Pagina 649 di 775 PrimaPrima ... 149549599639647648649650651659699749 ... UltimaUltima
Risultati da 6,481 a 6,490 di 7749
  1. #6481
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Il laser lo punto a (esempio) 35m dalla mia mano (quindi dallo strumento). Il laser mi segna ad esempio 13.4m....vuol dire che sto puntando un oggetto più in alto della mia mano di 13.4m. Ebbene tra il 2016 e il 2020 ho puntato lo stesso oggetto. Se il valore rimane simile vuol dire che c'è roccia o ghiaia. Se sale (15m, quindi +1,6) c'è qualcosa che lo eleva (1,6m di neve ad esempio) se invece segna 12,2 vuol dire che si trova - 1,2m più in basso, evidentemente se io osservo solo ghiaia vuol dire che il ghiaccio sotto la ghiaia fonde...
    Il punto da cui misuri è in qualche modo materializzato al suolo? Se no come fai ad essere certo di trovarti esattamente nello stesso posto?
    L'altezza del laser dal suolo è sempre la stessa?
    I punto che inquadri sono materializzati con un target?
    L'altezza è calcolata dallo strumento? Se si come? C'è un clinometro?

  2. #6482
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Il laser lo punto a (esempio) 35m dalla mia mano (quindi dallo strumento). Il laser mi segna ad esempio 13.4m....vuol dire che sto puntando un oggetto più in alto della mia mano di 13.4m. Ebbene tra il 2016 e il 2020 ho puntato lo stesso oggetto. Se il valore rimane simile vuol dire che c'è roccia o ghiaia. Se sale (15m, quindi +1,6) c'è qualcosa che lo eleva (1,6m di neve ad esempio) se invece segna 12,2 vuol dire che si trova - 1,2m più in basso, evidentemente se io osservo solo ghiaia vuol dire che il ghiaccio sotto la ghiaia fonde...
    Che strumento laser? Teodolite?
    Suppongo che tu abbia un punto di riferimento ben preciso da cui effettuare le misure.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  3. #6483
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Certamente, triangolo la mia posizione e poi effettuo misure. C'è un poco di errore, ma funziona

  4. #6484
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao Cristiano, visto che tu credo sia l unico fra noi ad essere andato sulla parte alta del calderone, hai mai provato a spostare i detriti per trovare il ghiaccio fossile? Sono soltanto curioso di sapere se anche nella parte alta c'è ancora ghiaccio affiorante come nella parte bassa.
    non l'ho visto quest'anno....ma nel 2015 il fatto che rimanevano lenti di neve a fior di ghiaia di spessori ridicoli fa supporre che era ghiaccio fossile e che sotto sia "freddo" e quindi ci sia ghiaccio. Il firn no è così frammezzato con ghiaccio in un pendio. Quest'anno non c'era, probabile assottigliamento ghiaccio fossile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #6485
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao Cristiano grazie x la mail, appena riesco ti rispondo!

    Kima scusa non capisco la tua frase di "sapere se anche nella parte alta c'è ghiaccio affiorante come nella parte bassa". Per te quindi il ghiaccio scoperto sotto la vetta non sarebbe ghiaccio? O intendi al di là di quello, se ce n'è affiorante in altre zone, sotto le pietre?

    Questo weekend confermata tanta neve sul Calderone, e non solo. Potrebbe nevicare e bene fino anche a 1500m.
    Le correnti saranno prevalentemente occidentali, e dovrebbero formarsi 2 vortici (o un secondo impulso a rinforzare il vortice) tra oggi e lunedì, capaci di scaricare davvero tanti mm nelle zone esposte, quindi anche sul Gran Sasso. Dopo tante annate pessime, c'è bisogno di una stagione di accumulo record! Partiamo subito con un bel metro a settembre!

    Attenzione anche alle temperature al Franchetti che potrebbero riservare record di freddo per settembre (ovviamente riguardo la limitata serie storica della stazione).

  6. #6486
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ciao Cristiano grazie x la mail, appena riesco ti rispondo!

    Kima scusa non capisco la tua frase di "sapere se anche nella parte alta c'è ghiaccio affiorante come nella parte bassa". Per te quindi il ghiaccio scoperto sotto la vetta non sarebbe ghiaccio? O intendi al di là di quello, se ce n'è affiorante in altre zone, sotto le pietre?

    Questo weekend confermata tanta neve sul Calderone, e non solo. Potrebbe nevicare e bene fino anche a 1500m.
    Le correnti saranno prevalentemente occidentali, e dovrebbero formarsi 2 vortici (o un secondo impulso a rinforzare il vortice) tra oggi e lunedì, capaci di scaricare davvero tanti mm nelle zone esposte, quindi anche sul Gran Sasso. Dopo tante annate pessime, c'è bisogno di una stagione di accumulo record! Partiamo subito con un bel metro a settembre!

    Attenzione anche alle temperature al Franchetti che potrebbero riservare record di freddo per settembre (ovviamente riguardo la limitata serie storica della stazione).
    Ciao Damon, si mi riferisco al ghiaccio affiorante. Se infatti ho capito bene quanto scritto da Cristiano, il ghiaccio fossile non affiora ma sta sotto i detriti, per capirci, sotto uno strato di detriti più spesso di quanto non lo sia in basso, e quindi non direttamente visibile neanche spostando lo strato superficiale di detriti.
    Quindi quello che vediamo è firn mischiato a detriti.
    Ma forse ho capito male io eh.
    Estate prossima mi sa che mi deciderò ad andarci di persona così mi levo definitivamente il dubbio.

  7. #6487
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto 0.8 al Franchetti, lissù è già tutto ghiacciato. Molto bene, considerando che le precipitazioni da fronte freddo entrerranno in un paio d'ore.
    Always looking at the sky.


  8. #6488
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    E neve fu, dai 2300 metri, vista i -0.1 gradi centigradi al Franchetti.
    Always looking at the sky.


  9. #6489
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Prima neve questa mattina ( da 1600)

    20200926_081826.jpg

  10. #6490
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Si bell'episodio nevoso oltre i 1600 - 2000 metri un pò su tutti i massicci centrali. Notevole considerato che siamo a settembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •