anni con pari accumulo quest'anno in realtà è peggiore.
    Inoltre, da parecchi giorni ormai abbiamo continuamente nebbia, nebbia e nebbia, lo vedo dalle webcam. In più anche qualche pioggia ogni tanto. Il tutto con temperature, benché non da caldo africano, comunque estive, visto che al Franchetti siamo in questi giorni sui +6 / +12 grado più grado meno.
    La nebbia purtroppo sappiamo che con temperature alte è peggio del sole africano... certo il sole di Giugno è quello che fa più danni, quindi non so dire cosa sia peggio, certo è che buono non è, e c'è poco da gioire di questo tempo incerto come inizialmente si potrebbe pensare. Non va bene. Morale della favola rischiamo di trovarci a fine mese di nuovo messi malaccio. Certo non saremo mai come il 2022, o 2020 o 2007, ma sicuramente le buone sensazioni di questi giorni spariranno velocemente a favore di un'ennesima stagione mediocre...
    Ultima modifica di Damon Hill; 09/06/2023 alle 13:26

  7. #7597
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Bellissime immagini, sembra che ci siano anche 4 o 5 metri in più. Ovviamente come dice glozzi, la differenza è sul 2022 che è sul podio dei peggiori, quindi in realtà rispetto ad una "media normale", non saprei dire se sia un anno buono o tutto sommato normale.

    I problemi a mio avviso sono 2: molta di quella neve è fresca, di aprile e maggio, non trasformata, quindi a differenza di altri anni con pari accumulo quest'anno in realtà è peggiore.
    Inoltre, da parecchi giorni ormai abbiamo continuamente nebbia, nebbia e nebbia, lo vedo dalle webcam. In più anche qualche pioggia ogni tanto. Il tutto con temperature, benché non da caldo africano, comunque abbastanza estive, visto che al Franchetti siamo in questi giorni sui +6 / +12 grado più grado meno.
    La nebbia purtroppo sappiamo che con temperature alte è peggio del sole africano... certo il sole di Giugno è quello che fa più danni, quindi non so dire cosa sia peggio, certo è che buono non è, e c'è poco da gioire di questo tempo incerto come inizialmente si potrebbe pensare. Non va bene. Morale della favola rischiamo di trovarci a fine mese di nuovo messi malaccio. Certo non saremo mai come il 2022, o 2020 o 2007, ma sicuramente le buone sensazioni di questi giorni spariranno velocemente a favore di un'ennesima stagione mediocre...
    Guarda io sono stato li il 25 maggio. La neve mi pareva compatta eh.

    comunque ricorderei che la prima settimana di giugno dell'anno scorso fu questa più o meno.

    gfs-0-72.png

    cioè se ci auspicano isoterme su +10 e secco non ci siamo, mi pare abbastanza improbabile di base.
    Always looking at the sky.


  8. #7598
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    A livello climatico e di innevamento con lo scorso anno la differenza è come il giorno e la notte, so è vero la nebbia non aiuta, ma di notte in conca ancora abbiamo avuto me T sotto zero e questo per il compattamento della neve è fondamentale specie quando di giorno si superano gli zero gradi, leggevo un commento sui social in cui si parlava di una situazione seconda solo al 2014, lo veri vedremo più avanti, io personalmente ancora devo salire aspetto una bella giornata assolata, perché mi voglio godere lo spettacolo del Gran Sasso e logicamente fare delle foto per confrontarle con gli scorsi anni.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #7599
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Guarda io sono stato li il 25 maggio. La neve mi pareva compatta eh.

    comunque ricorderei che la prima settimana di giugno dell'anno scorso fu questa più o meno.

    gfs-0-72.png

    cioè se ci auspicano isoterme su +10 e secco non ci siamo, mi pare abbastanza improbabile di base.
    Forse mi sono espresso male, con neve fresca intendevo dire che può anche essersi compattata con le ultime gelate prima di giugno, ma la densità dello stato di neve di aprile e maggio, che corrisponde probabilmente ad oltre il 50% dello spessore totale, è ovviamente ben minore rispetto ad un nevato prevalentemente autunnale o inizio-invernale che ha avuto mesi per aumentare la densità.

    Per il discorso del pensare ad una +10 secca.. non dico questo. Dico che tra un anticiclone africano con la +22 o la nebbia con la +12… meglio un anticiclone con la sua +15, cieli sereni la notte e cumuli di giorno. Sì, proprio lui, l’anticiclone delle Azzorre!

  10. #7600
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Anche oggi il Franchetti riportava una minima di 5,6 gradi, significa che in conca stiamo sotto i 4 gradi, ablazione al minimo, se non nulla calcolando che dai tre gradi in giù non riesce a sciogliersi il ghiaccio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •