Pagina 528 di 775 PrimaPrima ... 28428478518526527528529530538578628 ... UltimaUltima
Risultati da 5,271 a 5,280 di 7749
  1. #5271
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    io aspetterei a cantar vittoria... non voglio gufare, ma Settembre e Ottobre possono essere anche molto cattivi in termini di ablazione. Si la radiazione solare è ridotta, ma settembre non è al riparo da possibili invasioni dell'anticiclone africano e ottobre, se gira male, può riservare grosse dilavate (non che settembre non ne sia in grado...).
    Invece riguardo lo sprofondamento delle ghiaie si, è davvero impressionante. Una domanda.... visto che lo sprofondamento ha praticamente eliminato il dosso ghiaioso ampliando di fatto la conca (ora c'è una concavità), pensate che questo possa paradossalmente influire positivamente sull'accumulo e la permanenza della neve?

  2. #5272
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    io aspetterei a cantar vittoria... non voglio gufare, ma Settembre e Ottobre possono essere anche molto cattivi in termini di ablazione. Si la radiazione solare è ridotta, ma settembre non è al riparo da possibili invasioni dell'anticiclone africano e ottobre, se gira male, può riservare grosse dilavate (non che settembre non ne sia in grado...).
    Invece riguardo lo sprofondamento delle ghiaie si, è davvero impressionante. Una domanda.... visto che lo sprofondamento ha praticamente eliminato il dosso ghiaioso ampliando di fatto la conca (ora c'è una concavità), pensate che questo possa paradossalmente influire positivamente sull'accumulo e la permanenza della neve?

    Ti do ragione sul fatto che settembre con fusioni tardive e dilavate ed ottobre con dilavate al posto dei primi accumuli possono ancora far danni, ma intanto l'estate si è conclusa e si può dire che sia andata particolarmente bene (dati al Rifugio Franchetti, 2433m):

    GIUGNO: il più fresco degli ultimi 4 anni. T max raggiunta: +15,6°
    LUGLIO: il più fresco degli ultimi 4 anni. T. max raggiunta: +16,7°
    AGOSTO: il secondo più fresco degli ultimi 4 anni. T. max raggiunta: +15,4°.

    Per lo sprofondamento non saprei, a mio avviso c'è stato, ma nemmeno in maniera così impressionante, sembra più un mix tra giochi d'ombre e diverse prospettive. Immagino che comunque più c'è una conca pronunciata e riparata più la neve vi si accumuli col vento e più vi possa essere inversione, con maggior possibilità di preservare neve a fine stagione. Però, a dispetto di tutto ciò, non sempre ciò avviene, a volte rimane più neve in altre zone.

  3. #5273
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  4. #5274
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oddio, poche volte ho letto tante sciocchezze tutte insieme..

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  5. #5275
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Non sono abbruzzese, non ho mai visto il ghiacciaio di persona, ma seguo questa vostra discussione sin da quando è stata creata e ho letto vari studi autorevoli riguardanti il ghiacciaio. Beh, il numero di informazioni errate che fornisce quel presunto esperto è al limite della censura.

  6. #5276
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

  7. #5277
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ma al di là delle farneticazioni del sedicente esperto (forse l'esperienza si riferisce all'alpinismo? perché per il resto...), il giornalista, cosa si era fumato mentre stava scrivendo l'articolo?
    roba da matti!

  8. #5278
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/07/18
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Ma al di là delle farneticazioni del sedicente esperto (forse l'esperienza si riferisce all'alpinismo? perché per il resto...), il giornalista, cosa si era fumato mentre stava scrivendo l'articolo?
    roba da matti!
    ma no ragazzi, cosa dite? Ha ragione lui
    Io anche ho notato che ultimamente un sacco di nuovi ghiacciai si stanno formando.
    Anche qui a Roma!
    D'estate, soprattutto...in cucina, dentro i freezer
    Fateci caso!

  9. #5279
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Fra69 Visualizza Messaggio
    ma no ragazzi, cosa dite? Ha ragione lui
    Io anche ho notato che ultimamente un sacco di nuovi ghiacciai si stanno formando.
    Anche qui a Roma!
    D'estate, soprattutto...in cucina, dentro i freezer
    Fateci caso!
    In effetti aprendo il mio vedo del ghiaccio.. Altro che surriscaldamento globale..

  10. #5280
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    E' la dimostrazione che il caldo gioca brutti scherzi
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •