Pagina 747 di 775 PrimaPrima ... 247647697737745746747748749757 ... UltimaUltima
Risultati da 7,461 a 7,470 di 7749
  1. #7461
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Per gli appassionati del Calderone, si è alzata la nebbia e stavo vedendo le webcam della Madonnina ai Prati di Tivo la staccionata che delimita il perimetro dove è situata la Madonnina è completamente coperta, non mi ricordo di averla vista così negli anni passati, e zummando sopra al Franchetti non si vede scorgere nemmeno una roccia, forse il vento ci ha dato una mano

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #7462
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Abbondante per il Gran Sasso in generale basta guardare le varie webcam, diversa lettura va fatta per il Calderone, il Calderone predilige un'altro tipo di configurazioni gli esperti del forum sanno benissimo che le entrate migliori sono quelle prettamente atlantiche, diciamo che vanno da N/O a S/E.
    Il N/E o Est non sono il massimo specie in situazioni di vento forte perché il Calderone rimane in questo caso sopravvento e non sottovento come nelle altre situazioni, ecco perché nessuno si sbilancia, perché si teme che nonostante le abbondanti nevicate il Calderone nello specifico non abbia accumolato in % alle precipitazioni che ci sono state, il vento avrà giocato un ruolo determinante sia nel bene che nel male
    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Tutto esatto.
    Dalle webcam si vedono accumuli importanti, ce n'era bisogno. Poi discorso diverso è se la situazione sia ora buona o meno. Partendo dal fatto che alle medie quote si partiva da zero, un accumulo magari di anche 1 metro non ti porta la situazione in media, però sicuramente ci voleva.

    Per rispondere a mky sugli accumuli, al di fuori del Calderone possiamo vedere la webcam dalla Madonnina di stamattina raffrontata con quella del 19 gennaio scorso. Siamo a 2000 metri di quota, versante NE quindi sopravento alle correnti degli ultimi giorni.
    2C 2023,1,19.jpg 2C 2023,1,30.jpg

    Da quel che vedo e capisco io, pare che gli accumuli in questi 10 giorni siano stati mediamente intorno al metro, metro e mezzo, e soffiati dal vento (ma stranamente non spazzati) in direzione nord.
    Quindi forse vi era una direzione dei venti a questa quota da sud anziché est... come è possibile? Forse vento da NE che incanalandosi nella sottostante valle, chiusa dal paretone, risaliva il versante da sud (e il versante del Prena e Camicia da nord).
    Queste sono mie supposizioni, ma ti aiutano a capire perché non si può sapere ad oggi come sia messo il Calderone.
    Ultima modifica di Damon Hill; 30/01/2023 alle 14:08

  3. #7463
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Tutto esatto.
    Dalle webcam si vedono accumuli importanti, ce n'era bisogno. Poi discorso diverso è se la situazione sia ora buona o meno. Partendo dal fatto che alle medie quote si partiva da zero, un accumulo magari di anche 1 metro non ti porta la situazione in media, però sicuramente ci voleva.

    Per rispondere a mky sugli accumuli, al di fuori del Calderone possiamo vedere la webcam dalla Madonnina di stamattina raffrontata con quella del 19 gennaio scorso. Siamo a 2000 metri di quota, versante NE quindi sopravento alle correnti degli ultimi giorni.
    2C 2023,1,19.jpg 2C 2023,1,30.jpg

    Da quel che vedo e capisco io, pare che gli accumuli in questi 10 giorni siano stati mediamente intorno al metro, metro e mezzo, e soffiati dal vento (ma stranamente non spazzati) in direzione nord.
    Quindi forse vi era una direzione dei venti a questa quota da sud anziché est... come è possibile? Forse vento da NE che incanalandosi nella sottostante valle, chiusa dal paretone, risaliva il versante da sud (e il versante del Prena e Camicia da nord).
    Queste sono mie supposizioni, ma ti aiutano a capire perché non si può sapere ad oggi come sia messo il Calderone.
    Sono d'accordo, infatti sono rimasto sorpreso anche io, è chiaro che fare meglio dello scorso anno non ci vuole molto, però la staccionata lato DX non l 'ho vista molte volte completamente coperta, così come sopra il rifugio dove una volta c'era la morena, l'innevamento non mi sembra male, per questo ho detto forse i venti ci hanno dato una mano, poi speriamo che adesso non si piazzi un'anticiclone che duri un mese

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #7464
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Giorni di caldo anticiclone e ora freddo sterile a go go, forse domani e dopodomani giusto 4 fiocchi può farli, mettiamo anche che faccia 10 o 20 cm sul Gran Sasso (ma poi bisogna vedere cosa resta con queste temperature (-11/-15 al Franchetti) e il vento che spazza tutto).
    Quello che è evidente, è che ormai da settimane non cade nulla di serio (dal 24 gennaio?) e che per i prossimi giorni, almeno fino al 12 o 13 febbraio, non si vedranno perturbazioni.
    Ergo, la situazione sta aggravandosi ogni giorno di più, e qui si rischia un altro anno disastroso.

  5. #7465
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Giorni di caldo anticiclone e ora freddo sterile a go go, forse domani e dopodomani giusto 4 fiocchi può farli, mettiamo anche che faccia 10 o 20 cm sul Gran Sasso (ma poi bisogna vedere cosa resta con queste temperature (-11/-15 al Franchetti) e il vento che spazza tutto).
    Quello che è evidente, è che ormai da settimane non cade nulla di serio (dal 24 gennaio?) e che per i prossimi giorni, almeno fino al 12 o 13 febbraio, non si vedranno perturbazioni.
    Ergo, la situazione sta aggravandosi ogni giorno di più, e qui si rischia un altro anno disastroso.
    Temo di sì, se non farà una primavera stile 2019, ma poi a mio parere la stagione poi decisiva di tutte sta diventando l'estate con le ultime 2 stagioni estive che abbiamo avuto, non ci sono accumoli che tengono, bisogna solo vedere quando scompare anche l'ultimo fazzoletto di neve, ed a questo ritmo non so quanto possa resistere il ghiaccio fossile

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #7466
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Diciamo che guardando la Webcam di prati di Tivo sta venendo giù bene e senza vento, bisognerà vedere quanto durerà

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #7467
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    39
    Messaggi
    1,276
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Diciamo che guardando la Webcam di prati di Tivo sta venendo giù bene e senza vento, bisognerà vedere quanto durerà

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    hai ragione, è tutto il giorno che continua in maniera insistente e con poco vento. Certo Prati di Tivo non è la cima del Corno Grande, però speriamo che anche lassù il vento non sia eccessivo.
    Situazione prati di tivo ora:
    Prati di Tivo 2023,2,8.jpg

  8. #7468
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    hai ragione, è tutto il giorno che continua in maniera insistente e con poco vento. Certo Prati di Tivo non è la cima del Corno Grande, però speriamo che anche lassù il vento non sia eccessivo.
    Situazione prati di tivo ora:
    Prati di Tivo 2023,2,8.jpg
    Sicuramente per una volta sono state sottostimato le precipitazioni, in quota nessuno può dire quello che succede, diciamo che in seguito potrebbero aiutare correnti occidentali per l'accumulo eolico, qui ormai bisogna attaccarsi a tutto e sperare in una primavera super, almeno per la quota Calderone

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #7469
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Sicuramente per una volta sono state sottostimato le precipitazioni, in quota nessuno può dire quello che succede, diciamo che in seguito potrebbero aiutare correnti occidentali per l'accumulo eolico, qui ormai bisogna attaccarsi a tutto e sperare in una primavera super, almeno per la quota Calderone

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    sottostimate...e di brutto! Quanto avrà fatto ai prati? 30-40 cm?

    A me pare, questa una stagione in cui si profila un buon marzo...
    Always looking at the sky.


  10. #7470
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    sottostimate...e di brutto! Quanto avrà fatto ai prati? 30-40 cm?

    A me pare, questa una stagione in cui si profila un buon marzo...
    Speriamo soprattutto se vengono confermate le proiezioni per Marzo visto che si parla di Nao negativa, io sicuramente dare tutta questa importanza ad un indice sono un po scettico, ma c'è una corrente di pensiero che dice che conta molto, vediamo se si incastra tutto per il verso giusto, per quanto le precipitazioni ottime anche perché senza vento perlomeno ai Prati di Tivo, e sinceramente osservo ogni anno gli accumoli dalle varie Webcam, e tutta quella neve sul piazzale negli ultimi anni non la ricordo, vuoi vedere che quest'anno risalgo su al Calderone

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •