Pagina 86 di 777 PrimaPrima ... 3676848586878896136186586 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 7763
  1. #851
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Mi sembra che per come si era messo a Marzo, Aprile è stato positivissimo...ha recuperato terreno, ma non è riuscito a pareggiare il bilancio degli ultimi anni..solamente l'inizio maggio 2007 era peggiore dell'inizio maggio 2012...speriamo nel futuro, si vede una bella incursione fresca per il 14 con una +5 a 1500

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    NonsoloMeteo
    www.pianellaonline.it
    Hai ragione su aprile, io mi riferivo al trend generale...se maggio rimane dinamico....

  2. #852
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Hai ragione su aprile, io mi riferivo al trend generale...se maggio rimane dinamico....
    cmq aprile è stato normalissimo, quindi non si può parlare di "recupero"....poichè un vero recupero avrebbe significato un aprile freddo e nevoso e invece è stato termicamente poco sopra norma con precipitazioni sulla norma.

    Per ora maggio neanche 1cm di neve sul Calderone nonostate 3 perturbazioni....Zero termico sempre troppo elevato...forse, e dico forse, ieri qualcosa over 2800....quindi mezzo calderone.

    Statisticamente 2 sono le volte che nevica seriamente a maggio sul Corno Grande (parlo di nevicate visibili a occhio nudo, anche il giorno dopo, e non quelle riscontrabili con le foto di archivio delle web-cam), e questo lo dico per i miei 20 anni di esperienza sul campo.
    Aspetto ancora la prima nevicata...speriamo avvenga dopo questa scaldata.

  3. #853
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Molto probabilmente tra domenica e lunedì la quota neve da noi sarà 1300-1500mt..speriamo di superare la nevicata del 6 maggio 2004(almeno dai 1800mt in sù)

  4. #854
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente tra domenica e lunedì la quota neve da noi sarà 1300-1500mt..speriamo di superare la nevicata del 6 maggio 2004(almeno dai 1800mt in sù)
    La quota neve mi sembra un po' troppo ottimistica, cmq per il calderone non ci saranno problemi....il punto saranno le precipitazioni...attendiamo

  5. #855
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Beh Aprile credo sia stato nella norma o comunque direi leggermente positivo...non ci sono stati accumuli significativi ma le temperature sono state decenti...Maggio per adesso pessimo, si spera nella sfuriata di Domenica, che rinvigorirà sicuramente i ghiacciai alpini...se l'ingresso di aria fredda sarà netto, credo si possano formare vari fronti temporaleschi lungo l'adriatico, con buon apporto precipitativo...staremo a vedere

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    NonsoloMeteo
    home

  6. #856
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Beh Aprile credo sia stato nella norma o comunque direi leggermente positivo...non ci sono stati accumuli significativi ma le temperature sono state decenti...Maggio per adesso pessimo, si spera nella sfuriata di Domenica, che rinvigorirà sicuramente i ghiacciai alpini...se l'ingresso di aria fredda sarà netto, credo si possano formare vari fronti temporaleschi lungo l'adriatico, con buon apporto precipitativo...staremo a vedere

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    NonsoloMeteo
    home
    non è che ti voglia contraddire a tutti i costi, ma alla quota del Calderone Aprile è un mese "accumulativo"...se al 5 maggio lo spessore è uguale al 18 marzio (più o meno), non mi sento di dire che sia stato positivo, anzi! Più o meno son caduti 1.5m di neve che sono stati parzialmente sciolti nelle scaldate tra una nevicata e l'altra. Aprile è risultato termicamente normale, ma sovente nuvoloso senza precipitazioni e spesso ventoso, il che significa mancanza di rigelo notturno, il che comporta rapida fusione della neve al cocente sole di aprile.

    riguardo alla prossima irruzione è presto per dare illusioni nevose...gli spaghi sono ancora molto aperti e quello ufficiale è sempre il più caldofilo. Insomma, se si verificano le meppe di oggi, 4-5cm di neve e freddo davvero passeggero, appena 1°C sottonorma. Bah, vedremo!

  7. #857
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    gli ultimi aggiornamenti sono ottimi...zero termico a 1500 metri con precipitazioni moderate, se ci mettiamo lo stau chissà..gli spaghi sono allineati e le temperature subiranno un netto calo, portandosi 6-7 gradi sotto la media..il grafico ensemble di oggi mette è molto suggestivo!

  8. #858
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    cmq aprile è stato normalissimo, quindi non si può parlare di "recupero"....poichè un vero recupero avrebbe significato un aprile freddo e nevoso e invece è stato termicamente poco sopra norma con precipitazioni sulla norma.

    Per ora maggio neanche 1cm di neve sul Calderone nonostate 3 perturbazioni....Zero termico sempre troppo elevato...forse, e dico forse, ieri qualcosa over 2800....quindi mezzo calderone.

    Statisticamente 2 sono le volte che nevica seriamente a maggio sul Corno Grande (parlo di nevicate visibili a occhio nudo, anche il giorno dopo, e non quelle riscontrabili con le foto di archivio delle web-cam), e questo lo dico per i miei 20 anni di esperienza sul campo.
    Aspetto ancora la prima nevicata...speriamo avvenga dopo questa scaldata.
    Caro cristiano la prima nevicata seria di maggio l'ha fatta....e fra qualche giorno potrebbe bissare...
    P.s. Aveva ragione nix sulla quota neve, stamane spolverata sino ai 1300 sull'alto Sangro

  9. #859
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Allora? Come s'è comportato il Calderone dopo questa importante passata?

  10. #860
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Allora? Come s'è comportato il Calderone dopo questa importante passata?
    Se tanto mi da tanto...
    pratiditivo_1200.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •