Pagina 692 di 776 PrimaPrima ... 192592642682690691692693694702742 ... UltimaUltima
Risultati da 6,911 a 6,920 di 7757
  1. #6911
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    E' in arrivo sul binario Gran Sasso, il treno Anticiclone africano... Ghiacciaio del Calderone in agonia
    L'unico treno di cui si spera sempre gran ritardo o addirittura la cancellazione, purtroppo è... puntualmente in arrivo!
    Da sabato /domenica sarà un escalation con t a 850mb fin sui +20. Non certo record, ma valori alti e per più giorni, proprio in concomitanza con il periodo di picco solare.
    Qui va a finire che perdiamo anche 15cm/giorno di firn.

    Intanto oggi altro temporale in corso con +5 al Franchetti.
    Certo adesso può fare parecchi danni, più che sperare che sia ridimensionato non possiamo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6912
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,282
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    intanto ieri una decina di mm, oggi altri 14mm... non credo che queste dilavate preparino al meglio all'ondata calda...

  3. #6913
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    intanto ieri una decina di mm, oggi altri 14mm... non credo che queste dilavate preparino al meglio all'ondata calda...
    Sicuramente no, le piogge possono anche essere benefiche se poi la notte riesce a gelare, perché fanno diventare il nevato di marmo.
    Im questo caso è pioggia gelata e come abbiamo detto i danni sono nulli o quasi, il dopo preoccupa speriamo sia breve e soprattutto voglio vedere che temperature notturne ci saranno

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #6914
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    le mappe future fanno intravvedere la prima vera botta di caldo. Calderone si dividerà entro 3-4gg ....divisione che nel decennio precedente era capitato prima di luglio solo nel 2007....e nel 2021, ma quest'anno il vento ha fatto del suo

  5. #6915
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    le mappe future fanno intravvedere la prima vera botta di caldo. Calderone si dividerà entro 3-4gg ....divisione che nel decennio precedente era capitato prima di luglio solo nel 2007....e nel 2021, ma quest'anno il vento ha fatto del suo
    Cristiano non è così dal 2018 sono andato su tutti gli anni intorno al 20 Giugno e si è diviso in quel periodo più tardi posto le foto degli anni 2019/20/21 ed in questi anni citati, non l'ho mai visto innevato fin sopra la cresta come quest'anno, poi se si divide tra 3/4 giorni, ma non credo se le termiche continuano cosi è relativo, lo scioglimento del ghiaccio fossile sotto le pietre potrebbe avere fatto abbassare la conca

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #6916
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    2018 2019 2020 in sequenza

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #6917
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ho anche questa del 18 Giugno 2017
    Quindi abbiamo dal 2017 al 2020, 4 anni in le foto fatte sempre in quel periodo, perché vado di proposito per confrontare, e non c'è un anno che si è arrivati con il nevato unito a fine Giugno.
    Adesso dalle immagini postate ho l'impressione che quest'anno sia migliore, ma è un'impressione, come andrò su spero la prox settimana farò delle foto e vedremo.
    E ci dobbiamo sempre affidare alla clemenza del caldo perché se cominciamo con le cammellate da domani fino a fine Agosto non c'è nevato che tenga

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6918
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    La foto me l'ero scordata

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #6919
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    La foto me l'ero scordataImmagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Comunque la prima botta africana sta arrivando e sarà un crescendo con la + 24 che si affaccerà con persistenza sul centro italia. Speriamo che le mappe a lungo termine cambino ma, di solito, con questo tipo di configurazione non sbagliano. Cristiano è salito su e quindi credo la sua sia una previsione attendibile sulla separazione del nevato. Vedremo ma se queste sono le termiche c'è poco da scrivere. Peraltro siamo nel periodo di massima durata delle giornate, quindi......

  10. #6920
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Comunque la prima botta africana sta arrivando e sarà un crescendo con la + 24 che si affaccerà con persistenza sul centro italia. Speriamo che le mappe a lungo termine cambino ma, di solito, con questo tipo di configurazione non sbagliano. Cristiano è salito su e quindi credo la sua sia una previsione attendibile sulla separazione del nevato. Vedremo ma se queste sono le termiche c'è poco da scrivere. Peraltro siamo nel periodo di massima durata delle giornate, quindi......
    La mia obiezione è stata sul fatto che negli ultimi anni il nevato non si era mai diviso prima della fine di Giugno oltre al 2007 e probabilmente questo.
    Sbagliato io parlo sempre di ciò che vedo ed osservo di persona, quelle foto che ho postato del 2017/18/19/20 le ho fatte io personalmente e sempre intorno al 20 di Giugno, e come si vede il nevato si è sempre diviso in quel periodo.
    Per me se uno dice una cosa sbagliata, può essere anche il presidente della repubblica, lo faccio notare, come è giusto il contrario

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •