Pagina 543 di 776 PrimaPrima ... 43443493533541542543544545553593643 ... UltimaUltima
Risultati da 5,421 a 5,430 di 7757
  1. #5421
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Nell'Ossola, oltre i 2000 metri, sono documentati 2 metri di spessore di neve. Fonte: www.nimbus.it .
    Articolo: PRIME NEVICATE COPIOSE SULLE ALPI

  2. #5422
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    situazione Calderone oggi....foto di Paolo Boccabella

    allora, parte bassa si va dai 40-50 ai 80-100...di neve portante e ultra compatta.
    Lago gelato sul fondo gelato e riempito di neve. Quindi in alto, sopra i 2750, oltre la soglia, possibile che le mie stime siano reali, ovvero punte di 2m di neve, ma credo siamo sopra 1m di media sicuro. Sempre neve ultra compatta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cristiano; 07/11/2018 alle 22:45

  3. #5423
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    situazione Calderone oggi....foto di Paolo Boccabella

    allora, parte bassa si va dai 40-50 ai 80-100...di neve portante e ultra compatta.
    Lago gelato sul fondo gelato e riempito di neve. Quindi in alto, sopra i 2750, oltre la soglia, possibile che le mie stime siano reali, ovvero punte di 2m di neve, ma credo siamo sopra 1m di media sicuro. Sempre neve ultra compatta.

  4. #5424
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Mi stupisce quanto bene abbia retto la neve nella parte bassa, non credevo... Poteva andare molto meglio, ma poteva anche andare peggio, abbiamo un bello straterello di marmo che venderà cara la pelle la prossima estate.
    Ora speriamo che nevichi, perché d'ora in poi DEVE nevicare.

  5. #5425
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    situazione Calderone oggi....foto di Paolo Boccabella

    allora, parte bassa si va dai 40-50 ai 80-100...di neve portante e ultra compatta.
    Lago gelato sul fondo gelato e riempito di neve. Quindi in alto, sopra i 2750, oltre la soglia, possibile che le mie stime siano reali, ovvero punte di 2m di neve, ma credo siamo sopra 1m di media sicuro. Sempre neve ultra compatta.
    Un plauso all'autore delle foto (che stimo e conosco) ed a te, per le tue informazioni sempre preziose, precise e puntuali!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  6. #5426
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    I massi ciclopici nella conca sono per lo più coperti, le stime di cristiano sembrano confermate. Poi il vento avrà fatto il suo lavoro con accumuli diversi.

  7. #5427
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi al Franchetti estremi +5,4 / +7,8...
    Con l'ondata di caldo in atto, le temperature che già erano alte sono ora altissime: mentre prima viaggiavamo su medie da inizio ottobre, adesso siamo su medie da settembre... circa 6 gradi oltre le medie di novembre (se nei prossimi giorni non sale ancora)
    Speriamo finisca presto, le previsioni danno ona possibile ondata di freddo da NE verso il 19... purtroppo siamo sempre lì: anticiclone o NE, non c'è più l'atlantico, e quando come le scorse settimane l'atlantico si è finalmente rivisto (parentesi chiusa per un altro annetto?), le perturbazioni sono rimaste bloccate con continui afflussi da sud che hanno tenuto le temperature alte, e non hanno consentito una buona piovosità distribuita, ma alluvioni concentrati in punti esposti alle correnti...

  8. #5428
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Oggi al Franchetti estremi +5,4 / +7,8...
    Con l'ondata di caldo in atto, le temperature che già erano alte sono ora altissime: mentre prima viaggiavamo su medie da inizio ottobre, adesso siamo su medie da settembre... circa 6 gradi oltre le medie di novembre (se nei prossimi giorni non sale ancora)
    Speriamo finisca presto, le previsioni danno ona possibile ondata di freddo da NE verso il 19... purtroppo siamo sempre lì: anticiclone o NE, non c'è più l'atlantico, e quando come le scorse settimane l'atlantico si è finalmente rivisto (parentesi chiusa per un altro annetto?), le perturbazioni sono rimaste bloccate con continui afflussi da sud che hanno tenuto le temperature alte, e non hanno consentito una buona piovosità distribuita, ma alluvioni concentrati in punti esposti alle correnti...
    Hai sintetizzato perfettamente il clima attuale.

  9. #5429
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    mi sono fatto inviare foto da amico mio, confermo quanto detto giorni fa, sotto, tra i 40-130cm e sopra tra i 50-200cm...di neve comunque molto compatta...
    calderone 11 nov 2018 h small.jpg


    calderone 11 nov 2018 k small.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #5430
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ottimi confronti da tenere in considerazione nel proseguo della stagione e nella prossima estate perché questo modesto strato di neve super venderà cara la pelle e sotto ci sarà il firn 2018... ora sembra arrivare la prima freddata della stagione, ma poi sembra esserci anche la possibilità di avere ancora neve di buona qualità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •