Pagina 328 di 776 PrimaPrima ... 228278318326327328329330338378428 ... UltimaUltima
Risultati da 3,271 a 3,280 di 7757
  1. #3271
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Pietracamela si trova a quota 1000 m.
    Irruzioni da est di quelle buone 
    Stanotte la tosse non mi faceva dormire, ma alle 4 non ricordavo proprio l'altitudine di pietracamela cosi' pensando ai prati ho scritto under1400

  2. #3272
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Attendiamo notizie da campo imperatore..... Scuola Sci Assergi Gran Sasso
    Bella la foto del giorno

  3. #3273
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Visto che siamo in tema di domande, dove lo collocheresti al meglio l'innesco....parte alta lato vetta occidentale?
    Nel caso di un ghiacciaio di circo come il Calderone l'innesco si riferisce all'intera superficie dei due circhi glaciali. Per questo deve essere una serie di annate eccezionali

  4. #3274
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non c e motivo per cui mi offenda enrico, anzi mi dai lo spunto di riflessione che volevo. Partiamo dal fatto che questo inverno sono caduti molti cm di neve sul calderone, e su tutto il gran sasso, sicuranente siamo in fascia di accumuli "elevati". Non sto dicendo da record o vicino a record, ma sopra media credo di si un po a tutte le quote. Neve caduta da est in prevalenza. Correnti che sfavoriscono gli accumuli nella parte alta. Ok. Partendo da questo, quindi, gia siamo in grado di dire che la stagione di accumulo é stata "nn positiva"? Innanzitutto io aspetterei di vedere delle foto prima di giudicare a tavolino. Poi consideriamo quanto segue. Quanti sono in percentuale gli inverni "molto nevosi" in cui nevica prevalentemente da est e quanti da ovest? E questo lo chiedo a te se avrai la pazienza di rispondermi. Ad esempio, dal 1980 ad oggi quali inverni hanno portato una "distribuzione di accumulo" ottimale per il calderone? E fra questi, quanti hanno visto il calderone chiudere in attivo la stagione di ablazione? Ti chiedo inoltre com e stato il bilancio annuale del calderone dopo le celebri invernate del 62, 63, 65, 67, 73, 79, 80, 81, tutte caratterizzate da nevicate da est che oggi manderebbero in tilt tutti i forum di ogni ordine e grado?  Ultima domanda. Quanto sarebbe "normale" un inverno in cui nevichi sempre con libeccio, con la conca degli invalidi e la parte del calderone stracolme e 10 cm di accumulo invernale all aquila e adriatico per 3 mesi sotto garbino? Sono punti che vorrei chiarire, senza "provocazione" alcuna, quindi spero tu mi voglia rispondere, anche in maniera offensiva, purche completa 
    Avevo scritto una lunga risposta ma quando ho cliccato "invia risposta" mi ha dato errore ed ho perso tutto quello che ho scritto.
    La devo riscrivere daccapo.....

  5. #3275
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Nel caso di un ghiacciaio di circo come il Calderone l'innesco si riferisce all'intera superficie dei due circhi glaciali. Per questo deve essere una serie di annate eccezionali
    Grazie!.....come dire...mettiamoci un masso ciclopico sopra la speranza

  6. #3276
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Nei punti di maggior accumulo a C.I. ormai superiamo i 5 metri. Fate vobis che tipo di inverno è.
    L'eccezionalità degli accumuli a valle non corrisponde ad una situazione altrettanto eccezionale a monte, causa venti sfavorevoli. La conca comunque sarà senz'altro quantomeno in media, ma penso anche di più: il vento ha lavorato contro, ma le quantità cadute sono comunque impressionanti. Vedremo.
    Ad ogni modo ricordo che la stagione di accumulo è tutt'altro che finita, e anzi tra non molto dovrebbe cominciare il periodo delle nevicate buone per il calderone (quelle con quota neve sui 2000 e neve pesante cima). Insomma molto di come ci presenteremo a maggio deve ancora esser deciso.

  7. #3277
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Avevo scritto una lunga risposta ma quando ho cliccato "invia risposta" mi ha dato errore ed ho perso tutto quello che ho scritto.
    La devo riscrivere daccapo.....

    Nooo..... Successo anche a me diverse volte.... Comunque grazie enrico per il tempo che ci stai perdendo.

  8. #3278
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Nei punti di maggior accumulo a C.I. ormai superiamo i 5 metri. Fate vobis che tipo di inverno è.
    L'eccezionalità degli accumuli a valle non corrisponde ad una situazione altrettanto eccezionale a monte, causa venti sfavorevoli. La conca comunque sarà senz'altro quantomeno in media, ma penso anche di più: il vento ha lavorato contro, ma le quantità cadute sono comunque impressionanti. Vedremo.
    Ad ogni modo ricordo che la stagione di accumulo è tutt'altro che finita, e anzi tra non molto dovrebbe cominciare il periodo delle nevicate buone per il calderone (quelle con quota neve sui 2000 e neve pesante cima). Insomma molto di come ci presenteremo a maggio deve ancora esser deciso.

    Ho il sospetto che il numero che verra fuori a fine bufera per l accumulo a campo imperatore avra dell incredibile........

  9. #3279
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Volevo ricordare che se i'EST sfavorisce in parte gli accumuli sul Calderone,
    per contro li accresce nella Conca degli Invalidi.
    Sono convito che con il proseguo della stagione un buona parte della
    neve cumulata nella conca si riverserà nel Calderone.
    Per cui qualsiasi accumulo da qualsiasi parte provenga è sempre
    buona cosa per il "nostro".

    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

  10. #3280
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Purtroppo il meteomont non emette bollettini dal 5 marzo (chiaramente molti campetti sono isolati da quel giorno). Peccato, potevano cadere dei record....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •