Pagina 705 di 777 PrimaPrima ... 205605655695703704705706707715755 ... UltimaUltima
Risultati da 7,041 a 7,050 di 7762
  1. #7041
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao a tutti, situazione con ancora autunno che stenta e in questo momento +11,2° al Franchetti. Sono temperature senz'altro più estive.
    CG 2021,9,24.jpg

    Le previsioni non sono buone, dopo la leggera rinfrescata di questi giorni ecco una nuova impennata estiva:
    ens_image2.png

    Dopodiché ancora modelli altalenanti su ciò che accadrà a inizio ottobre, alcuni indicano l'arrivo delle perturbazioni atlantiche come l'autunno comanda, altri prosecuzioni di fasi tardoestive come il GW comanda. Vedremo. Quel che è certo è che per quest'anno niente neve settembrina sul Calderone purtroppo, ma ancora ablazione, che a settembre è anche normale per carità, ma dovrebbe esserci già qualche pausa che invece non c'è stata e quindi non so quale sia la situazione ad oggi, ma sicuramente abbiamo perso ancora tanto nevato dagli ultimi aggiornamenti (e non è che ne rimanesse molto).

    Ho letto vs commenti su annate positive, negative, ecc.; a mio avviso concordo con Giampt: positivo se rimane firn annuale che si sommi a quello dell'anno precedente. Ma giustamente Ghiacciovi dice "ma quanto deve rimanerne?" Per rispondere su quanto ne serve affinché il bilancio sia positivo, io penso che il nevato a fine stagione debba ricoprire abbastanza uniformemente l'areale sotto il quale giace il ghiaccio fossile.
    Per avere un'idea, prendiamo una foto modificata dal sito montegeologo di fine stagione 2004, ove è stata segnata grossomodo l'area sotto la quale rimane il ghiaccio fossile:
    Allegato 574010

    Quell'annata potrebbe essere considerata positiva sul settore superiore, quasi interamente coperto, direi negativa su quello inferiore, con molte aree scoperte. Una copertura 50-50 potrebbe essere un'annata diciamo così "neutra".
    Stante così le cose, mi verrebbe da dire che ad esempio un 2007, 2012, 2015, 2017, 2019, 2020 sono pessimi; un 2008, 2011, 2016, 2021 sono leggermente negativi, un 2010, 2018 sono neutri, un 2009, 2013, 2014 sono positivi. Ovviamente questo da quanto mi ricordo sommariamente, poi magari se riesco metterò anche qualche foto di supporto.

    Ovviamente potrebbero esserci annate in cui vi sono situazioni diverse tra parte sopra e sotto, come visto per il 2004. Mi viene in mente come altro esempio, se ben ricordo, il 2006.
    Ultima modifica di Damon Hill; 24/09/2021 alle 13:24

  2. #7042
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ancora non chiaro se a inizio ottobre arriveranno un po' di perturbazioni atlantiche a portare la prima neve di stagione almeno alle alte quote del Ghiacciaio, aspettiamo conferme.
    Oggi al Franchetti +10,8, minima di +6,9. Temperature ancora alte, sui +14 a 850 mb, ma da domani dovrebbe scendere e tornare in media, che in questo periodo è sui +10 a 850mb.

  3. #7043
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ablazione forte e continua anche a fine settembre...in 5gg quasi finito tutto il firn targato 2021...eppure cerano aquasi 9m di neve li!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #7044
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Pare che l'ablazione finisca martedì.
    Poi dovrebbe accumulare, manco male.
    Vediamo come va.
    Always looking at the sky.


  5. #7045
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    ciao a tutti, sono nuovo del forum appassionato di natura ed in particolare montagna e ghiacciai/nevai,
    mi sono imbattuto per caso nel forum e vi seguo da diversi anni, entrando nel merito del calderone mi
    sono letto tutto il libro di Roveri pubblicato tempo fa ne forum, dove dalle foto si vede chiaramente che
    ghiacciaio del calderone ha cominciato ha ritirarsi dalla fine dell'800 intervallati da periodi di pausa più
    o meno lunghi, tutte le vostre osservazioni sono tutte esatte e pertinenti, tuttavia dalla mia memoria di
    attento osservatore e frequentatore di tanti ghiacciai, mi trovo molto d'accordo e credo tutti su quanto
    scritto da Pietro 88 sul fatto che causa cambiamento circolazione atmosferica nel bacino del mediterraneo,
    ci troviamo da 20 anni a questa parte con delle estati molto più lunghe e calde, non abbiamo più l'anticiclone
    delle Azzorre che dominava le nostre estati, e permetteva un abbassamento delle termiche notturne molto
    maggiori rispetto a quelle che voi definite le continue cammellate che arrivano dall'Africa da Giugno a fine
    Settembre, per riprendere l'osservazione che giustamente ha fatto Cristiano sul quantitativo di neve che c'era
    ad inizio Giugno 9 mt, cosa che ho riscontrato personalmente essendo stato sul Calderone verso la metà di Giugno,
    e facendo un paragone con gli ultimi anni eravamo messi meglio di Giugno 2018, invece adesso siamo molto peggio,
    l'estate 2018 e stata un'estate normale, invece quella di quest'anno molto più calda, se il target delle nostre estati
    è ormai questo da Giugno a tutto Settembre ed a volte anche Ottobre, per avere del nevato a fine stagione di
    ablazione servirebbe una stagione di accumolo come l'inverno 2020/2021, ma servirebbe la primavera 2019
    perchè quella di quest'anno è stata fresca ma secca in appennino l'ultima grossa nevicata si è verificata 8/10 Marzo,
    e magari ci metto anche un inizio estate come Giugno 2020, comunque la passione rimane sempre e godiamoci la
    nuova stagione di accumolo che è prossima

  6. #7046
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/15
    Località
    Isola del Gran Sasso
    Età
    36
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ha sofferto più il calderone che il Franchetti quest'anno

  7. #7047
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Bella neve in arrivo over 2000 (ma secondo me anche a 1800 ce la fa).

    Poi giornate probabilmente di ghiaccio in quota. Bene così.
    Always looking at the sky.


  8. #7048
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ablazione forte e continua anche a fine settembre...in 5gg quasi finito tutto il firn targato 2021...eppure cerano aquasi 9m di neve li!
    Che tristezza, anche quest'anno siamo arrivati a questa situazione desolante. Anche il 2021 chiude pessimo, nonostante un buon inverno e a causa di una primavera siccitosa ed un'estate infinita e caldissima.
    Purtroppo abbiamo la riprova che non sono solo le dilavate a far danni, ma anche 4 mesi di africano possono azzerare un accumulo che era tutto sommato buono.
    Sono tuttavia fiducioso che una estate del genere sia un'eccezione anche nell'epoca del GW, perché veramente eccezionale al sud e in parte anche sul Gran Sasso, con caldo a ripetizione e valori secondo me non lontanissimi dal 2003. Non credo che le prossime estati, pur condizionate dall'Anticiclone africano, saranno così. Ora ripartiamo da zero anche quest'anno, a parte qualcosa sul settore superiore.

    Finalmente con Ottobre le cose sembrano cambiare e sembra confermata tanta neve da domani pomeriggio e successivi 2 giorni. Come dice Adriano90 poi dovrebbe esserci gelo lassù, quindi questo sarà un ottimo fondo.

    P.S.:Forse già qualcosa sulla parte alta potrebbe essere caduto stanotte, quando intorno alle 3 di notte sono caduti circa 3mm al Franchetti con temp precipitata a +3,4, ma senza accumulo.

    P.P.S.: benvenuto edomat, sì con queste configurazioni non ci sono più i rigeli notturni e men che meno le - seppur rare - importanti nevicate estive. Godiamoci ora la stagione di accumulo.

  9. #7049
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie Damon, se ben ricordo l'ultima nevicata estiva importante risale alla metà di luglio 2016 o 2017?
    io penso che 4 mesi di africano facciano più danni delle dilavate anche perchè con la pendenza che ha il calderone l'acqua scivola via in fretta, e la pioggia se è seguita da aria più fredda può portare ad un rigelo notturno che come hai ben detto ormai d'estate è diventata cosa rara.
    tornando al tempo dei prox giorni potrebbe accumolare fini ad 1metro, e sarebbe doppiamente importante, primo perchè come avete sempre detto la neve autunnale è quella più dura a morire, e secondo se rimane del nevato a fine stagione estiva, quello che rimane è già vecchio di un anno.
    Entrando nel merito del dibattito sulle stagioni positive o negative, quest'anno anche dovesse rimanere qualche chiazza purtroppo è negativa, diciamo che se rimane del nevato abbastanza compatto fino a sotto il salto si può definire positiva, anche a me mette tristezza il calderone ridotto cosi, infatti le mie escursioni sono terminate alla fine di luglio, vedere solo pietre mi rattrista.
    Vorrei fare i complimenti all'utente Ghiacciovi mi è capitato di leggere una sua tabella dettagliata dell'innevamento di tutte le località montane degli appennini dall'Emilia fino a Piano Battaglia che si trova in Sicilia, alcune le ho potute riscontrare di persona e gli accumoli erano giusti, bravo d'avvero

  10. #7050
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Pioggia in atto al Franchetti.
    Stamattina breve rovescio con T precipitata a +0,8 con fiocchi fino al rifugio ma breve e senza accumulo nemmeno sulle vette, e t risalita sui +3. Ora nuovamente pioggia, con t a +3,3°. Quindi penso neve sopra i 2800m.
    Comunque col passare delle ore dovrebbe nevicare sempre più in basso, monitoriamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •