Pagina 586 di 775 PrimaPrima ... 86486536576584585586587588596636686 ... UltimaUltima
Risultati da 5,851 a 5,860 di 7749
  1. #5851
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Non so, il nero penso sia neve inzuppata dell'acqua di fusione che si accumula lì prima di defluire nell'inghiottitoio. Poi è vero che la neve è veramente poca, d'altronde anche il confronto che ho fatto con le foto satellitari era con il 2017, cioè uno degli anni peggiori se non il peggiore, e la situazione era solo leggermente migliore. Però anche ad inizio agosto 2007 e 2012 eravamo messi peggio.
    Sicuramente rimane un'annata pessima, lo sapevamo già anche prima. Maggio ci aveva dato un po' di speranza affinché diventasse quantomeno "solo negativa", ma poi due mesi caldissimi come giugno e luglio hanno fatto tornare subito la situazione a "pessima".

    La butto lì, se verso metà o fine agosto dovesse sparire tutta la neve residua, sarebbe interessante che qualcuno potesse verificare se sulla parte alta, sotto la vetta, si trova il ghiaccio vero e proprio. Quando nel 2017 vedemmo le foto di quella macchia bianca, non avevamo la certezza fosse neve o vero ghiaccio scoperto. Sarebbe l'ultima zona del Calderone ad avere ghiaccio non coperto da detriti.
    Vale la pena andare a vedere e documentare.
    Penso che ai primi di agosto riapparira l'inghiottitoio con tutto il ghiaccio fossile in mezzo ai detriti.

  2. #5852
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Non so, il nero penso sia neve inzuppata dell'acqua di fusione che si accumula lì prima di defluire nell'inghiottitoio. Poi è vero che la neve è veramente poca, d'altronde anche il confronto che ho fatto con le foto satellitari era con il 2017, cioè uno degli anni peggiori se non il peggiore, e la situazione era solo leggermente migliore. Però anche ad inizio agosto 2007 e 2012 eravamo messi peggio.
    Sicuramente rimane un'annata pessima, lo sapevamo già anche prima. Maggio ci aveva dato un po' di speranza affinché diventasse quantomeno "solo negativa", ma poi due mesi caldissimi come giugno e luglio hanno fatto tornare subito la situazione a "pessima".

    La butto lì, se verso metà o fine agosto dovesse sparire tutta la neve residua, sarebbe interessante che qualcuno potesse verificare se sulla parte alta, sotto la vetta, si trova il ghiaccio vero e proprio. Quando nel 2017 vedemmo le foto di quella macchia bianca, non avevamo la certezza fosse neve o vero ghiaccio scoperto. Sarebbe l'ultima zona del Calderone ad avere ghiaccio non coperto da detriti.
    Vale la pena andare a vedere e documentare.
    26 ottobre 2015...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #5853
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie Cristiano per le foto.
    Beh, io onestamente non sono in grado di capire se quello è ghiaccio o firn. Mi rimetto alle tue e vostre considerazioni.
    Dico solo che sia nel 2015 come postato qui sopra, che nel 2017, quando non rimase quasi nulla di neve nella conca, quest'area era sempre visibile. Quindi, in teoria, se tutta la neve è sparita e qui c'è del bianco, che peraltro non pareva ridursi nel corso dei giorni, ho pensato potesse trattarsi del ghiaccio del ghiacciaio, che qui complice pendenza e protezione dalla parete sovrastante è ancora sgombra da detriti che cominciano ad accumularsi appena la pendenza si comincia a ridurre poco sotto, dove infatti la macchia scompare.

  4. #5854
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    È ghiaccio demon

  5. #5855
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ragazzi stavo vedendo da google maps prati di tivo, e ho notato che le immagini sono recentissime. Magari sono utili per per vedere il ghiacciaio.

    Google Maps

    date un'occhiata :D
    Always looking at the sky.


  6. #5856
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    sta per finire la neve targata 2019...secondo i miei calcolo, con 6-7m max a 8-9 cm giorno, avevamo 65/70gg prima di avere zone scoperte...e infatti...non abbiamo raggiunto che i primi di agosto! speriamo che non si mangi il 2018 (parte alta c'erano accumuli importanti)., parte bassa non ancora intacchiamo il 2018...ma ormai è questione di giorni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #5857
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Con quello che prospettano i modelli anche agosto sarà una mazzata notevole

  8. #5858
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ultima modifica di cristiano; 09/08/2019 alle 13:25

  9. #5859
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sempre preziosissimi gli aggiornamenti fotografici.
    Purtroppo continua a far caldo, non ci sono rinfrescate, giorni e giorni di massime sui +16, +17. In questi giorni altro picco, oggi raggiunti i +18,4 al Franchetti, temperatura molto molto alta, non lasciamoci ingannare dal record del 2017.
    Domani forse anche peggio.
    Certo che con un inverno pessimo ed un'estate pessima, seguiti ad anni pessimi (2015, 2016,2017) quel che rimane in conca è ancora tanto! Nel senso che nonostante tutto c'è ancora neve sul Calderone! Anche se in realtà abbiamo visto che molta è ormai neve 2018. La neve 2019 è quasi sparita ovunque.
    Non so come siano messi gli altri nevai appenninici...

  10. #5860
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Record di caldo al Franchetti, 21,6°.
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •