Pagina 735 di 775 PrimaPrima ... 235635685725733734735736737745 ... UltimaUltima
Risultati da 7,341 a 7,350 di 7749
  1. #7341
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Secondo te può essere dovuto alla mancanza di precipitazioni? Per dire... Lo scorso anno i laghi di Pilato resistettero ghiacciati fino a fine Giugno (grazie alla primavera secchissima) per poi passare alla forma liquida scampando così, al netto della sublimazione, al caldo di Giugno.
    Curiositá? Quando l'ultima nevicata a Luglio/Agosto sul Calderone?
    Sicuramente estate (ma anche primavera) calda ma asciutta mantiene meglio la neve rispetto ad una più mite ma piovosa.

    Per la neve estiva, tralasciando i già numerosi episodi di giugno, e il 2014 e 2016 già menzionati, ricordo il luglio 2000 e se non sbaglio un piccolo episodio nel 2012.
    Per agosto invece sembra ci sia una maledizione! L’ultimo episodio di neve risalirebbe ad agosto 1995 (tra l’altro 2 episodi distinti di cui il secondo a fine mese fino a campo imperatore).
    Altre volte ci siamo andati vicini, come inizio settembre 2003, il 3/9/2007, il 1 settembre 2014 o il 3/9/2017.
    Anche durante il mese ci sono state occasioni, ma mancava sempre qualcosina: ad esempio il 26/8/2018 c’erano le termiche ma mancarono le precipitazioni nel momento giusto, oppure nel 2020 quando intorno al 4 o 5 agosto ancora le termiche c’erano, ma poi mancarono le precipitazioni e a fine mese, il 31, ci furono le precipitazioni ma mancarono di poco le termiche.

    E anche agosto 2022 mi sa proprio che si aggiungerà alla lista degli agosti senza neve sul Calderone.
    Ultima modifica di Damon Hill; 18/08/2022 alle 15:20

  2. #7342
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Sicuramente estate (ma anche primavera) calda ma asciutta mantiene meglio la neve rispetto ad una più mite ma piovosa.

    Per la neve estiva, tralasciando i già numerosi episodi di giugno, e il 2014 e 2016 già menzionati, ricordo il luglio 2000 e se non sbaglio un piccolo episodio nel 2012.
    Per agosto invece sembra ci sia una maledizione! L’ultimo episodio di neve risalirebbe ad agosto 1995 (tra l’altro 2 episodi distinti di cui il secondo a fine mese fino a campo imperatore).
    Altre volte ci siamo andati vicini, come inizio settembre 2003, il 3/9/2007, il 1 settembre 2014 o il 3/9/2017.
    Anche durante il mese ci sono state occasioni, ma mancava sempre qualcosina: ad esempio il 26/8/2018 c’erano le termiche ma mancarono le precipitazioni nel momento giusto, oppure nel 2020 quando intorno al 4 o 5 agosto ancora le termiche c’erano, ma poi mancarono le precipitazioni e a fine mese, il 31, ci furono le precipitazioni ma mancarono di poco le termiche.

    E anche agosto 2022 mi sa proprio che si aggiungerà alla lista degli agosti senza neve sul Calderone.
    Infatti i laghi di Pilato nonostante la siccitá storica, pur minuscoli ancora resistono anche se dubito resistano fino al ricongelamento. Servirebbero piogge e temporali contimue ed un autunno piovoso, eventi a cui ormai non credo più.
    Sulla questione Agosto io penso che ormai sia molto difficle avere delle botte toste in quel frangente, ormai non riusciamo neanche ad averle a Giugno/Luglio, figuriamoci ad Agosto.
    Ad esempio su youtube ho rivisto la.neve a inizio Luglio 2011 oppure Giugno 2006 sulla chiesetta madonna della Cona. Eventi giá adesso impensabili e parliamo di 10 anni.
    Avvenisse una nevicata a Luglio sul Vettore sarebbe da notizia.
    Non che prima avvenisse tutti gli anni intendiamoci.
    Screenshot_20220818-223836.png

  3. #7343
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Mi stai dicendo che c’è ancora acqua nel lago di pilato???
    Dopo una stagione di accumulo disastrosa e un’estate come questa?
    Non avrei mai detto… se puoi posta qualche foto sulla discussione dei Sibillini.

    Per la neve ad agosto non dovrebbe essere più difficile di luglio, viste le termiche complessivamente analoghe ed anzi con una 3 decade già ben più bassa. Però è probabile che il fatto di non avere più rotture di ferragosto ma caldo fino a fine mese e a volte anche inizio settembre, ovviamente riduce le possibilità che però ripeto dovrebbero essere analoghe a luglio. Qualche occasione anche recente c’è stata ma è mancato sempre qualcosa.

    Sulla neve a luglio sul Vettore mi sorprende la tua foto: sei sicuro della data? Non mi ricordo di quell’evento, né sul Gran Sasso né tanto meno sui Sibillini. Magari appena possibile cercherò nel mio archivio di foto di quella webcam visto che raccolgo dal lontano 2004.

  4. #7344
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Infatti i laghi di Pilato nonostante la siccitá storica, pur minuscoli ancora resistono anche se dubito resistano fino al ricongelamento. Servirebbero piogge e temporali contimue ed un autunno piovoso, eventi a cui ormai non credo più.
    Sulla questione Agosto io penso che ormai sia molto difficle avere delle botte toste in quel frangente, ormai non riusciamo neanche ad averle a Giugno/Luglio, figuriamoci ad Agosto.
    Ad esempio su youtube ho rivisto la.neve a inizio Luglio 2011 oppure Giugno 2006 sulla chiesetta madonna della Cona. Eventi giá adesso impensabili e parliamo di 10 anni.
    Avvenisse una nevicata a Luglio sul Vettore sarebbe da notizia.
    Non che prima avvenisse tutti gli anni intendiamoci.
    Screenshot_20220818-223836.png
    Se la data è giusta quella non è neve, al più potrebbe essere grandine.



    Episodio veramente velocissimo poi, una strusciata veloce di cui ti lamenteresti all'infinito se avvenisse ora.






  5. #7345
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se la data è giusta quella non è neve, al più potrebbe essere grandine.

    Immagine


    Episodio veramente velocissimo poi, una strusciata veloce di cui ti lamenteresti all'infinito se avvenisse ora.

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Lamentarsi di Giugno e Primi giorni di Luglio 2011? Per favore risparmiati le paternalistiche.
    Per il resto si in effetti a differenza di date come Giugno 2006 le isoterme sono altre ma il succo non cambia sulle spolverate estive (poi bisogna vedere, ho fatto caso che negli anni gli archivi hanno rivisitato le isoterme di parecchi eventi).
    Con una +9 se reale ed eventi violenti ti senti di escludere una veloce imbiancata a 2400 m ?
    archivesit-2011-7-2-18-7.png
    archivesit-2011-7-2-18-1.png
    Questo il radiosondaggio di Milano più o meno con lanstessa isoterma.. Guarda lo 0 termico. (San Pietro Capofiume non disponibile per quelle date
    grafico_rs.png
    Fine Ot, proseguo sul Td appenninico per le foto dei laghi di Pilato, sofferenti ma pernun altro po' presenti
    Questo Giugno 2006 siamo all'inizio
    archivesit-2006-6-8-0-1.png

  6. #7346
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Mi stai dicendo che c’è ancora acqua nel lago di pilato???
    Dopo una stagione di accumulo disastrosa e un’estate come questa?
    Non avrei mai detto… se puoi posta qualche foto sulla discussione dei Sibillini.

    Per la neve ad agosto non dovrebbe essere più difficile di luglio, viste le termiche complessivamente analoghe ed anzi con una 3 decade già ben più bassa. Però è probabile che il fatto di non avere più rotture di ferragosto ma caldo fino a fine mese e a volte anche inizio settembre, ovviamente riduce le possibilità che però ripeto dovrebbero essere analoghe a luglio. Qualche occasione anche recente c’è stata ma è mancato sempre qualcosa.

    Sulla neve a luglio sul Vettore mi sorprende la tua foto: sei sicuro della data? Non mi ricordo di quell’evento, né sul Gran Sasso né tanto meno sui Sibillini. Magari appena possibile cercherò nel mio archivio di foto di quella webcam visto che raccolgo dal lontano 2004.
    Ciao, se rispulcerai mi potresti elencare le date dei maggiori eventi estivi (Gougno/Luglio/Agosto) o comunque quelli degni di nota per i Sibillini? (Se li conosci)

  7. #7347
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Lamentarsi di Giugno e Primi giorni di Luglio 2011? Per favore risparmiati le paternalistiche.
    Per il resto si in effetti a differenza di date come Giugno 2006 le isoterme sono altre ma il succo non cambia sulle spolverate estive (poi bisogna vedere, ho fatto caso che negli anni gli archivi hanno rivisitato le isoterme di parecchi eventi).
    Con una +9 se reale ed eventi violenti ti senti di escludere una veloce imbiancata a 2400 m ?
    archivesit-2011-7-2-18-7.png
    archivesit-2011-7-2-18-1.png
    Questo il radiosondaggio di Milano più o meno con lanstessa isoterma.. Guarda lo 0 termico. (San Pietro Capofiume non disponibile per quelle date
    grafico_rs.png
    Fine Ot, proseguo sul Td appenninico per le foto dei laghi di Pilato, sofferenti ma pernun altro po' presenti
    Questo Giugno 2006 siamo all'inizio
    archivesit-2006-6-8-0-1.png
    Sono molto scettico, anche perché i gpt non erano molto bassi e a Pratica di Mare lo zero termico è oscillato tra i 3460 e i 4155 metri quella mattina.

    Fu letteralmente una strusciata veloce compresa tra due periodi caldi e anticiclonici, queste le isoterme del bimestre per Linate e Pratica di Mare. La fase realmente fresca fu la seconda metà del mese, quello sì fu un evento rilevante (giugno 2006 non lo ho nemmeno nominato, fu molto fresco ma a inizio mese può capitare).




  8. #7348
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Infatti i laghi di Pilato nonostante la siccitá storica, pur minuscoli ancora resistono anche se dubito resistano fino al ricongelamento. Servirebbero piogge e temporali contimue ed un autunno piovoso, eventi a cui ormai non credo più.
    Sulla questione Agosto io penso che ormai sia molto difficle avere delle botte toste in quel frangente, ormai non riusciamo neanche ad averle a Giugno/Luglio, figuriamoci ad Agosto.
    Ad esempio su youtube ho rivisto la.neve a inizio Luglio 2011 oppure Giugno 2006 sulla chiesetta madonna della Cona. Eventi giá adesso impensabili e parliamo di 10 anni.
    Avvenisse una nevicata a Luglio sul Vettore sarebbe da notizia.
    Non che prima avvenisse tutti gli anni intendiamoci.
    Screenshot_20220818-223836.png
    A mio avviso, vedendo lo stato della vegetazione con piante ed arbusti senza foglie, dubito si tratti di uno scatto estivo.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  9. #7349
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    A mio avviso, vedendo lo stato della vegetazione con piante ed arbusti senza foglie, dubito si tratti di uno scatto estivo.
    effettivamente sembra tutto tranne che un paesaggio di inizio luglio
    C'ho la falla nel cervello


  10. #7350
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    A mio avviso, vedendo lo stato della vegetazione con piante ed arbusti senza foglie, dubito si tratti di uno scatto estivo.
    E' chiaramente una foto presa on line e appiccicata li per fare un video


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •