Pagina 701 di 775 PrimaPrima ... 201601651691699700701702703711751 ... UltimaUltima
Risultati da 7,001 a 7,010 di 7747
  1. #7001
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    da esperto montgna e meteo mi sono tenuto sempre sottovento. E stato bene. Vento solo da stazione funivia al parcheggio, ma era talmente caldo che faceva piacere, appena si fermava era da soffocare.
    Alla sella dei due corni tra i vari gruppi c'era molta indecisione, vento forte sui 35/40 nodi e molti riscendevano. Noi abbiamo deciso di scendere verso la Ventricini direttamente. Ed abbiamo incrociato diversi che hanno fatta la danesi e la normale. Di qui il mio rammarico, anche perchè poi alla fine il vento l'abbiamo preso uguale.

    Scusate l'ot

  2. #7002
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Bene! Chiedo agli esperti, come siam messi?
    Ci sono più esperti di me, ma credo che siamo messi certamente meglio del 2007, 2012, 2017, 2019, 2020.
    Quest'anno fa parecchio caldo, ma anche altri anni abbiamo avuto peridi di continui sopramedia, quindi è difficile ad oggi peggiorare per raggiungere questi pessimi anni.
    Fatto sta che sicuramente non è una stagione positiva, rimane tendenzialmente negativa.

  3. #7003
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Dopo anni che punto, ho avuto occasione di andare e finalmente oggi sono stato sul corno grande, e vedere il calderone dal vivo è stato meraviglioso.. non mi dilungo, posto le foto! (Magari i prossimi giorni le metto con risoluzione più alta)
    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    a5abfebdd9c3505cc04c866ce42d0efb.jpg
    Belle foto, complimenti. Io però mi domando come si sia creato quel "bordo nevoso" con quella fessura sotto... forse una cresta originatasi nelle fasi iniziali dell'accumulo autunnale a causa di venti in risalita dalla conca?

  4. #7004
    Banned
    Data Registrazione
    26/07/21
    Località
    Olbia
    Età
    60
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Confermo le impressioni di inizio stagione, parte alta che tiene nonostante un'estate "fino ad adesso" tutt'altro che fresca con termiche notturne sempre elevate, causa persistere dell'oramai sempre presente anticiclone Africano.
    È l'ulteriore conferma che la stagione di accumulo dominata dall'atlantico è stata ottima per il Calderone, anche con una primavera fresca si, ma molto secca.
    Come potrò risalire porterò alla discussione il mio contributo fotografico

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  5. #7005
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    foto del 24 luglio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #7006
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Molto bella. Grazie Cristiano.

  7. #7007
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Queste giornate caldissime e pure con vento sono molto dannose, considerato che il vento continua ad asportare l'aria fredda a contatto con i nevai.
    Ora lieve rinfrescata in atto, con temperature che probabilmente sono tornate semplicemente da 5/6 gradi sopra media a temperature in media o appena sopra.
    Oggi al Franchetti +13,2 e situazione attuale:
    CG 2021,8,,3.jpg

    Previsioni non buone, tra breve rinfrescata a breve e poi nuova ondata calda con termiche nuovamente sui +23/+24.... l'estate ce la sta mettendo tutta per rovinare la buonina stagione di accumulo.

  8. #7008
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dici bene @DamonHill. Estate terribile questa!

  9. #7009
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sabato dovrei essere su di nuovo, dovrei fare la direttissima quindi più o meno le inquadrature delle foto saranno quelle di 2 settimane fa dalla cima... spero domenica di riuscire ad andare verso il franchetti o alla base per fare altre foto, ma il vento previsto è veramente parecchio (ad oggi).. vi aggiorno nel weekend!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  10. #7010
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Massima di +11 oggi al Franchetti, minima di +7,5. Finalmente grazie alla coda del fronte di ieri (che però a livello precipitazioni non ha portato quasi nulla sul Gran Sasso, 3 mm a Prati di Tivo, 0,3 al Franchetti, 0,5 a Campo Imperatore. Meglio verso monti della Laga e zona Castelluccio) si è avuto un calo termico. Fine delle buone notizie.

    Da settimana prossima le previsioni sono sconfortanti. Sembra arrivare un'ondata di caldo su tutta italia con termiche esorbitanti e per giorni e giorni. Proprio l'assetto barico europeo dovrebbe cambiare con correnti atlantiche più alte e espansione della bolla africana. Non sembrano esserci quindi vie di uscita fino almeno a ferragosto...
    Ciò si traduce con scioglimento del firn residuo a ritmi vertiginosi ancora per almeno altri 10 giorni. Poi chissà cosa rimarrà.
    Intanto ecco la situazione dal Franchetti:
    CG 2021,8,5.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •