Pagina 694 di 777 PrimaPrima ... 194594644684692693694695696704744 ... UltimaUltima
Risultati da 6,931 a 6,940 di 7766
  1. #6931
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    A mio avviso nella spiegazione rimangono predominanti i venti, però è indubbio che qualcosa è dovuto anche all'abbassamento del fondo ghiaioso.

    Situazione riguardo l'ondata di caldo:
    premesso che per fortuna il grosso del caldo in quota riguarda il sud, è pur vero che il picco sull'Abruzzo arriverà tra domani e dopodomani, con termiche a 850mb fino a +24, +25.
    Al Franchetti in questi giorni abbiamo raggiunto i +17, +16 e +17,2 oggi (anche se ancora possibili ritocchi), ma prox giorni possibili +18/+19. Poi calo termico ma pare ancora sopra media. Valori folli, per un totale di circa 1 settimana, e in concomitanza con i giorni più lunghi e col sole più alto. Purtroppo è una brutta botta su una stagione fin qui tra il neutro e il positivo.
    Vedremo i prossimi tristi aggiornamenti.

    Situazione attuale al Franchetti:
    Allegato 568252
    Comunque Damon vedendo la foto del Franchetti, ti posso assicurare che negli ultimi 4 anni quando sono salito sempre in questo periodo il residuo di neve che si vede dalla foto non c'era più, ed in questa stagionevci sono stati diversi episodi nevosi che hanno riguardato solo la quota della conca.
    Diciamo che se termina prima possibile questa fase calda la situazione dovrebbe essere ancora buona, poi Domenica vedrò e farò delle foti

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #6932
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Comunque ragazzi io ho conosciuto un'altro mondo.
    15 di minima e 20 di massima al Franchetti, spero in un miracolo in Conca perlomeno notturno con un minimo di effetto albedo.
    Ma man mano che le rocce si scoprono, con il sole di giorno si infuocano anche, speriamo che passi presto

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #6933
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Comunque Damon vedendo la foto del Franchetti, ti posso assicurare che negli ultimi 4 anni quando sono salito sempre in questo periodo il residuo di neve che si vede dalla foto non c'era più, ed in questa stagionevci sono stati diversi episodi nevosi che hanno riguardato solo la quota della conca.
    Diciamo che se termina prima possibile questa fase calda la situazione dovrebbe essere ancora buona, poi Domenica vedrò e farò delle foti
    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Sì, diciamo che la situazione era buonina prima dell'ondata di caldo, ora dopo 1 settimana di caldo proprio in concomitanza con l'apice dei raggi solari, non so quanto sia ancora buonina... forse è già media, forse mediocre. E le previsioni non sono certo buone.

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi io ho conosciuto un'altro mondo.
    15 di minima e 20 di massima al Franchetti, spero in un miracolo in Conca perlomeno notturno con un minimo di effetto albedo.
    Ma man mano che le rocce si scoprono, con il sole di giorno si infuocano anche, speriamo che passi presto
    Sì, i +19 gradi di ieri sono follie sempre più frequenti negli ultimi anni... tuttavia poteva andare ben peggio se la direttrice del caldo fosse stata un po' più a nord... penso ad esempio al nevaio del Pollino, che si sarà beccato e continua a beccarsi tipo +23/+24 e sole a picco dopo un inverno avaro di neve... immagino che se non è già sparito, poco ci manca...

  4. #6934
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Nevaio del Pollino che????
    Roba passata.....

  5. #6935
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Nevaio del Pollino che????
    Roba passata.....
    Appena ridisceso, che dire?
    L'impressione che avevo che rispetto all'ultimo lustro fosse la migliore, si è rilevata giusta, io sono andato puntualmente negli ultimi 5 anniintorno al 20 Giugno quest'anno una settimana più tardi.
    Posto le foto del nevaio Franchetti e del sentiero appena sopra per raggiungere la sella dei 2 corni, mai trovato innevato quel sentiero.
    Poi le foto della Conca benché sia diviso in alto la neve arriva ancora sulla cresta', ripeto confrontate le foto postate degli ultimi 5 anni e vedrete che è la migliore, la neve come mi aspettavo è super compatta con poco ruscellamento.
    Per il proseguo della stagione siamo nella mani de Signore e soprattutto del caldo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #6936
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Appena ridisceso, che dire?
    L'impressione che avevo che rispetto all'ultimo lustro fosse la migliore, si è rilevata giusta, io sono andato puntualmente negli ultimi 5 anniintorno al 20 Giugno quest'anno una settimana più tardi.
    Posto le foto del nevaio Franchetti e del sentiero appena sopra per raggiungere la sella dei 2 corni, mai trovato innevato quel sentiero.
    Poi le foto della Conca benché sia diviso in alto la neve arriva ancora sulla cresta', ripeto confrontate le foto postate degli ultimi 5 anni e vedrete che è la migliore, la neve come mi aspettavo è super compatta con poco ruscellamento.
    Per il proseguo della stagione siamo nella mani de Signore e soprattutto del caldoImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ieri sono stato alle Cento Fonti, si vede che c'è neve lissù. Ben messo il Cefalone (versante nord est) e,come al solito, il monte corvo versante est.

    L'acqua mi dicevano è diminuita molto, colpa della siccità in corso in quelle zone.
    Always looking at the sky.


  7. #6937
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Ieri sono stato alle Cento Fonti, si vede che c'è neve lissù. Ben messo il Cefalone (versante nord est) e,come al solito, il monte corvo versante est.

    L'acqua mi dicevano è diminuita molto, colpa della siccità in corso in quelle zone.
    Comunque quest'anno è un'occasione persa, se pensiamo che l'ultima nevicata di un certo rilievo l'ha fatta il 9/10 Marzo è tutto dire.
    Tempo fa dissi per essere una grande stagione servirebbe Maggio 2019 e Giugno 2020 il primo ricco fi precipitazioni, il secondo freddo, niente ne l'uno ne l'altro.
    È stata un primavera fresca si è vero ma dono mancate le precipitazioni abbondanti primaverili, tutte di poca entità, comunque oramai guardiamo avanti, se le termiche ci aiutano specie notturne potrebbe essere una stagione positiva

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #6938
    Bava di vento L'avatar di Krisje
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Gent, le Fiandre
    Età
    80
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    [QUOTE un'occasione persa, [/QUOTE] Persa che cosa??? Il rinascimento del ghiacciero? Mi pare che Lei debba aspettare almeno 500.000 anni. Ma comunque, si è liberi ad illudere se stessi.

  9. #6939
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Krisje Visualizza Messaggio
    [QUOTE un'occasione persa,
    Persa che cosa??? Il rinascimento del ghiacciero? Mi pare che Lei debba aspettare almeno 500.000 anni. Ma comunque, si è liberi ad illudere se stessi.[/QUOTE]Guarda che qui nessuno si illude di niente, si parla solo di quello che si osserva, nessuno parla gi ghiacciaio ma tuttalpiù di nevaio o nevato.
    Il resto sono tutte tue supposizioni e soprattutto interpretazioni personali

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #6940
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Comunque quest'anno è un'occasione persa, se pensiamo che l'ultima nevicata di un certo rilievo l'ha fatta il 9/10 Marzo è tutto dire.
    Tempo fa dissi per essere una grande stagione servirebbe Maggio 2019 e Giugno 2020 il primo ricco fi precipitazioni, il secondo freddo, niente ne l'uno ne l'altro.
    È stata un primavera fresca si è vero ma dono mancate le precipitazioni abbondanti primaverili, tutte di poca entità, comunque oramai guardiamo avanti, se le termiche ci aiutano specie notturne potrebbe essere una stagione positiva

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    Forse salgo sabato prossimo sul Gran Sasso (da vedere come evolve il meteo). Comunque questa stagione è interessante per valutare la tenuta della neve di fine settembre. Obiettivamente, quella è importante per fare il c.d. fondo.
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •