Pagina 255 di 777 PrimaPrima ... 155205245253254255256257265305355755 ... UltimaUltima
Risultati da 2,541 a 2,550 di 7763
  1. #2541
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/06/05
    Località
    Pescara
    Età
    42
    Messaggi
    526
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    mercoledi e giovedi possibilmente zero termico sui 2800 metri

  2. #2542
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da meteopescara.it Visualizza Messaggio
    mercoledi e giovedi possibilmente zero termico sui 2800 metri
    vero...cosa rarissima nell'ultimo decennio...

    foto di ieri versante N....se me l'avessero fatto vedere d'acchitto avrei detto metà-fine giugno....siamo 15gg avanti con la stagione! almeno!

    10386924_10202474336968671_2734384004190731076_o.jpg

  3. #2543
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/10/12
    Località
    Casacanditella (CH)
    Età
    44
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Infatti ottima stagione, le minime che sto registrando a 400 metri sono sempre inferiori ai 20 gradi (tranne pochi casi). Sere d'estate di antica memoria, quando bisognava rimettere la maglia per stare all'aperto. Le minime in montagna sono fondamentali, anche se non si arriva sempre al rigelo notturno.

  4. #2544
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ma soprattutto capisci che è un'estate particolare quando sei di Roma ed il 7 luglio ancora riesci a dormire la notte

  5. #2545
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Tre foto di Luca mazzoleni che ieri e' andato a scavare una traccia al passo del cannone per facilitare il passaggio e renderlo più sicuro...grande
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #2546
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao a tutti. Vi seguo da tempo con molta ammirazione. Sabato io ed i miei amici avevamo deciso di partecipare all'escursione notturna sul Corno Grande del prossimo week end organizzata dal Cai di Roma ma Oggi scopro che è stata annullata. Ho contattato una guida che mi sconsiglia di salire in questo periodo a causa nei numerosi nevai ancora presenti. La via normale in queste condizioni presenta difficoltà?

  7. #2547
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Urbe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Vi seguo da tempo con molta ammirazione. Sabato io ed i miei amici avevamo deciso di partecipare all'escursione notturna sul Corno Grande del prossimo week end organizzata dal Cai di Roma ma Oggi scopro che è stata annullata. Ho contattato una guida che mi sconsiglia di salire in questo periodo a causa nei numerosi nevai ancora presenti. La via normale in queste condizioni presenta difficoltà?
    direi ancora fino a sabato...cmq basta portare un paio di ramponi e il problema è risolto! dal 15 luglio in poi si passerà ovunque.
    Solo la cresta Ovest credo sia praticabile senza mettere i piedi nella neve...ma data l'esposizione e i passaggi di I° è meglio non rischiare.

  8. #2548
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Roma
    Età
    42
    Messaggi
    55
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    allora per questo week end ripieghiamo sul Vettore e posticipiamo il Corno Grande a fine mese.Grazie per le info

  9. #2549
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Giovedì e venerdì confermato zero termico sotto i 3000 metri. Era successo già qualche settimana fa, episodio che però non è riuscito a portare nuove precipitazioni nevose, vedremo se questa volta ce la farà. L'aspetto negativo è forse dovuto al fatto che le precipitazioni probabilmente saranno deboli, vedremo che farà

  10. #2550
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Giovedì e venerdì confermato zero termico sotto i 3000 metri. Era successo già qualche settimana fa, episodio che però non è riuscito a portare nuove precipitazioni nevose, vedremo se questa volta ce la farà. L'aspetto negativo è forse dovuto al fatto che le precipitazioni probabilmente saranno deboli, vedremo che farà
    Si le precipitazioni saranno coreografiche, ma credo che in ogni caso anche 30 cm di neve di luglio sarebbero rimasti coreografici. Comunque qualche fiocco giovedì dovrebbe proprio farlo...almeno annoteremo la neve di luglio al calderone.
    neve a parte, rifletterei sul fatto che questo calo termico sarà importante e durerà sino a metà mese dove taglieremo il traguardo di metà estate. Il bilancio sin qui (non considerando la stagione di accumulo) e' secondo me molto positivo. La pioggia di giugno ha pesato ma è ormai inusuale che a questo punto della stagione non abbiamo ancora visto una +20 ad 850 hpa sul centro Italia. Peraltro le punte di caldo sono state brevi e questo pure conta molto perché la durata e l'umidità impediscono il rigelo che invece credo si sia verificato in diverse notti dal primo giugno ad oggi.
    purtroppo l'ablazione non finisce con l'estate e dopo metà luglio avremo ancora almeno 75/90 giorni di ablazione (se pure le giornate si accorceranno). Di positivo c'è che finora la neve di novembre (che sarà davvero trasformata bene) e' rimasta ancora al sicuro..come dire dobbiamo ancora giocarci l'asso nella manica. In conclusione, rispetto agli anni 2000 mi sbilancio e dico che abbiamo un mese di vantaggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •