Pagina 310 di 777 PrimaPrima ... 210260300308309310311312320360410 ... UltimaUltima
Risultati da 3,091 a 3,100 di 7765
  1. #3091
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mario balotelli Visualizza Messaggio
    Il problema è il caldo! Non è mai stato cosi caldo dicembre!
    Ha fatto molto caldo a novembre ma Dicembre tutto sommato con le temperature è stato sempre in media, massimo +1/+2 dalla media. Sono mancate però le precipitazioni, per ora dicembre secco.

  2. #3092
    Bava di vento L'avatar di mario balotelli
    Data Registrazione
    30/08/14
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    se era solo secco la neve allora si poteva sparare. Al nord italia i primi 8 giorni di dicembre si viaggiava con ben 7 gradi oltre la media. Come fai a dire 1- 2 gradi'?
    Vara qua dai 3 ai 7 gradi

  3. #3093
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Al momento non mi pare che siamo così tanto sopramedia, però dopo il 18 breve periodo di forte sopramedia a quanto pare.

    MS_1242_ens.png
    Questi spaghi si riferiscono alla latitudine laziale.

    Comunque il sopramedia c'è ma non così marcato a mio avviso, come ho già detto. Ieri per esempio ho registrato una minima di 3 gradi e sono al mare, nelle pianure aquilane invece pesantemente sotto 0 anche a quote medio-basse.

  4. #3094
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Pier 88, fidati, mai visto un dicembre così caldo. Ho detto 4 commenti fa che i primi 7-8 giorni hanno avuto circa 8 gradi in più della media, ora come dici tu siamo 1-2 gradi sopra, ma DOPO UN IRRUZIONE ARTICA!!!! Questo da l'idea della tremenda situazione in corso. Da oggi poi con la nuova perturbazione torneremo 6-7 gradi sopra media... poi forse un po di mite anticiclone delle Azzorre (che negli ultimi anni evidentemente non ha ben presente quando dovrebbe essere il suo periodo) vero e proprio disastro......

    A chi dice ormai speriamo in gennaio. .. ok, ma ho paura che non serva aspettare il mese prossimo. Qui è più di un anno ormai che le stagioni sono ribaltate...
    Ultima modifica di Damon Hill; 13/12/2014 alle 15:12

  5. #3095
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Se calcoliamo che la media a 1500 mt nella latitudine del centro Italia circa in questo periodo è di 2-3 gradi (dato che prendo dalla carta postata sopra) e che di fatto stiamo a 1-2 gradi sopra la media (almeno secondo tale carta), è normale che non si riesca a sparare la neve...

    Poi magari sbaglio ragionamento.

  6. #3096
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Pier 88, fidati, mai visto un dicembre così caldo. Ho detto 4 commenti fa che i primi 7-8 giorni hanno avuto circa 8 gradi in più della media, ora come dici tu siamo 1-2 gradi sopra, ma DOPO UN IRRUZIONE ARTICA!!!! Questo da l'idea della tremenda situazione in corso. Da oggi poi con la nuova perturbazione torneremo 6-7 gradi sopra media... un vero e proprio disastro......
    Ma di questo sono convinto anch'io, al momento dicembre buttato. Comunque dopo il 20 GFS vede un pesante sotto media, mah speriamo.

  7. #3097
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Al centro italia questi ultimi giorni sono stati in media, con le classiche gelate notturne nelle zone interne e minime diffusamente basse, persino a Roma non più di 2/3 gradi di notte. Il problema è che questa breve parentesi di normalità è già finita.
    Ormai il freddo da noi è un evento, figuriamoci il vero gelo invernale.

    A dare un occhiata al vortice polare si nota che è ancora estremamente compatto. Finché rimane cosi alle nostre latitudini rimarrà l'alternanza tra refoli freschi da nord (che i siti meteo continuano a chiamare sciabolate artiche, con buona pace del temine "artico"...) e richiami caldi da sud, ovvero la morte dell'inverno. Purtroppo anche dicembre ce lo siamo giocato così.
    Mi aspetto una disgregazione del VP intorno a fine dicembre, poi speriamo che non se lo pappi tutto il nord america, come spesso accade, vedi l'anno scorso...

    Comunque, tornando in topic, occhio che martedi potrebbe buttarne giu parecchia, non solo sul calderone ma anche più in basso

  8. #3098
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Al centro italia questi ultimi giorni sono stati in media, con le classiche gelate notturne nelle zone interne e minime diffusamente basse, persino a Roma non più di 2/3 gradi di notte. Il problema è che questa breve parentesi di normalità è già finita.
    Ormai il freddo da noi è un evento, figuriamoci il vero gelo invernale.

    A dare un occhiata al vortice polare si nota che è ancora estremamente compatto. Finché rimane cosi alle nostre latitudini rimarrà l'alternanza tra refoli freschi da nord (che i siti meteo continuano a chiamare sciabolate artiche, con buona pace del temine "artico"...) e richiami caldi da sud, ovvero la morte dell'inverno. Purtroppo anche dicembre ce lo siamo giocato così.
    Mi aspetto una disgregazione del VP intorno a fine dicembre, poi speriamo che non se lo pappi tutto il nord america, come spesso accade, vedi l'anno scorso...

    Comunque, tornando in topic, occhio che martedi potrebbe buttarne giu parecchia, non solo sul calderone ma anche più in basso
    Condivido il pensiero

    Secondo me martedì e mercoledì se becchiamo il giusto vento e la giusta intensità anche a 1500 mt potrebbero vedersi fiocchi, comunque penso nevicata sicura fino ai 1700/1800 mt almeno, spero che il limite non sia più in alto se no davvero capita un '13/'14 bis con neve solo a quote alte.

  9. #3099
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Al centro italia questi ultimi giorni sono stati in media, con le classiche gelate notturne nelle zone interne e minime diffusamente basse, persino a Roma non più di 2/3 gradi di notte. Il problema è che questa breve parentesi di normalità è già finita.
    Ormai il freddo da noi è un evento, figuriamoci il vero gelo invernale.

    A dare un occhiata al vortice polare si nota che è ancora estremamente compatto. Finché rimane cosi alle nostre latitudini rimarrà l'alternanza tra refoli freschi da nord (che i siti meteo continuano a chiamare sciabolate artiche, con buona pace del temine "artico"...) e richiami caldi da sud, ovvero la morte dell'inverno. Purtroppo anche dicembre ce lo siamo giocato così.
    Mi aspetto una disgregazione del VP intorno a fine dicembre, poi speriamo che non se lo pappi tutto il nord america, come spesso accade, vedi l'anno scorso...

    Comunque, tornando in topic, occhio che martedi potrebbe buttarne giu parecchia, non solo sul calderone ma anche più in basso
    Esatto.
    Per quanto riguarda Campo Imperatore e lo sci, mettiamoci pure il fatto che non possedendo di impianto d'innevamento artificiale, neanche hanno potuto sparare in questi giorni decisamente più freddi e quindi la frittata è fatta.
    Speriamo bene per Martedì-Mercoledì!

  10. #3100
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Per quanto riguarda Campo Imperatore e lo sci, mettiamoci pure il fatto che non possedendo di impianto d'innevamento artificiale, neanche hanno potuto sparare in questi giorni decisamente più freddi e quindi la frittata è fatta.
    Speriamo bene per Martedì-Mercoledì!
    Non c'è un impianto di innevamento artificiale perché in genere a Campo Imperatore non si è quasi mai sentita la necessità, quasi sempre l'8 dicembre apriva i battenti senza grossi problemi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •