Pagina 749 di 776 PrimaPrima ... 249649699739747748749750751759 ... UltimaUltima
Risultati da 7,481 a 7,490 di 7757
  1. #7481
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Poco da dire, sarà una bella passata questa. Neve pesante e umida da minimo tirrenico senza venti importanti, minimo lento in traslazione. Bene così.
    Tanto pesante non lo è stata. Le pareti sono rimaste libere e questo significa neve fredda. Ciononostante, il vallone delle Cornacchie si è finalmente coperto di neve in maniera decente.
    Ora, tutto è riposto nel vento. Se parte il grecale a manetta si porta via tutto così come se parte il libeccio a manetta

  2. #7482
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Tanto pesante non lo è stata. Le pareti sono rimaste libere e questo significa neve fredda. Ciononostante, il vallone delle Cornacchie si è finalmente coperto di neve in maniera decente.
    Ora, tutto è riposto nel vento. Se parte il grecale a manetta si porta via tutto così come se parte il libeccio a manetta
    Mah...alla fine ci sono stati TS e forse questo è stato un fattore. Va da sè che a me pare una nevicata più pesante rispetto a quelle passate, non trovi? Poi sinceramente, da ignorante, chiedo anche quali sono esempi di neve "pesante" in inverno. Forse, quelle con libeccione e +4/6?

    Chiedo, perchè non so.
    Always looking at the sky.


  3. #7483
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Mah...alla fine ci sono stati TS e forse questo è stato un fattore. Va da sè che a me pare una nevicata più pesante rispetto a quelle passate, non trovi? Poi sinceramente, da ignorante, chiedo anche quali sono esempi di neve "pesante" in inverno. Forse, quelle con libeccione e +4/6?

    Chiedo, perchè non so.
    L'innevamento in quota è ottimo e ben distribuito. Non ci sono state botte di vento rilevanti.
    Ora, con la primavera in arrivo nei prossimi giorni, vedremo quanta ne rimarrà dopo il compattamento e manca (dovrebbe mancare) ancora aprile per raggiungere il culmine dello spessore


    Appunti03.jpg
    Appunti04.jpg

  4. #7484
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Impressionante la capacità del vento di spostare la neve fresca. Credo che si sia portato via almeno 50cm di neve...


    franchetti301.jpg

    franchetti304.jpg
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 09/03/2023 alle 13:35

  5. #7485
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Impressionante la capacità del vento di spostare la neve fresca. Credo che si sia portato via almeno 50cm di neve...


    franchetti301.jpg

    franchetti304.jpg
    L'ho vista anche io questa foto, ma in conca dovrebbe avere accumolato visto che sono correnti occidentali

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #7486
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    L'ho vista anche io questa foto, ma in conca dovrebbe avere accumolato visto che sono correnti occidentali

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Oltre certi livelli anche il bacino del Calderone viene devastato, non interamente ma in buona parte si


    franchetti305.jpg

    Nel frattempo, continua l'erosione nel vallone delle Cornacchie....un metro è andato

  7. #7487
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Oltre certi livelli anche il bacino del Calderone viene devastato, non interamente ma in buona parte si


    franchetti305.jpg

    Nel frattempo, continua l'erosione nel vallone delle Cornacchie....un metro è andato
    Sicuramente sei più esperto di me certo il vallone delle cornacchie è stato devastato ed è un peccato perché nonostante la stagione l'innevamento in quota non era male, bisogna vedere in conca dove si è accumolata il lato ovest dovrebbe essere rimasto sottovento ma come dici tu se l'intensità è notevole può creare dei mulinelli che porta via tutto, non ci resta che aspettare e vedere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #7488
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,061
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia


  9. #7489
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Stagione molto strana dove è difficile capire come sia la situazione in conca, bisognerà vedere il forte vento che ruolo avrà avuto, intanto per il prox fine settimana sono previste altre precipitazioni, vediamo gli sviluppi sperando sempre nell'atlantico che ancora anche a Maggio può dire la sua, poi come sempre il destino lo decide l'estate una volta c'era il generale Inverno, ma ormai non è più nemmeno un caporal maggiore.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #7490
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Questa mattina si è aperto, la webcam del Franchetti non è male si vede una buona copertura, come c'era un mese fa prima della tempesta di vento, appunto il vento che cime spesso succede avrà un ruolo decisivo bisognerà vedere in quali punti sarà riuscito ad accumulare oltre misura o se avrà avuto un ruolo negativo, ma questo lo si scoprirà più avanti, intanto sembra comfermato il peggioramento del prox fine settimana con altri accumoli

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •