Pagina 758 di 777 PrimaPrima ... 258658708748756757758759760768 ... UltimaUltima
Risultati da 7,571 a 7,580 di 7768
  1. #7571
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    +3 a Campo Imperatore e +1 al Franchetti. Con questo gradiente lo zero termico dovrebbe essere intorno ai 2580-2600m. Continua a piovere (nevicare sul Calderone) e siamo arrivati a sfondare i 100mm tra ieri sera e oggi. 1 metro adesso dovrebbe proprio esserci.

    Previsioni prossimi giorni:
    mer 17: piogge, neve sui 2300m
    gio 18: qualche pioggia, neve sui 2400m
    ven 19: nuvoloso
    sab 20: piogge, neve sui 2500m
    dom 21: qualche pioggia, neve sui 2400m

    se riuscisse ad essere neve anche durante la settimana, potremmo aggiungere agevolmente un altro metro, forse metro e mezzo...
    Maggio strepitoso, non vedo l'ora di poter salire

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #7572
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Maggio strepitoso, non vedo l'ora di poter salire

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Le temperature non so previste alte come due tre giorni fa, depressione molto bassa...e niente, uscita saltata pure sto week end.
    Always looking at the sky.


  3. #7573
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    News? dal radar sembra precipitazioni pressoché continue, la temperatura non è andata mai oltre i 2 gradi nei momenti di precipitazioni più intense, la parte alta dovrebbe aver preso sempre neve, non so oggi quanti mm abbia fatto, qualcuno a notizie più certe

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #7574
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Altra giornatona oggi con (per ora) 35mm a Prati di Tivo che risulta sempre quella più "piovosa" tra le stazioni limitrofe.
    La temperatura come dici tu al Franchetti ha oscillato tra +1,5 e +2 (ora +1,7) quindi neve bagnata sul Calderone e penso con accumuli anche sino alla morena. Più giù fiocchi a quote varie, forse sino al rifugio Franchetti, a seconda dell'oscillazione termica, ma senza accumulo. I radiosondaggi che ho potuto vedere sono cmq abbastanza tranquillizzanti con temperature sottozero sulla vetta del Corno Grande e spesso anche sul ghiacciaio, però attendo di vedere l'ultimo di oggi alle 12.
    Vento debole in questi giorni che unito alla neve pesante non dovrebbe aver dato problemi negli accumuli in conca.

    L'unico dubbio che ho io è la differenza tra i 35mm di Prati di Tivo e i 15mm del Franchetti. Non dovrebbero esserci problemi di accumulo neve nel pluviometro, viste le temperature positive, quindi non mi spiego tanta differenza. Il Franchetti oggi è quasi uguale a Campo Imperatore (anche qui 15mm) quindi potrebbe essere che:
    - o Prati di Tivo sovrastima (altre stazioni pedemontane sul versante adriatico sono sui 21-27-24mm) però il Franchetti è cmq ancor meno delle altre e non capisco
    - oppure oggi le correnti sono diverse da ieri e il Franchetti (e il Calderone che ci interessa) hanno effettivamente preso meno. Però questa opzione non mi convince perché anche oggi i maggiori accumuli sono sul lato adriatico, quindi se c'è anche oggi stau da quella parte, dovrebbero beneficiarne anche i due Corni.
    Ultima modifica di Damon Hill; 17/05/2023 alle 17:44

  5. #7575
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Comunque parliamo di un periodo che solo 40 giorni fa esisteva nei nostri sogni, e come dici tu non è finita per oggi, è Sabato si replica

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #7576
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Sabato ho paura della pioggia. Le termiche sembrano un pelo più alte e già tra ieri e oggi siam sempre qui sul filo del grado a chiederci se lassù sia neve, se accumula, ecc....

    P.S.: per ora le precipitazioni sembrano cessate

  7. #7577
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Giulianova
    Messaggi
    30
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Ciao, ti rispondo allegando una foto di ieri mattina e una foto di questo pomeriggio alle ore 17:30 l' accumulo giornaliero seppur irrisorio è ben evidente in basso a sinistra sulle rocce, ovviamente temperatura sempre molto al limite oggi.
    Per quanto riguarda il pluviometro dei Prati di Tivo a mio parere non sovrastima, allego due screen comparativi della pluviometria registrata nella giornata del 3 maggio e la cumulata del 1 - 2 - 3 maggio. ( Così si possono mettere a confronto con le stazioni limitrofe ).
    Al Franchetti attualmente la lettura dell' anemometro non è molto veritiera sicuramente c' è qualche problema, aggiungo che la precipitazione a mio parere forse neve pesante ( in qualche fase precipitativa ) viene portata via dal vento e non è facile che il cono del pluviometro raccolga per bene la precipitazione.

    ore_1110.jpg ore_1740.jpg

    Screenshot (142).png Screenshot (141).png

  8. #7578
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Grazie del riscontro, però dell'accumulo in basso a sinistra non sono convinto, in zona Franchetti non credo abbia potuto accumulare, dopo la nottata del 15/16... inoltre c'è una goccia sulla webcam delle 17:30 proprio sopra quelle roccette affioranti che potrebbe sfalsare, si nota il bordo sopra sulla parete rocciosa. Inoltre, dalle pareti intorno, la neve più che altro si è sciolta.
    Per il pluviometro di Prati di Tivo ok, grazie per i dati, meglio così, ma del Franchetti non sono sicuro sia perché a mio avviso appunto non ha nevicato granché il 16 e 17, con costanti +1,5 / +2,5, sia perché non c'era molto vento, come anche confermato da altre stazioni limitrofe.

    Ovviamente non voglio stufare, è solo per capire perché non trovo tracce evidenti di neve fresca poco sopra il rifugio, ma vedo pareti con neve sciolta anche verso la morena, quando dovrebbe essere evidente perché il limite neve è sempre stato oscillante tra appena sotto il Calderone e il Franchetti, e poi perché parliamo anche di 1 metro di accumulo, possibile non si noti? Per questo ho paura che magari abbia nevicato meno del previsto come da pluviometro Franchetti, o peggio ancora che sia stata spesso pioggia anche più in alto di quello che pensiamo.
    Certo, non è facile capire via webcam su un suolo ancora (per fortuna) totalmente innevato, inoltre anche i radiosondaggi come scrivevo ieri dovrebbero dare fiducia, visto che quello di pratica di mare (che non è sul Gran Sasso ma che è il più vicino e con le correnti di questi giorni mi pare comunque adatto) del 16/5 ore 12:00 dava -1,4 a 2800m, e quello del 17/5 ore 12:00 dava +1,4 a 2400m e -0,1 a 2685m....

    Purtroppo anche oggi pur non essendovi precipitazioni, la visibilità rimane ridotta e questo non consente di capire ancora nulla. Inoltre vi sono circa +4,5 / +5 al Franchetti e la nebbia sappiamo che non è il massimo sulla neve...

  9. #7579
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    P.S.: niente inizia a piovere anche oggi, temp in calo al Franchetti ora +3,3 però intanto si è aperta un po' la visuale, posto webcam di qualche minuto fa:

    Immagine.jpg

  10. #7580
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

    Adesso stiamo a 2,3 al Franchetti significa che perlomeno in cima rigela e questo è fondamentale, se riuscisse a gelare questa notte in tutta la conca solidificherebbe la pioggerella caduta sulla neve compattando il tutto, ed a questo punto le rigelate sono fondamentali anche di 1 grado sotto lo zero.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •