Pagina 684 di 775 PrimaPrima ... 184584634674682683684685686694734 ... UltimaUltima
Risultati da 6,831 a 6,840 di 7749
  1. #6831
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto le T sono rientrate nella norma, il rigelo notturno e' fondamentale per compattare la neve, da la webcam del Franchetti (grazie a chi ha sistemato la webcam) sopra i 2500 metri l'innevamento sembra buono, e soprattutto è neve compattata ricordiamoci sempre i tre metri di neve fresca di Aprile/Maggio 2019 quanto è durata, è bastato un Giugno Giugno caldo, tutt'altra cosa con tre metri di neve compattata

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6832
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Situazione tra le migliori degli 2000.

    Meglio di questa: 2004, 2005; 2009;2011;2014;
    Simile a questa 2010 2013, 2016, 2018
    Poco meno di questa 2015, 2008, 2003, 2019,2006
    Peggio di questa 2012, 2019, 2017, 2002
    Nettamente peggio di questa 2007, 2001, 2020

    ora però la vera partita si gioca a giugno
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #6833
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Situazione tra le migliori degli 2000.

    Meglio di questa: 2004, 2005; 2009;2011;2014;
    Simile a questa 2010 2013, 2016, 2018
    Poco meno di questa 2015, 2008, 2003, 2019,2006
    Peggio di questa 2012, 2019, 2017, 2002
    Nettamente peggio di questa 2007, 2001, 2020

    ora però la vera partita si gioca a giugno
    Ci vorrebbe qualche altra passata nevosa lassù, ma per ora ahimè non se ne vedono di perturbazioni.

  4. #6834
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Situazione tra le migliori degli 2000.

    Meglio di questa: 2004, 2005; 2009;2011;2014;
    Simile a questa 2010 2013, 2016, 2018
    Poco meno di questa 2015, 2008, 2003, 2019,2006
    Peggio di questa 2012, 2019, 2017, 2002
    Nettamente peggio di questa 2007, 2001, 2020

    ora però la vera partita si gioca a giugno
    Ottimo aggiornamento, Cristiano. Le aspettative di una stagione di accumulo medio-buona sono state rispettate. Ma prima di vedere come andrà la stagione di ablazione, manca ancora maggio, che potrebbe confermare o ribaltare il risultato (cit. )



    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe qualche altra passata nevosa lassù, ma per ora ahimè non se ne vedono di perturbazioni.
    Allora, guardando le previsioni e gli spaghi, sembra che la scaldata di fine settimana sia stata un po' ridimensionata, con termiche nella fase culminante sui +15/+16 (anziché +17/+18) e ciò è già ottimo. Inoltre confermato che si tratterà di una parentesi abbastanza rapida, con subito un successivo peggioramento; sembrerebbe tra l'altro aprirsi un periodo perturbato nord-atlantico, e ciò potrebbe voler dire: NEVE.
    Occorrerà però vedere se le saccature entreranno decise o se sul Gran Sasso arriverà solo la parte con il richiamo caldo, perché ovviamente la prima perturbazione arriverà risucchiando l'aria preesistente, che sarà ovviamente calda, quindi inizialmente si rischia una dilavata, però poi se l'aria fresca a seguito entrerà bene, si girerà a neve e sarà neve anche nei peggioramenti successivi, altrimenti rischiamo più danni che altro (nuvolaglia, qualche pioggia, mite, assenza rigelo notturno, ecc.). Vedremo. D'altronde queste sono le condizioni ballerine tipiche dei periodi di transizione tra fase di accumulo e di ablazione (maggio e ottobre).

  5. #6835
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Intanto +3,5 al Franchetti e splendide foto dalle webcam:

    CG 2021,5,5.jpg
    2C 2021,5,5.jpg

  6. #6836
    Banned
    Data Registrazione
    12/10/20
    Località
    Roma
    Età
    60
    Messaggi
    420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    L'aggiornamento di Cristiano è ottimo, presto andrò su anche io, prima mi voglio fare un'escursione sul Velino, comunque entriamo in una fase stagionale dove sono ancora più importanti delle nevicate che in ogni caso sono le benvenute, le termiche notturne, il rigeli notturno è fondamentale un conto sono 24 ore di ablazione ed un'altro 16/18, ed in più compatta sempre di più il nevato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #6837
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    L'aggiornamento di Cristiano è ottimo, presto andrò su anche io, prima mi voglio fare un'escursione sul Velino, comunque entriamo in una fase stagionale dove sono ancora più importanti delle nevicate che in ogni caso sono le benvenute, le termiche notturne, il rigeli notturno è fondamentale un conto sono 24 ore di ablazione ed un'altro 16/18, ed in più compatta sempre di più il nevato

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    ma perchè bannato?

    Ragazzi teniamo d'occhio la fase perturbata all'orizzonte, pare ci sia una bella pausa nello scioglimento delle nevi over 2200 metri.
    Always looking at the sky.


  8. #6838
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    2C 2021,5,10.jpg

    In attesa della neve di maggio. Gli spaghi sembrano buoni, ma non ho ancora ben chiaro se il flusso perturbato scenderà abbastanza... Intanto notare quanta ne è sparita lì alla staccionata alla prima vera scaldata...

  9. #6839
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    ma perchè bannato?

    Ragazzi teniamo d'occhio la fase perturbata all'orizzonte, pare ci sia una bella pausa nello scioglimento delle nevi over 2200 metri.
    Ciao Adriano ti spiego perché sono stato bannato, non conoscendo bene le regole del Forum a volte quando parlo in un thread vado off topic, ti spiego se stiamo in analisi dei modelli e parlando con altri utenti si arriva a parlare dei cambiamenti climatici, anche se in ogni caso c'è una correlazione tra le 2 cose bene non si può fare, dopo essere stato bannato come Pino 64, ho fatto un'altro Account, e anche questo non si può fare, ma se c'era del dolo da parte mia l'avrei fatto senza rilevare chi ero, con il nome di AcquaSacra tu sai bene perché quel nome riguarda la tua zona di Roma ed ho scelto il nome di proposito per partecipare alla interessante discussione sulla importanza delle neve per le falde Acquifere, bene questo non si può fare, faccio mea culpa sinceramente non ho letto bene le regole del forum, l'ultima volta che sono stato ribannato è perché ho usato il doppio Account e credo perché ancora non era finito il Ban che mi era stato comminato, ma io non me ne ero accorto quando ho fatto l'accesso con le credenziali mi ha fatto accedere, poi ho letto in analisi dei modelli di un'ultimo avvertimento, ma io nel frattempo già avevo scritto qui e non ho fatto in tempo a rimediare.
    Adesso va bene tutto ci sono delle regole che condivisibili o meno devono essere rispettate, ma vorrei dire ai signori Moderatori e questo senza polemica è più grave andare off topic come mi è successo più volte e puntualmente censurato anche se c'è correlazione nell'argomento, o offendere un'altro utente come mi è successo a me personalmente per ben 2 volte senza intervenire per moderare l'utente, ho detto moderare non bannare, comunque è una cosa passata.
    Adesso se posso continuare a partecipare alle discussioni lo farò volentieri altrimenti continuerò a leggervi come ho sempre fatto da anni, ma una cosa la voglio dire come diceva il grandi Gigi Proietti diffidare da chi non sa ridere e da chi si prende troppo sul serio, penso che nella vita siano altre le cose importanti, un Forum è perlomeno per me è un momento di svago dove uno può accrescere la propria cultura visto che è frequentato da persone molto colte e preparate sicuramente più di me.
    Adesso se ho la possibilità di rimanere chiuderò questo Account e ne farò un'altro con il mio nome Pino, ciao a tutti in particolare ad Adriano e Ghiacciovi.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #6840
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Pare che alla fine un po' di neve sia caduta, anche fin verso il Franchetti. Nulla di ché purtroppo, ma almeno dovrebbe aver limitato lo scioglimento sopra i 2400m, visto che alla Madonnina, a 2000m, in 2 giorni son spariti almeno 20-25 cm.
    2C 2021,5,10.jpg 2C 2021,5,12.jpg

    Dal Franchetti si vede bene la situazione con situazione pare abbastanza immutata rispetto a 2 giorni fa, con in più un velo di neve nuova.
    CG 2021,5,10.jpg CG 2021,5,12.jpg

    Come temevo in zona Gran Sasso non sono arrivate chissà che precipitazioni, e probabilmente sarà così anche con la prossima perturbazione di venerdì/sabato. Quindi poco o niente accumuli.
    Consoliamoci con un periodo comunque fresco fino a circa il 20 maggio, che dovrebbe preservare il nevato con ottimi cicli di leggera ablazione diurna e buon rigelo notturno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •