Pagina 631 di 777 PrimaPrima ... 131531581621629630631632633641681731 ... UltimaUltima
Risultati da 6,301 a 6,310 di 7762
  1. #6301
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Volevo segnalare che la nostra stazione di Campo Imperatore ha registrato ben 140 mm di pioggia tra ieri e stamattina. Cessazione dei fenomeni verso le 6 di stamane.
    Nella giornata di ieri caduti 80 mm fino alla mezzanotte con temperature comprese tra i +6 ed i +4.
    Dalla mezzanotte alle 6 di stamane caduti i restanti 60 mm con temeprature tra i +4 ed i +1.5/+2.
    Forse sul Calderone si è avuto un discreto accumulo??
    Grandissimo, non me n'ero accorto, ormai pensavo che le precipitazioni fossero cessate definitivamente, invece...
    Stando così le cose, si potrebbe pensare ad una prima fase di neve sulla parte alta del calderone, quindi sopra i 2750m, per poi gradualmente scendere fino almeno a poco sopra il Franchetti (2500-2550m)... anche considerando l'intensità delle precipitazioni.
    In teoria questa potrebbe essere stata una manna dal cielo, ben 140mm, con anche 1 metro nuovo di pacca sul settore superiore, e almeno mezzo metro su quello inferiore.
    Purtroppo essendo tutte le webcam fuori uso, l'unica che ho trovato è questa, datata a ieri:
    Prati di Tivo 2020,5,21.jpg

    Ho fatto un confronto con la situazione del 13 maggio:
    Z.jpg
    Come vedete, nel rettangolo è inquadrato il pezzo visibile del Corno Grande, con la vetta orientale (2903m) segnalata dalla freccia verde e l'anticima, segnalata dalla freccia blu, che più o meno è all'altezza della morena del Calderone (un po' più alta forse). Sulla vetta orientale si vede della neve fresca, anche se non mi pare proprio una metrata, ma può aver soffiato parecchio vento lassù, quindi diciamo che comunque la neve è confermata. Più giù, dove c'è l'anticima, non vedo neve nuova... brutto segno e anche un po' inspiegabile se vogliamo, visto che almeno nella seconda metà delle precipitazioni le temperature sicuramente erano buone. Boh. Però neve nuova non ne vedo.
    Sarebbe preziosa una foto di Ennio verso il Corno Grande, oppure una testimonianza dal Franchetti, o altre webcam funzionanti.
    Ad oggi mi pare che si possa considerare un buon accumulo sulla parte alta, sulla parte bassa c'è un grosso punto interrogativo.

  2. #6302
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Scusate ho trovato una bella webcam del versante sud. E' di stamattina.
    Allegato 528614

    Si notano tracce di neve nuova, diciamo dal nevaio della Comba in su.
    Diciamo la verità: purtroppo non mi sembra che sia molta. Ok che è passato un giorno, ma... non credo abbia fatto una metrata lassù. Anche se avrebbe potuto. Boh. Il versante non è propenso a grandi accumuli, lo so, ma quelli non sono segni di nevicate abbondanti, mi sembra più una spolverata, come sembra anche dalla webcam di Prati di Tivo che ho messo prima, dove l'imbiancata della vetta orientale sembra non molto spessa. Bah... speriamo che magari nella conca del Calderone le cose siano andate un po' meglio, almeno nel settore superiore. Quello inferiore vedo sempre meno probabile che abbia accumulato granché...

  3. #6303
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/06/09
    Località
    Ceratina/Pianella
    Età
    29
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi sono salito su. Questa è la situazione.... Neve molto bagnata e molle, sopra i 2750 si sprofondava fino al ginocchio.
    9E201C09-3DDD-461E-97F1-3BAD1406BC5B.jpg
    D25530A9-29E4-45D6-9EFC-F09F7E9D1437.jpg
    Ultima modifica di chietiscalo; 23/05/2020 alle 14:57

  4. #6304
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/06/09
    Località
    Ceratina/Pianella
    Età
    29
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


  5. #6305
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Forse sul Calderone si è avuto un discreto accumulo??
    Al contrario, 'si è avuti' un rapido disgelo.
    http://caputfrigoris.altervista.org/...nch/webcam.php

  6. #6306
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/15
    Località
    Isola del Gran Sasso
    Età
    36
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Parlo piu in generale per il GS e non per il calderone in se,ma nei versanti mi sembra un remake del 2007.
    MALISSIMO.

  7. #6307
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie Chietiscalo per l’aggiornamento fotografico !
    Una domanda: la neve molle è quella caduta due giorni fa? Se così, ovviamente non essendo trasformata si spiega che è molle e il fatto che affondi fino al ginocchio conferma un buon accumulo di almeno 50/60 cm, considerando poi che un po’ di è assestata, è un po’ già sciolta, potrebbe essere confermata un 80 cm di accumulo fresco.
    Affondavi sono al ginocchio sulla parte alta? Su quella bassa? Potresti raccontarci qualcosa di più su da che quota hai incontrato neve fresca, come aumentava man mano, ecc? Hai anche qualche altra foto? Così per capire sul campo ciò che abbiamo discusso in teoria. Grazie!

  8. #6308
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/06/09
    Località
    Ceratina/Pianella
    Età
    29
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Grazie Chietiscalo per l’aggiornamento fotografico !
    Una domanda: la neve molle è quella caduta due giorni fa? Se così, ovviamente non essendo trasformata si spiega che è molle e il fatto che affondi fino al ginocchio conferma un buon accumulo di almeno 50/60 cm, considerando poi che un po’ di è assestata, è un po’ già sciolta, potrebbe essere confermata un 80 cm di accumulo fresco.
    Affondavi sono al ginocchio sulla parte alta? Su quella bassa? Potresti raccontarci qualcosa di più su da che quota hai incontrato neve fresca, come aumentava man mano, ecc? Hai anche qualche altra foto? Così per capire sul campo ciò che abbiamo discusso in teoria. Grazie!
    Nella parte bassa neve abbastanza trasformata con nessun residuo di neve fresca. Differenza assurda salendo di quota. Appena dopo la strettoia si sprofondava 10-20 cm, come detto invece sui 2800 in alcuni punti si superava il ginocchio tanto che fare le tracce non è stato divertente
    Come dite voi probabilmente la neve dei giorni scorsi si è sciolta velocemente e le temperature di questi giorni di sicuro non aiutano.
    Quindi ricapitolando, fino a 2600 nessuna traccia di neve fresca, da 2600 a 2750 poca roba, da 2750 a 2870 circa dell’uscita si alternavano momenti dove si affondava 20-30 cm ad altri fino ad oltre il ginocchio. Usciti in vetta invece nessuna neve, neanche vecchia. Purtroppo temperature veramente alte, oggi si stava bene anche a maniche corte...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #6309
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da chietiscalo Visualizza Messaggio
    Oggi sono salito su. Questa è la situazione.... Neve molto bagnata e molle, sopra i 2750 si sprofondava fino al ginocchio.
    9E201C09-3DDD-461E-97F1-3BAD1406BC5B.jpg
    D25530A9-29E4-45D6-9EFC-F09F7E9D1437.jpg
    peggior anno di sempre, purtroppo un altro piccolo infortunio non mi ha permesso di salire a misurare (funivia chiusa) non ce la posso fare senza.

  10. #6310
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    FB_IMG_1590346854797.jpg
    Emblematica... Soglia aperto quasi a giugno... Record dei record

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •