Pagina 645 di 775 PrimaPrima ... 145545595635643644645646647655695745 ... UltimaUltima
Risultati da 6,441 a 6,450 di 7749
  1. #6441
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


  2. #6442
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Collegate all argomento, una foto e un bellissimo schizzo di Andrea Bafile degli anni 60, presi dal sito Homepage - Assergi Racconta
    4081d979ffef82b8f74cba4de78eedf7.jpg2e838904a43bb62b2300d4798b595c31.jpg

  3. #6443
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi ben 44mm di pioggia con temperature medio-alte (10/12 al Franchetti)
    Ciò vuol dire tanta acqua calda che penetra nel detrito e raggiunge il ghiacciaio fossile, sciogliendolo un po’....

  4. #6444
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Un pò?

  5. #6445
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Un pò?
    Eh... un bel po'....

    Oggi altri 30mm in aumento, ma con temperature totalmente diverse, dai 7° ad inizio peggioramento, ai +3,7° (Sempre ai 2433m del Franchetti). Per poco non ci scappava un po' di neve in cima, magari un po' di acquaneve sulla vetta è arrivata, ma ovviamente non lascerà tracce...
    In questo momento rovescio in corso (rainrate sui 30mm/h), ma temp risalita sui +5...

    Diciamo che tra ieri e oggi un'ottima passata per le falde acquifere.

  6. #6446
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    E così anche quest'anno niente neve agostana. Peccato perché ci siamo andati vicini 2 volte, a inizio e fine mese, senza nemmeno bisogno di irruzioni di chissà che portata, ma solo con due normali break stagionali.
    Una volta quando si andava in contro al declino stagionale dopo metà mese forse erano più frequenti le nevicate, però ormai sappiamo che il caldo perdura fino almeno a fine mese... invece luglio che paradossalmente dovrebbe essere più stabile, qualche volta ha visto irruzioni fresche capaci di portare la neve. Boh

    Prossimi giorni con bel tempo e caldo appena sopra le medie, nulla di eccezionale. Rimaniamo in attesa della prima neve.

  7. #6447
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    E così anche quest'anno niente neve agostana. Peccato perché ci siamo andati vicini 2 volte, a inizio e fine mese, senza nemmeno bisogno di irruzioni di chissà che portata, ma solo con due normali break stagionali.
    Una volta quando si andava in contro al declino stagionale dopo metà mese forse erano più frequenti le nevicate, però ormai sappiamo che il caldo perdura fino almeno a fine mese... invece luglio che paradossalmente dovrebbe essere più stabile, qualche volta ha visto irruzioni fresche capaci di portare la neve. Boh

    Prossimi giorni con bel tempo e caldo appena sopra le medie, nulla di eccezionale. Rimaniamo in attesa della prima neve.
    Su Gran Sasso e Maiella io ho visto diverse nevicate in luglio e più spesso in settembre , ma in agosto solo una volta anche se in modo abbondante dai 2000 m. in su ( era alla fine degli anni 70) e mi ricordo che dalla spiaggia del lido Riccio ( p/o Ortona) osservavo la Maiella con una bella coltre di neve dai 2000 in su.( durò al suolo diversi giorni).

  8. #6448
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Su Gran Sasso e Maiella io ho visto diverse nevicate in luglio e più spesso in settembre , ma in agosto solo una volta anche se in modo abbondante dai 2000 m. in su ( era alla fine degli anni 70) e mi ricordo che dalla spiaggia del lido Riccio ( p/o Ortona) osservavo la Maiella con una bella coltre di neve dai 2000 in su.( durò al suolo diversi giorni).
    Però mi sembra che tu facesti un elenco delle nevicate più anticipate e mettesti agosto 1995 mi pare. Poi come ho detto da qualche altra parte, è anche un po' sfortuna in quanto in un paio di occasioni anche recenti nevicò il 1 settembre 2017 (?) oppure il 3 settembre 2007, quindi fu questione di giorni. Inoltre, come detto, quest'anno ci siamo andati vicini.

  9. #6449
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Però mi sembra che tu facesti un elenco delle nevicate più anticipate e mettesti agosto 1995 mi pare. Poi come ho detto da qualche altra parte, è anche un po' sfortuna in quanto in un paio di occasioni anche recenti nevicò il 1 settembre 2017 (?) oppure il 3 settembre 2007, quindi fu questione di giorni. Inoltre, come detto, quest'anno ci siamo andati vicini.
    Dai miei appunti (osservazioni in prima persona da L'Aquila) leggo nel agosto 1995: neve sul gran sasso sopra i 2500 m il giorno 15, neve sul gran sasso sopra i 2400 metri il giorno 28.
    Poi ho in mente una forte nevicata arrivata fino a campo imperatore con 40 cm al suolo, ma dai miei appunti trovo solo quella del 27 settembre 2004 che corrisponde a questi valori (la neve scese fino a 1600 m). Chissà perché mi ricordo ce ne fosse stata una con accumuli del genere a campo imperatore in agosto ma non trovo niente in archivio...

  10. #6450
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Però mi sembra che tu facesti un elenco delle nevicate più anticipate e mettesti agosto 1995 mi pare. Poi come ho detto da qualche altra parte, è anche un po' sfortuna in quanto in un paio di occasioni anche recenti nevicò il 1 settembre 2017 (?) oppure il 3 settembre 2007, quindi fu questione di giorni. Inoltre, come detto, quest'anno ci siamo andati vicini.
    Be' questa del 95 non me la ricordavo, ma se l'ho citata i miei appunti deve esserci stata, ma quella che mi colpì di più, per quantità fu quella prima ricordata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •