Pagina 756 di 777 PrimaPrima ... 256656706746754755756757758766 ... UltimaUltima
Risultati da 7,551 a 7,560 di 7763
  1. #7551
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Per me in conca vedendo il radar, e la T del Franchetti che segna 1,9 gradi è neve, li dove serve

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #7552
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Glozzi non so, spero anch’io… ma la temp si è impennata probabilmente con l’arrivo dell’aria più mite da sud-ovest che accompagnava le precipitazioni più intense, quindi secondo me, considerato che trattavasi di aria umida, il gradiente verticale della temperatura non era granché, x me ci ha un po’ piovuto sopra, comunque senza danni ma semplicemente la giornata non ha portato gli accumuli sperati… comunque stanotte e stamattina la temperatura è scesa un po’ e sono arrivate altre precipitazioni per un totale provvisorio odierno di circa 20mm. Non sarebbe male, ma la temperatura oscillava tra 1 e 2,5 gradi, ora prosegue con 2,1 gradi al Franchetti: io tengo sempre un limite di circa 2/2,2 gradi come limite neve sulla morena e parte bassa del calderone. Quindi direi che magari 10cm di neve li ha messi, ma bagnata e forse in certi momenti inframmezzati da pioggia mista a neve. Ora siamo al limite, ma dovrebbe essere ancora neve fino a 2600m.

    Per ora quindi penso 10cm calderone basso e 20cm calderone alto.

  3. #7553
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Per me in conca vedendo il radar, e la T del Franchetti che segna 1,9 gradi è neve, li dove serve

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Ho letto adesso. Sì penso anch’io ma come ho scritto siamo al limite. Speriamo non aumenti oltre. In teoria fra non molto il flusso da sud-ovest dovrebbe cominciare a ruotare e la temperatura dovrebbe abbassarsi un po’

  4. #7554
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Ho letto adesso. Sì penso anch’io ma come ho scritto siamo al limite. Speriamo non aumenti oltre. In teoria fra non molto il flusso da sud-ovest dovrebbe cominciare a ruotare e la temperatura dovrebbe abbassarsi un po’
    Non ci resta che osservare, soprattutto la prox settimana potrebbe fare degli accumoli importanti, non nego che quest'anno mi è tornata la voglia di risalire per vedere un che condizioni trovo il Calderone, dopo le ultime deludenti stagioni, fermo restante che bisognerà vedere che tipo di estate ci sarà

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #7555
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sicuramente quest’anno sarà migliore dei precedenti in quanto c’è più accumulo e l’estate difficilmente può essere più rovente delle ultime…

  6. #7556
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Sicuramente quest’anno sarà migliore dei precedenti in quanto c’è più accumulo e l’estate difficilmente può essere più rovente delle ultime
    Occhio a parlare...


    CVD comunque: no Atlantico, no party.



    Calderone e Gran Sasso molto suscettibili alle correnti umide oceaniche sì.

  7. #7557
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Occhio a parlare...


    CVD comunque: no Atlantico, no party.



    Calderone e Gran Sasso molto suscettibili alle correnti umide oceaniche sì.
    Ma sono più suscettibili ai minimi chiusi e stretti che scaricano l'indicibile grazie allo stau. Vedi settembre 2020 o vabbè il 2017 ma quelli sono altri discorsi...
    Always looking at the sky.


  8. #7558
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Comunque si, siamo la, potrebbe fare una passata storica la prox settimana, non ci resta che aspettare e sperare,

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #7559
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    10-12 mm in zona Gran Sasso per ora, con temperatura sottozero sia sul Calderone (quindi neve certa) sia al Franchetti, con attuali -1.
    Neve che ha coperto con un leggero velo le zone scoperte della zona del rifugio Duca degli Abruzzi, e probabilmente quota neve sin verso l'albergo di Campo Imperatore ma per ora sembra senza accumuli.
    Intanto si possono ipotizzare 10 cm sul Calderone, in attesa di ulteriori precipitazioni (in teoria possibili nevicate sino a giovedì-venerdì!!!) che per ora dal radar non si vedono.

    Per quel che riguarda ieri, non saprei proprio dire se poi abbia nevicato oppure no, perché dal confronto di stamattina con qualche giorno fa, non ho notato neve fresca sulle pareti delle vette più alte (anche se è difficile dirlo, visto che è sostanzialmente ancora tutto innevato).
    Comunque allego anche a voi le immagini per vs parere:
    1.jpg

  10. #7560
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Vediamo cosa succede domani e mercoledì che dovrebbero essere i giorni migliori, comunque l'importante è scongiurare scaldate precoci, valutiamo settimana per settimana

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •