Pagina 683 di 777 PrimaPrima ... 183583633673681682683684685693733 ... UltimaUltima
Risultati da 6,821 a 6,830 di 7769
  1. #6821
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Buongiorno a tutti, ci stiamo avviando logicamente verso una fase stagionale climatica che ci dirà come è stato la stagione di accumolo, come quantitativo dovrebbe essere positiva, i 4 metri che adesso sono sulla sella della Leonessa al Terminillo a quota 2000 metri probabilmente ci sono tutti e forse anche di più nel vallone delle Cornacchie sul Gra Sasso, se avete visto la foto che ho fatto dall'alto con il Corno Grande in lontananza fa capire perché quando c'è neve al Terminillo la ritroviamo sia sul Gran sasso che sul Velino/Sirente come la pertubazione passa il Terminillo non a ostacoli davanti trova subito le suddette catene Montuose, a differenza della Majella che rimane coperta. Comunque mi ripeto adesso ancora più importanti delle eventuali nuove precipitazioni che comunque sono sempre benvenute, è importante che la notte rigeli il più a lungo possibile fate due conti tra l'avere 24 ore di ablazione al giorno o 16, prossima escursione tempo permettendo Velino

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6822
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Buongiorno a tutti.
    Qualche giorno fa si profilava una penisola con piogge al nord e sole e caldo al sud. Il Gran Sasso pareva nella zona di mezzo, quindi senza piogge e nemmeno così caldo. Sembrava una buona cosa.
    Poi nei fatti, le perturbazioni sono risultate ben più basse, e il nord è stato di fatto saltato, mentre il centro ha preso il grosso delle precipitazioni, pur in un contesto mite.
    Oggi infatti, molte stazioni della zona aquilana interna (correnti da Ovest) a ridosso del Gran Sasso hanno registrato oltre 30mm di precipitazioni!
    Lago di Campotosto 34,6mm
    Campo Imperatore 31,8mm
    Rifugio Fioretti 42,6 mm
    La stazione Franchetti purtroppo non è online

    Le temperature non sono molto buone, pare infatti che abbia piovuto fino almeno a 2400m (vedi webcam Castelluccio di Norcia). Dalla stazione di Campo Imperatore, però, notiamo una temperatura massima di +3,4, attuale +3,2.
    Quindi, penso (e spero) che seppur i nevai sotto i 2400m stiano prendendo una brutta dilavata, sopra i 2500m sia andata diversamente, e che il Ghiacciaio del Calderone dovrebbe aver ricevuto un'ottima nevicata pesante, probabilmente di oltre 40cm.

    Aspettiamo conferme.

  3. #6823
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Qualche giorno fa si profilava una penisola con piogge al nord e sole e caldo al sud. Il Gran Sasso pareva nella zona di mezzo, quindi senza piogge e nemmeno così caldo. Sembrava una buona cosa.
    Poi nei fatti, le perturbazioni sono risultate ben più basse, e il nord è stato di fatto saltato, mentre il centro ha preso il grosso delle precipitazioni, pur in un contesto mite.
    Oggi infatti, molte stazioni della zona aquilana interna (correnti da Ovest) a ridosso del Gran Sasso hanno registrato oltre 30mm di precipitazioni!
    Lago di Campotosto 34,6mm
    Campo Imperatore 31,8mm
    Rifugio Fioretti 42,6 mm
    La stazione Franchetti purtroppo non è online

    Le temperature non sono molto buone, pare infatti che abbia piovuto fino almeno a 2400m (vedi webcam Castelluccio di Norcia). Dalla stazione di Campo Imperatore, però, notiamo una temperatura massima di +3,4, attuale +3,2.
    Quindi, penso (e spero) che seppur i nevai sotto i 2400m stiano prendendo una brutta dilavata, sopra i 2500m sia andata diversamente, e che il Ghiacciaio del Calderone dovrebbe aver ricevuto un'ottima nevicata pesante, probabilmente di oltre 40cm.

    Aspettiamo conferme.
    Ciao Damon è un po il pensiero di tutti, ma oramai come ho descritto sopra, al di là del fattore paesaggistico conta che in conca continui a nevicare, speriamo che almeno in conca come dici tu abbia nevicato ed essendo neve bagnata servirebbe un rigelo per compattarla

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #6824
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sì ma qui più che il fattore paesaggistico per le medie quote, mi riferisco al fatto che anche i nevai di alta quota, che potevano mettere da parte una buona nuova riserva di neve, purtroppo hanno beccato acqua, nonostante comunque siamo ancora ad aprile.
    Ma va beh, l’importante è il Calderone, poi per gli altri nevai magari qualche nevicata ci sta anche a maggio.

  5. #6825
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Allora, ho fatto un po' di ricerche qua e la.
    Innanzitutto la stazione Franchetti è tornata online, e ho potuto verificare che ieri i 40mm son caduti con una temp compresa tra i +1,0 e +1,8. Quindi direi limite neve un pelo più alto di quanto pensassi, probabilmente non dai 2500 ma dai 2600m in su, magari anche 2650 nei momenti con temp più alta.
    Poi ho guardato webcam dalla madonnina, ma non si riesce a vedere nulla:
    Allegato 565265

    Forse sembra di vedere neve fresca sulla parete della vetta orientale, ma potrebbe essere la neve vecchia che a quelle quote è ancora ben presente sulle rocce e quindi ingannare.

    Quindi ho guardato i dati dei radiosondaggi di pratica di mare (da dove arrivano le correnti), prendendo quello di ieri alle 12:00.
    Allegato 565267

    Purtroppo c'è un bel buco di dati tra i 1941m e i 3009m. Però, si vede che a 3009m siamo a -1,5, e viene dato uno zero termico a 2755m. Quindi, dovrebbe essere confermata neve fino a circa 2600m almeno. Anche nel radiosondaggio successivo, quello della mezzanotte di oggi, lo zero termico era sui 2800m, quindi tutte le precipitazioni del pomeriggio di ieri erano nevose sul Calderone e credo anche dai 2600m in su abbia nevicato parecchio.

    Oggi sta nuovamente piovendo, con precipitazioni localizzate sul Gran Sasso:
    Allegato 565268

    Inizialmente, visto anche il carattere locale, pensavo potesse trattarsi dello scioglimento di neve nel pluviometro, ma poi ho visto che l'accumulo cresceva e seppur la stazione di Prati di Tivo è offline, da una webcam si vedeva chiaramente che pioveva, quindi stava effettivamente piovendo.
    La temperatura è rimasta nel frangente sui +1,6/+2,2. Ora +2,3 ma ha smesso di piovere. E speriamo non piova più perché le temperature stanno aumentando, anche in relazione all'aumento termico previsto dagli spaghi. Però intanto, con queste termiche, dovrebbe essere stata neve sicura sulla parte superiore del Calderone, e forse anche buona parte su quello inferiore, forse alla fine mista, però il tipo di precipitazione primaverile potrebbe aver aiutato a far cadere la neve un po' più in basso e far nevicare fino alla fine anche sul settore inferiore.

    Comunque, considerando ad ora altri 11mm segnati dalla stazione, tra ieri e oggi potremmo aver accumulato un bel mezzo metro sul ghiacciaio, forse poco più sulla parte alta, forse poco meno sulla parte bassa.
    Aspettiamo si apra un po' la vista per verificare...
    Ultima modifica di Damon Hill; 29/04/2021 alle 13:31

  6. #6826
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Allora, ho fatto un po' di ricerche qua e la.
    Innanzitutto la stazione Franchetti è tornata online, e ho potuto verificare che ieri i 40mm son caduti con una temp compresa tra i +1,0 e +1,8. Quindi direi limite neve un pelo più alto di quanto pensassi, probabilmente non dai 2500 ma dai 2600m in su, magari anche 2650 nei momenti con temp più alta.
    Poi ho guardato webcam dalla madonnina, ma non si riesce a vedere nulla:
    Allegato 565265

    Forse sembra di vedere neve fresca sulla parete della vetta orientale, ma potrebbe essere la neve vecchia che a quelle quote è ancora ben presente sulle rocce e quindi ingannare.

    Quindi ho guardato i dati dei radiosondaggi di pratica di mare (da dove arrivano le correnti), prendendo quello di ieri alle 12:00.
    Allegato 565267

    Purtroppo c'è un bel buco di dati tra i 1941m e i 3009m. Però, si vede che a 3009m siamo a -1,5, e viene dato uno zero termico a 2755m. Quindi, dovrebbe essere confermata neve fino a circa 2600m almeno. Anche nel radiosondaggio successivo, quello della mezzanotte di oggi, lo zero termico era sui 2800m, quindi tutte le precipitazioni del pomeriggio di ieri erano nevose sul Calderone e credo anche dai 2600m in su abbia nevicato parecchio.

    Oggi sta nuovamente piovendo, con precipitazioni localizzate sul Gran Sasso:
    Allegato 565268

    Inizialmente, visto anche il carattere locale, pensavo potesse trattarsi dello scioglimento di neve nel pluviometro, ma poi ho visto che l'accumulo cresceva e seppur la stazione di Prati di Tivo è offline, da una webcam si vedeva chiaramente che pioveva, quindi stava effettivamente piovendo.
    La temperatura è rimasta nel frangente sui +1,6/+2,2. Ora +2,3 ma ha smesso di piovere. E speriamo non piova più perché le temperature stanno aumentando, anche in relazione all'aumento termico previsto dagli spaghi. Però intanto, con queste termiche, dovrebbe essere stata neve sicura sulla parte superiore del Calderone, e forse anche buona parte su quello inferiore, forse alla fine mista, però il tipo di precipitazione primaverile potrebbe aver aiutato a far cadere la neve un po' più in basso e far nevicare fino alla fine anche sul settore inferiore.

    Comunque, considerando ad ora altri 11mm segnati dalla stazione, tra ieri e oggi potremmo aver accumulato un bel mezzo metro sul ghiacciaio, forse poco più sulla parte alta, forse poco meno sulla parte bassa.
    Aspettiamo si apra un po' la vista per verificare...
    Ottimo come sempre per i dati tu Ghiacciovi ed anche altri siete imbattibili, io sono più spartano e realista del Re, speriamo che si tolga questa nebbia umida specie adesso che le temperature vadano aumentando perché un'attimo che si è aperto alla Madonnina prendo sempre come riferimento l'angolo DX sono spariti in 3 giorni 50 cm di neve cosa che non è successo in tutto l'inverno nei periodi di tempo bello e sole che ci sono stati, certo alla quota del Calderone non è così ma le temperature andando avanti con la stagione inevitabilmente saliranno, meglio il sole che la nebbia specie se accompagnata dalla pioggia da evitare assolutamente, e poi speriamo sempre in qualche altra occasione di neve questa non era prevista quindi è stata ancora più gradita

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #6827
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Guardate un po che disastro in pochi giorni, questo è il tempo peggiore per la neve, temperature che rimangono sempre alte giorno e notte, con nuvole alte che non permettono l'escursione termica nemico numero uno dei Nevai/ ghiacciai perché anche a 3000 metri non è che cambi molto, questo è quello che io chiamo anticlone Africano, speriamo passi presto serve il cielo sereno sole con escursioni termiche giorno/notte in poche parole l'Azzorriano

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6828
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salve a tutti oggi sono salito per effettuare la sostituzione dell' anemometro, la webcam ora è funzionante

  9. #6829
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Mountainm9 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti oggi sono salito per effettuare la sostituzione dell' anemometro, la webcam ora è funzionante
    Grazie mille a voi per il vs impegno!

    Purtroppo oggi ben 19mm di pioggia anche in cima, d’altronde c’era un richiamo caldo e circa +15 a 850mb... però dovrebbe entrare aria più fresca a seguito della perturbazione e la temp scendere a circa +5/+6 a 850mb. Quindi dovrebbe rigelare un po’.
    Purtroppo le previsioni ad oggi indicano un riscaldamento importante dopo il 6 maggio, pure abbastanza duraturo... speriamo non sia così.

  10. #6830
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Grazie mille a voi per il vs impegno!

    Purtroppo oggi ben 19mm di pioggia anche in cima, d’altronde c’era un richiamo caldo e circa +15 a 850mb... però dovrebbe entrare aria più fresca a seguito della perturbazione e la temp scendere a circa +5/+6 a 850mb. Quindi dovrebbe rigelare un po’.
    Purtroppo le previsioni ad oggi indicano un riscaldamento importante dopo il 6 maggio, pure abbastanza duraturo... speriamo non sia così.
    Speriamo perché questo andazzo che sta prendendo non mi piace per niente, ma sia chiaro non è che adesso passo per uno che vorrebbe vedere la neve tutti i giorni, a me piace tantissimo il tempo bello le giornate più belle in montagna si passano con le belle giornate e ancora di più su di un ghiacciaio, e questo tipo di tempo che sta rovinando ancora di più i ghiacciai negli ultimi trenta anni ho conosciuto l'alta montagna che quando mi alzavo si stava sotto zero in piena estate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •