Pagina 666 di 777 PrimaPrima ... 166566616656664665666667668676716766 ... UltimaUltima
Risultati da 6,651 a 6,660 di 7768
  1. #6651
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sella della Leonessa versante Nord Terminillo, 1900 metri

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6652
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Questa è sicuramente un'annata molto buona fino a qui, ma che per diventare buona anche a fine estate deve continuare ad accumulare per tutta la primavera.
    Si fa presto a passare da una situazione buona a non buona anche senza sciogliere, ma solo perché non si accumula più.

    Speriamo che la primavera (iniziata oggi) non tradisca (e di solito negli ultimi disastrosi anni passati, è sempre stata l'unica stagione che metteva spesso una pezza, ai disastrosi autunni-inverni).

  3. #6653
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Questa è sicuramente un'annata molto buona fino a qui, ma che per diventare buona anche a fine estate deve continuare ad accumulare per tutta la primavera.
    Si fa presto a passare da una situazione buona a non buona anche senza sciogliere, ma solo perché non si accumula più.

    Speriamo che la primavera (iniziata oggi) non tradisca (e di solito negli ultimi disastrosi anni passati, è sempre stata l'unica stagione che metteva spesso una pezza, ai disastrosi autunni-inverni).
    Con le termiche di febbraio si è avuta ablazione di almeno mezzo metro se non 1m...
    Inoltre la situazione non è affatto buona. Siamo sottomedia perché è passato 1mese con appena 30cm
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #6654
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Con le termiche di febbraio si è avuta ablazione di almeno mezzo metro se non 1m...
    Inoltre la situazione non è affatto buona. Siamo sottomedia perché è passato 1mese con appena 30cm
    Ciao Cristiano al 90% sarà come dici tu per l'esperienza che hai, ripeto io non conoscevo l'appennino, mi hai fatto appassionare tu con il tuo libro e le guide che hai pubblicato e tra l'altro sei anche un chimico
    Però un 10% me li voglio tenere, non guardate quello che si scioglie nei versanti esposti a sud, anche Damon aveva fatto la stessa osservazione ed ho pubblicato la foto della Madonnina.
    bene se guardate la foto di allora con quella di oggi la neve è simile, verissimo che Febbraio a fatto pietà.
    Ma se è vero come si è sempre sostenuto che il Calderone a bisogno principalmente dell'atlantico bene guardate le foto del Terminillo rifugio Rinaldi lato Sud e lato Nord, sul lato Nord la neve ha ricoperto il tetto.
    Ho passato talmente tanto tempo sui ghiacciai Alpini che la neve me l'hanno fatta anche mangiare, chi ne ha la possibilità prendete un secchio di neve e mettetelo esposto al sole e un'altro secchio uguale in ombra guardate la differenza di scioglimento poi fate la stessa prova con 2 secchi uno di neve fresca ed uno di ne trasformata questi tutti e 2 al sole così per vedere visivamente la differenza di scioglimento.
    Poi è chiaro che se sul Calderone per lo meno in conca non è come penso e spero....

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #6655
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Parlo dal basso della mia poca esperienza, ma vi riporto osservazioni personali, non a 2900 metri ma ai 2100 di Campo Imperatore. Tra gennaio e febbraio sono salito almeno una decina di volte, di cui l'ultima una settimana fa. Bene, fatta eccezione per i dossi spazzati dal vento che fisiologicamente al primo sole tendono a pulirsi, non vi è la minima traccia di ablazione. Anzi, davanti l'ingresso della scuola sci, con l'ultima passata fredda, le precipitazioni hanno accumulato un altro mezzo metro ed il vento localmente anche un metro. Sul piazzale situazione pressoché immutata da inizio febbraio. Sappiamo che le correnti dai quadranti orientali, non accumulano granché sul Caderone, ma da qui a dire che si è sciolto mezzo metro o un metro, ce ne passa a mio modestissimo avviso.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  6. #6656
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Anche secondo me è poco probabile che si sia sciolto mezzo metro o addirittura un metro tra i 2680 ed i 2900 metri. Al massimo, si è solo compattato ulteriormente il manto con aumento della densità. Discorso diverso, ovviamente, vale per i comparti esposti a sud.

  7. #6657
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  8. #6658
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Che foto ragazzi emblematica, però si nota lo vedo dalle chiazze nere che già era cominciato lo scioglimento del ghiacciaio, non c'è più neve invernale.
    Mi piacerebbe vedere se qualcuno ha delle foto di Calderonead inizio secolo scorso.
    Per quanto riguarda il messaggio di Ghiacciovi sopra confermo la neve del Terminillo lato Nord super compatta ci è piovuto sopra e poi rigelato, ed è quello che dovrebbe fare fare in primavera neve pioggia e gelo in successione.
    4 metri di neve fino a Maggio e poi subito caldo con temperature notturne alte serve a poco, vediamo e speriamo bene

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #6659
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Che foto ragazzi emblematica, però si nota lo vedo dalle chiazze nere che già era cominciato lo scioglimento del ghiacciaio, non c'è più neve invernale.Mi piacerebbe vedere se qualcuno ha delle foto di Calderonead inizio secolo scorso.
    La foto di sinistra è del 18.09.1963 e mi pare di vedere almeno metà apparato con neve dell'annata - e forse tutto anche il resto.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  10. #6660
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    La foto di sinistra è del 18.09.1963 e mi pare di vedere almeno metà apparato con neve dell'annata - e forse tutto anche il resto.
    Si ho visto la data, ho passato troppo tempo sui ghiacciai, per non riconoscere quando un ghiacciaio comincia a scoprirsi.
    La parte alta sicuramente meglio, ma gia' cominciava in quegli anni una riduzione del ghiacciaio.
    Ecco perché mi piacerebbe vedere qualche foto ancora più datata.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •