Pagina 243 di 775 PrimaPrima ... 143193233241242243244245253293343743 ... UltimaUltima
Risultati da 2,421 a 2,430 di 7749
  1. #2421
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Quoto tutto kima....passo del cannone compreso..

  2. #2422
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Parole sante.

  3. #2423
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/12
    Località
    Casacanditella (CH)
    Età
    44
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ieri ho percorso la a24 per intero, sul versante aquilano non ho timore di dire di non ricordami in nessun anno un corno grande, corvo, prena-camicia, sommità malecoste e cefalone così pesantemente bianchi nei primi di giugno, almeno dal 1990 a oggi. Il corno grande in particolare sembrava una zanna d avorio. Innevamento straordinario sopra i 2200-2300 anche sul lato teramano. E devo dire di essere rimasto colpito anche dalla majella vista dalla a14 poco prima di pescara. Del gs teramano mi ha colpito però anche lo stato della roccia..... Tutto sfasciato....e in particolare quella frana sul brancastello sembra ormai aver mangiato mezza montagna.... Con li scioglimento dalla moltissima neve potrebbero venir giu interi pilastri di roccia sui due corni e un po su tutto il gs. Un occhio particolare quest anno lo butterei anche per l aspetto escursionismo..... Il 99% della gente non immagina minimamente di cosa ci sia lassu, ed é chiaro che adesso coi primi caldi si metteranno in moto le carovane verso la cima piu alta d appennino..... E sappiamo che il gs é il posto ideale per incappare in esperienze poco piacevoli.... Sto facendo questo discorso perche gia mi é capitato di sentire persone che organizzavano un "escursione" alla ferrata ricci per domenica prossima.......e non parlo ovviamente di persone come cristiano o deni che sul gs ci vanno tutto l anno e con tutte le condizioni....ma semplici persone che vogliono organizzare una camminata estiva in montagna.... In particolare mi preoccupa il sentiero di passo cannone, perche molto frequentato, e che finche ha quella placchetta di neve su quel saltino si trasforma da facilissimo sentiero a trappola mortale.... E adesso, e per molti gg ancora c e ben piu di una placchetta di neve... Anche se in citta fa 35 gradi per una settimana.... Speriamo che tutti gli escursionisti vengano adeguatamente informati prima di avventurarsi....
    Se sono persone sane di mente arrivano dove possono e poi girano i tacchi. Anche sulla Majella c'è gente che viene ora per andare sulle cime e siamo costretti a dire: "per ora non è il caso". In genere capiscono.

  4. #2424
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ieri ho percorso la a24 per intero, sul versante aquilano non ho timore di dire di non ricordami in nessun anno un corno grande, corvo, prena-camicia, sommità malecoste e cefalone così pesantemente bianchi nei primi di giugno, almeno dal 1990 a oggi. Il corno grande in particolare sembrava una zanna d avorio. Innevamento straordinario sopra i 2200-2300 anche sul lato teramano. E devo dire di essere rimasto colpito anche dalla majella vista dalla a14 poco prima di pescara. Del gs teramano mi ha colpito però anche lo stato della roccia..... Tutto sfasciato....e in particolare quella frana sul brancastello sembra ormai aver mangiato mezza montagna.... Con li scioglimento dalla moltissima neve potrebbero venir giu interi pilastri di roccia sui due corni e un po su tutto il gs. Un occhio particolare quest anno lo butterei anche per l aspetto escursionismo..... Il 99% della gente non immagina minimamente di cosa ci sia lassu, ed é chiaro che adesso coi primi caldi si metteranno in moto le carovane verso la cima piu alta d appennino..... E sappiamo che il gs é il posto ideale per incappare in esperienze poco piacevoli.... Sto facendo questo discorso perche gia mi é capitato di sentire persone che organizzavano un "escursione" alla ferrata ricci per domenica prossima.......e non parlo ovviamente di persone come cristiano o deni che sul gs ci vanno tutto l anno e con tutte le condizioni....ma semplici persone che vogliono organizzare una camminata estiva in montagna.... In particolare mi preoccupa il sentiero di passo cannone, perche molto frequentato, e che finche ha quella placchetta di neve su quel saltino si trasforma da facilissimo sentiero a trappola mortale.... E adesso, e per molti gg ancora c e ben piu di una placchetta di neve... Anche se in citta fa 35 gradi per una settimana.... Speriamo che tutti gli escursionisti vengano adeguatamente informati prima di avventurarsi....
    Concordo
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  5. #2425
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    oggi 15°c di mssima a C. Imperatore...domani si bissa, e sarà così fino a sabato notte, minime al calderone che si attesteranno su valori superiori allo zero, con rigelo notturno assente o solo da dispersione per irraggiamento, rigelo che va via al primissimo sole. Queste sono le condizioni peggiori per il Calderone: 15 ore o quasi di sole, intensità massima delle radiazioni, ombre corte, e firn non ancora ben formato...si rischiano 15-18cm al giorni di scioglimento. Insomma, parte via almeno 1,2/1,8m di neve prima della rinfrescata prevista (sperando non ci piova sopra!)

  6. #2426
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Eh già. Le scaldate di giugno sono le peggiori.
    Per come sono le carte adesso, di acqua tra sabato e domenica rischiamo di prenderne davvero tanta, mentre tra domenica notte e lunedi potrebbero anche esserci sorprese, con zero termico che scende fino sui 3000
    Ultima modifica di Giancarlo; 09/06/2014 alle 23:21

  7. #2427
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ghiacciaio del Calderone in agonia

    .
    .....
    Ultima modifica di Pianella Meteo; 09/06/2014 alle 23:43

  8. #2428
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


    Dai una scaldata in pieno giugno ci sta tutta, fin ora era andata troppo bene. Cmq le temperature dovrebbero rientrare in media da sabato. Purtroppo ablazione ai massimi livelli questi giorni con zt sparato a 4000 mt, Sicuramente h24.

    Unica nota positiva che da due giorni la formazione di cumuli termoconvettivi tiene l apparato in ombra per buona parte del pomeriggio.

    Unica

  9. #2429
    Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Data Registrazione
    23/07/12
    Località
    Pianella, Italy
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Perdonate il mio iphone che ha inviato doppio 😁

  10. #2430
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Calderone in fervida attesa della decisa rinfrescata del weekend
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •