Pagina 593 di 777 PrimaPrima ... 93493543583591592593594595603643693 ... UltimaUltima
Risultati da 5,921 a 5,930 di 7762
  1. #5921
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da pietro88 Visualizza Messaggio
    Il calderone è arrivato a fine stagione uguale a due anni fa,con la differenza che c'è qualcosina in piu sotto l'anticima occidentale,e questo epilogo lo addebiterei ai brutti febbraio e marzo anticiclonici.
    Detto questo,foto del franchetti?
    Se non ci fosse stato il miracoloso maggio, staremmo parlando di un bilancio simil-2007 (che mi pare fu l'anno peggiore di sempre).
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  2. #5922
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Anche il 2014 fu negativo. La parte bassa era strapiena dall inverno, ma non quella alta. Poi ci fu un estate fresca ma molto piovosa. Il 31 agosto andai su e la parte bassa era ancora tutta coperta, ma il problema fu che l ablazione prosegui con intensità a settembre e ottobre, che furono alluvionali sul gran sasso, e alla fine rimase solo qualche inutile chiazza di neve nella parte bassa.
    non mi pare "poca" la neve parte alta nel 2014, positivo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #5923
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    non mi pare "poca" la neve parte alta nel 2014, positivo.
    Cristiano bisognerebbe vedere anche qualche foto di inizio novembre...

  4. #5924
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Cristiano bisognerebbe vedere anche qualche foto di inizio novembre...
    Difficile che dal 4 ottobre fino a novembre, quando iniziarono le prime nevicate, si fosse raggiunta una situazione siile all'attuale o comunque una situazione profondamente diversa a quella della foto, anche con pesanti dilavate.
    Per inciso, la pessima situazione attuale è relativa a metà settembre, è possibile che con ancora un mese ablativo alle porte non rimanga più nulla su cui accumulare la nuova neve...

  5. #5925
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Se non ci fosse stato il miracoloso maggio, staremmo parlando di un bilancio simil-2007 (che mi pare fu l'anno peggiore di sempre).
    Non credo che il 2007 fosse peggio. Nel senso che quando arrivi a 0 non c'è peggio. Sei a zero. Punto. L'innevamento stagionale (o pluriennale) è sparito totalmente più volte, credo 2002, 2007, 2012, 2015, 2017, 2019 (notare la frequenza ormai altissima degli ultimi anni). La differenza è che ogni volta il ghiaccio fossile sottostante si assottiglia. Quindi, a parità di neve residua pari a zero, il 2019 batte il 2007 e gli altri anni perché c'è anche meno ghiaccio sotto. Quindi questo è il nuovo record negativo, stante il fatto che anche quell'ultima macchia di neve sotto l'anticima nord sparirà quasi del tutto.

  6. #5926
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Difficile che dal 4 ottobre fino a novembre, quando iniziarono le prime nevicate, si fosse raggiunta una situazione siile all'attuale o comunque una situazione profondamente diversa a quella della foto, anche con pesanti dilavate.
    Per inciso, la pessima situazione attuale è relativa a metà settembre, è possibile che con ancora un mese ablativo alle porte non rimanga più nulla su cui accumulare la nuova neve...
    Già ora non c'è più nulla, a parte quella poca neve sul ghiaccio affiorante della parte alta sotto la vetta occidentale e quel mucchio sotto l'anticima nord dell'occidentale, che per inciso non credo andranno lontani.



    L'unica cosa buona in queste situazioni, è che si riesce a vedere la presenza del ghiaccio fossile, sia scavando la ghiaia in loco, sia fotograficamente, grazie agli splendidi aggiornamenti fotografici che mandate. Della parte alta mi pare di capire che il ghiaccio sia quello racchiuso dalla linea blu, abbastanza sicuro dove continua, incerto dove tratteggiata:

    alta1.jpg


    Della parte bassa è più difficile perché sebbene sia chiaro il limite del ghiaccio sotto la vetta centrale, il gradino e sotto l'anticima nord dell'occidentale, rimane invece incerto nel resto della conca, per il grosso deposito di detriti che lo ricopre.
    Ultima modifica di Damon Hill; 25/09/2019 alle 12:59

  7. #5927
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    veduta d'insieme...a sinistra 19 ottobre, destra 14 settembre...1,5m di firn spariti?
    Allegato 374588Allegato 374589
    Vi invito a rileggere le pagine intorno alla 2980...
    Se poi il metro di paragone è quest anno oppure il 2007 oppure il 2002 allora vuol dire che il significato di positivo assume un valore molto relativo...

  8. #5928
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Ho visto una foto del calderone di ieri, ma non mi permetto di pubblicarla in quanto non conosco il proprietario.
    Comunque vi anticipo l'impressione che ne ho avuto. Rispetto all'aggiornamento di inizio ottobre, il calderone ha continuato a perdere molto nevato. Gli ultimi 10-15 giorni di caldo fuori stagione hanno imposto un pesante tributo. Ad occhio almeno il 20-25% di quello che c'era ad inizio ottobre è scomparso. Cosa ancora peggiore, abbiamo bruciato anche parecchio firn del 2013.
    Il bilancio, che a inizio ottobre poteva essere considerato ancora leggermente positivo, è ormai decisamente deludente. D'altronde dopo un estate di pioggia a raffica ci mancava solo il mese d'ottobre mascherato da ferragosto.
    Questo si diceva 5 anni fa. Il fatto che adesso il 2014 venga giudicato positivo ci da la chiara dimostrazione del cambiamento climatico in atto e della rapidità con cui stia avvenendo...

  9. #5929
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Questo si diceva 5 anni fa. Il fatto che adesso il 2014 venga giudicato positivo ci da la chiara dimostrazione del cambiamento climatico in atto e della rapiditÃ* con cui stia avvenendo...
    Credo che al di lÃ* di misure varie, il discorso si possa semplificare con: anno positivo quando permane una buona copertura nevosa ANNUALE sui due settori, anche se non continua. Negativa se permane neve solo in pochi punti dei due settori. Chiaramente pessima se non rimane nulla.Vero che alla fine il 2014 chiuse negativamente, perché pur partendo ad inizio stagione con spessori ottimi, si arrivò a scoprire il firn 2013 nelle aree solitamente più adatte alla conservazione.
    Piuttosto un anno positivo fu proprio il 2013.
    P.S.: anche il 2011, pur finendo la stagione con buona copertura nevosa sul ghiacciaio, in realtÃ* fu negativo, perché non solo con spessori modesti, ma in estate si mangiò anche parecchio firn 2010 e un po' anche del 2009, altro anno molto positivo.
    Quindi secondo me:
    2006 positivo
    2007 pessimo
    2008 positivo
    2009 molto positivo
    2010 leggermente positivo
    2011 negativo
    2012 pessimo
    2013 positivo
    2014 leggermente negativo
    2015 pessimo
    2016 negativo
    2017 pessimo
    2018 negativo
    2019 pessimo

    trend non certo esaltante...

  10. #5930
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Non credo che il 2007 fosse peggio. Nel senso che quando arrivi a 0 non c'è peggio. Sei a zero. Punto. L'innevamento stagionale (o pluriennale) è sparito totalmente più volte, credo 2002, 2007, 2012, 2015, 2017, 2019 (notare la frequenza ormai altissima degli ultimi anni). La differenza è che ogni volta il ghiaccio fossile sottostante si assottiglia. Quindi, a parità di neve residua pari a zero, il 2019 batte il 2007 e gli altri anni perché c'è anche meno ghiaccio sotto. Quindi questo è il nuovo record negativo, stante il fatto che anche quell'ultima macchia di neve sotto l'anticima nord sparirà quasi del tutto.
    in realta se arrivi a 0 adesso è sicuramente peggio di qualsiasi anno prima che è finito a 0....perche oltre a non esserci neve di stagione hai in meno il ghiaccio fossile fuso che non si ricrea sicuramente di anno in anno!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •