Pagina 616 di 777 PrimaPrima ... 116516566606614615616617618626666716 ... UltimaUltima
Risultati da 6,151 a 6,160 di 7764
  1. #6151
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Si ok che comporterà la neve vecchi (Che già era dura come il marmo), ma chiamiamola per quello che è in realtà... ablazione a metà dicembre! Minima, per carità, ma sempre di ablazione si tratta...
    Quello era sottointesoGhiacciaio del Calderone in agonia

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #6152
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    24/08/13
    Località
    Senigallia
    Età
    42
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Al Franchetti sono 4 giorni che la temperatura non scende sotto lo zero... la sensazione è che questa sequenza sia di portata storica, praticamente avrà poche conseguenze per il Calderone e quindi ce la dimenticheremo presto. Tuttavia credo che per essere a metà dicembre ci siano pochi precedenti, sbaglio?

  3. #6153
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giancasherpa Visualizza Messaggio
    Al Franchetti sono 4 giorni che la temperatura non scende sotto lo zero... la sensazione è che questa sequenza sia di portata storica, praticamente avrà poche conseguenze per il Calderone e quindi ce la dimenticheremo presto. Tuttavia credo che per essere a metà dicembre ci siano pochi precedenti, sbaglio?
    Non sbagli. Ce la dimenticheremo presto perché semplicemente ogni 2/3 anni riscriviamo pagine di record negativi, quindi anche questo durerà poco probabilmente.

  4. #6154
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Peraltro continueremo ad avere temperature insolitamente alte per dicembre (ma ormai è la norma)...e continueremo ad avere pesanti perturbazioni atlantiche, cosa di per sè molto positiva per le quote over 2000 ma ora sarebbe necessaria neve a quote più basse...per carità per il topic in oggetto è la manna eh! ma che strano continuo autunno.
    Always looking at the sky.


  5. #6155
    Calma di vento
    Data Registrazione
    16/07/18
    Località
    Roma
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Peraltro continueremo ad avere temperature insolitamente alte per dicembre (ma ormai è la norma)...e continueremo ad avere pesanti perturbazioni atlantiche, cosa di per sè molto positiva per le quote over 2000 ma ora sarebbe necessaria neve a quote più basse...per carità per il topic in oggetto è la manna eh! ma che strano continuo autunno.
    Ragazzi, io ora non è che voglia fare il bastian contrario...ma non è che ogni situazione che si verifica deve essere definita anomala. La normalità è un concetto astratto. È la somma di tante anomalie. Dicembre piovoso...quanti ne ricordo! Dicembre secco e freddo con alta pressione continua. Dicembre nevoso...non sono anomalie!!
    In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??

  6. #6156
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Fra69 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io ora non è che voglia fare il bastian contrario...ma non è che ogni situazione che si verifica deve essere definita anomala. La normalità è un concetto astratto. È la somma di tante anomalie. Dicembre piovoso...quanti ne ricordo! Dicembre secco e freddo con alta pressione continua. Dicembre nevoso...non sono anomalie!!
    In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??
    Ciao Fra,
    Lungi da me fare polemica, ma mi permetto di fare alcune osservazioni in merito al tuo intervento rispetto al mio . Qui dicevo: "temperature insolitamente alte per dicembre (ma ormai è la norma)" in relazione al fatto che spesso e recentemente (negli ultimi anni) è la norma avere un dicembre con le temperature oltre la media, ossia "la normalità scientifica in relazione ad un dato periodo" (vedi questioni relative alla stratosfera, disposizioni bariche ricorrenti in autunno, ghiacci artici - giusto per andare a ritroso). La norma non è un concetto astratto, è un concetto scientificamente provato rispetto al fattore tempo, quindi per un dato periodo. Non si parla di filosofia, su cui potrei parlarne per ore. Nessuno ha detto "non è che ogni situazione che si verifica deve essere definita anomala". Il trend è anomalo, poco da fare, senza sollevare il GW di nuovo, su cui saremo concordi. Qui affermi che "In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??". C'è da sottolineare che siamo in inverno meterologico (1 dicembre - 1 marzo), che credo sia più pertinente rispetto a quello astronomico che è ciò a cui ti riferisci.
    Per me, più che bastian contrario, mi pare un intervento che non aggiunge molto alla discussione, a differenza della totalità dei commenti precedenti, ossia che l'ablazione termini ormai a fine ottobre, che le perturbazioni atlantiche autunnali sono una manna per il glacionevato del Calderone...ecc. ecc.
    Certo, avere 14 gradi a quote medie sulle alpi e 7-8 gradi al Franchetti non è definibile la temperatura associabile a dicembre.
    Always looking at the sky.


  7. #6157
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Concordo pienamente con quanto detto da Adriano90, ed aggiungo:

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    spesso e recentemente (negli ultimi anni) è la norma avere un dicembre con le temperature oltre la media
    Veramente ormai la norma è avere pressoché tutti i mesi dell'anno sopra la norma!

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Qui affermi che "In quanto all'autunno...beh....SIAMO IN AUTUNNO!!!...o sbaglio??". C'è da sottolineare che siamo in inverno meterologico (1 dicembre - 1 marzo), che credo sia più pertinente rispetto a quello astronomico che è ciò a cui ti riferisci.
    Infatti si parla spesso di stagioni meteorologiche fissate convenzionalmente il 1° del mese. Ma in realtà la vera convenzione sono proprio le stagioni astronomiche, perché fissate a solstizi ed equinozi che non sono direttamente collegati col clima, mentre i mesi lo sono certamente di più. Inutile dire che il 10 dicembre è autunno ed il 10 marzo è inverno, perché io (normalmente) il 10 dicembre ho la brina per terra, il 10 marzo ho i fiori che sbocciano. Le medie climatiche reali corrispondono maggiormente alle stagioni meteorologiche, al di là dei solstizi e agli equinozi.

  8. #6158
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Tornando in topic al Franchetti la sgarbinata si fa sentire dato che piove con +1,8°.
    Comunque già sopra i 2550 m dovrebbe essere neve e bella pesante che compatta tutto.
    Situazione abbastanza scandalosa per dicembre ma purtroppo tant'è.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  9. #6159
    Bava di vento L'avatar di Neve d'Abruzzo
    Data Registrazione
    21/07/14
    Località
    Montesilvano (PE)
    Messaggi
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Concordo, di positivo c'è solo la tanta (e buona) neve per il Calderone...il freddo per ora resta lontano

  10. #6160
    Bava di vento L'avatar di Neve d'Abruzzo
    Data Registrazione
    21/07/14
    Località
    Montesilvano (PE)
    Messaggi
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Volendo essere più precisi, alle ore 12:10:
    - 645m Stazione L'Aquila ovest: 12.9°C e 21.8mm
    - 1410m stazione Lago di Campotosto: 8.2°C e 24.8mm
    - 1450m stazione Prati di Tivo: 8.0°C e 29.2mm
    - 2130m stazione Campo Imperatore: 3.7°C e 41.7mm
    - 2388m stazione Rifugio Duca degli Abruzzi: 2.2°C
    - 2433m stazione Rifugio Franchetti: 1.8°C alle 2:00 quando a Campo Imperatore c'erano circa 3°C

    Da questi dati si evince che:
    - ci sono circa 7°C di gradiente termico verticale per 1000m, quindi ai 2650m dovremmo avere una temperatura intorno ai 0.5°C e a 2850 circa -0.75°C
    - le precipitazioni sono abbondanti e sul calderone dovrebbe essere stata sempre neve (bagnata nella parte bassa) e dovrebbe aver accumulato circa mezzo metro di neve

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •