Pagina 725 di 777 PrimaPrima ... 225625675715723724725726727735775 ... UltimaUltima
Risultati da 7,241 a 7,250 di 7764
  1. #7241
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Visto, come al solito interessante l'unica domanda non sono riuscito a capire quando sarebbe stato girato, perché vedendo le immagini sono rimasto sorpreso pensavo molto ma molto peggio.
    Domenica sono salito sulle Alpi Orobiche fino ai tremila metri località Foppolo la vetta più alta di quella zona, sopra il lago moro che si trova a 2235 metri, un metro circa di neve stagionale sul lago logicamente ghiacciato, ed essendo un lago è una conca, la vetta sovrastante non arriva a tremila metri ne mancano poche decine, poco più alto del Calderone ma la situazione è nettamente peggiore.
    Per rispondere a Damon ormai la stagione è andata anche se Maggio potrebbe essere ancora positiva, ma è da Dicembre che aspettiamo che aspettiamo un cambio di circolazione, a questo punto guarderei più il tipo di estate che farà.

  2. #7242
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    IMG_20220410_164450_365.jpgIMG_20220410_164528_332.jpgpanorama e giornata stupendi neve pochissima per il periodo ecco perché sono rimasto sorpreso dal video del Calderone

  3. #7243
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Salito oggi al Terminillo postato foto nel thread dedicato agli appennini in genere, mancano tre metri circa rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, in ogni caso situazione migliore rispetto alle Alpi a parità di quota.
    Siamo in linea con il Calderone come deficit di accumolo se ho capito bene stiamo sui 5 metri quest'anno, l'anno scorso eravamo a 9 metri a fine stagione di accumolo, fermo restando che visto che è mancata completamente la stagione invernale non esclido che possa fare un Maggio e Giugno d'altri tempi, sognare non costa nulla, comunque situazione a anche se negativa molto migliore di quello che mi aspettavo, inutile dire che la neve che ho trovato oggi era durissima e super compatta.

  4. #7244
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Dalle foto postate nel reportage mi pare di vederne una in cui si vedono i detriti nella parte bassa in due o tre punti, cosa non molto bella x essere aprile. Inoltre lo scalino è già quasi al limite, purtroppo mancano precipitazioni consistenti, spesso si tratta di freddo secco come in questo momento, meglio qualche grado in più ma più precipitazioni.

  5. #7245
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Letseng la terae Visualizza Messaggio
    Dalle foto postate nel reportage mi pare di vederne una in cui si vedono i detriti nella parte bassa in due o tre punti, cosa non molto bella x essere aprile. Inoltre lo scalino è già quasi al limite, purtroppo mancano precipitazioni consistenti, spesso si tratta di freddo secco come in questo momento, meglio qualche grado in più ma più precipitazioni.
    Quello che dici è vero, è addirittura dalla scorsa primavera che abbiamo uno sterile sottomedia, solo che l'anno scorso venivamo da un autunno e prima parte d'inverno ottimo dal punto di vista delle precipitazioni, tant'è che ad inizio Giugno c'erano circa 9 metri di neve, ed adesso mi sembra di avere capito che stiamo a 5, che in ogni caso visto l'andazzo della stagione non sono pochi.
    Questa mattina guardando la webcam del rifugio Franchetti si vede chiaramente che ieri qualcosa ha fatto le pietre che prima erano scoperte adesso sono coperte di neve.

  6. #7246
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Oggi giornata determinante in quanto assieme a domani uniche speranze di accumulare qualcosa, dopodiché non si vede altro fino a fine mese.
    Per ora al Franchetti 6-7 mm, Prati di Tivo 11mm, quindi non più di 10cm al ghiacciaio, tra l'altro molto pesante perché lo zero termico credo sia addirittura attorno ai 2.600m (Franchetti +1,2°)

    Occorre almeno 1 metro tra oggi e domani, ma è una speranza, in realtà è già buono se arriviamo a mezzo.


  7. #7247
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    sicuramente più ne fa meglio è, ma ormai bisognerà vedere solo a che posto si piazzerà questa stagione nelle ultime posizioni, deciderà l'estate a meno di miracoli guardate questa foto della madonnina dello scorso anno al 10 di Maggio...Madonnina.jpg

  8. #7248
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    sicuramente più ne fa meglio è, ma ormai bisognerà vedere solo a che posto si piazzerà questa stagione nelle ultime posizioni, deciderà l'estate a meno di miracoli guardate questa foto della madonnina dello scorso anno al 10 di Maggio...Madonnina.jpg
    10maggio2021.jpg

  9. #7249
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio

    Infatti mi sembrava strano. Occhio alle date...

    Ma dove posso trovare lo storico della webcam della Madonnina?
    Always looking at the sky.


  10. #7250
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Infatti mi sembrava strano. Occhio alle date...

    Ma dove posso trovare lo storico della webcam della Madonnina?
    Grazie per avermelo fatto notare, stavo mettendo ordine tra le foto ed l'ho scambiata con mercoledì 10 Marzo, va bene che l'anno scorso stavamo messi molto meglio, ma magari arrivare al 10 di Maggio come in foto.
    sinceramente non ti saprei dire per lo storico, io le salvo periodicamente e le aggiungo a quelle che faccio personalmente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •