Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 134
  1. #91
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Per boschetti intendi comunque di vegetazione crionivale,quindi muschi,licheni? Parlo di ghiacciaio.
    no, no. Intendo proprio un *bosco*, fatto di alberi. Anni fa lessi un articolo in cui veniva citato un bosco galleggiante su un grande ghiacciaio pedemontano. Non ricordo se nel Nord o Sud America.
    Non penso che gli alberi cresciuti sui ghiacciai siano un evento da considerare eccezionale. Ne ho visti diversi in vecchie immagini di repertorio

  2. #92
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    no, no. Intendo proprio un *bosco*, fatto di alberi. Anni fa lessi un articolo in cui veniva citato un bosco galleggiante su un grande ghiacciaio pedemontano. Non ricordo se nel Nord o Sud America.
    Non penso che gli alberi cresciuti sui ghiacciai siano un evento da considerare eccezionale. Ne ho visti diversi in vecchie immagini di repertorio
    infatti! appena c'è un po di detrito e abbatanza assestato le piantine non hanno difficoltà a mettere radici, ovvio che la loro vita non sarà molto lunga
    poi ci sono tantissimi fattori da considerare

    OT: Ciao Enrico
    André

  3. #93
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    infatti! appena c'è un po di detrito e abbatanza assestato le piantine non hanno difficoltà a mettere radici, ovvio che la loro vita non sarà molto lunga
    poi ci sono tantissimi fattori da considerare

    OT: Ciao Enrico
    proprio sulla brenva ci sono molte foto a riguardo


    p.s. come va il rigenerato sotto la pierre a moulin ?

  4. #94
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/02/07
    Località
    Arre (PD)
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Riporto da quanto scritto sull'informatore agricolo:

    Sebbene infatti numerosi ghiacciai alpini si stiano trasformando in half debris covered glaciers e in debris covered glaciers, pochi presentano le caratteristiche favorevoli all’insediamento della vegetazione arborea. Limiti altitudinali innanzi tutto ma anche stabilità del ghiaccio e del detrito nonché lo spessore e la granulometria di quest’ultimo, rappresentano elementi fondamentali per l’insediamento e la colonizzazione.

    Uno di questi, dunque, é l'Occidentale del Montasio. Grazie 1000 per l'informazione!
    Per cui verrebbe da dire che l'area in primo piano (della foto di Gio) caratterizzata da colonizzazione di specie vegetali presenta un substrato di ghiaccio, potenzialmente più "stabile" rispetto all'area non colonizzata in secondo piano.

    Oltre alla stabilità di ghiaccio e detrito é interessante come venga considerato anche il fuso granulometrico del detrito stesso (il materiale fine, oltre a favorire nascita e sviluppo di specie vegetali, grazie all'eventuale dinamismo del detrito e alle precipitazioni tende a riempire i vuoti tra i diametri più grossi, "cementando" gli stessi e creando, probabilmente, aree di locale stabilizzazione del volume detritico...)

    OT: penso ci voglia poco a capire, dal nick name, che devo aver quotato il post di un certo Carturan Luca, vero? In caso positivo non posso che esprimere estremo piacere nel leggerti qui in forum, dato che ti "conosco" per "fama", ovvero per i numerosi studi che hai condotto in diversi individui glaciali delle Alpi Orientali, studi per i quali non posso che farti i miei personali complimenti! Attorno alla metà degli anni 90 (ero studente di ingegneria, ma molto apassionato di glaciologia) sono stato diverse volte in ufficio dal Dott. G. Zanon, al dip di Geografia dell'Univ di Padova, non penso proprio che quell'ufficio ti sia stato sconosciuto....
    no, direi di no...

  5. #95
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/02/07
    Località
    Arre (PD)
    Messaggi
    39
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    no, no. Intendo proprio un *bosco*, fatto di alberi. Anni fa lessi un articolo in cui veniva citato un bosco galleggiante su un grande ghiacciaio pedemontano. Non ricordo se nel Nord o Sud America.
    Non penso che gli alberi cresciuti sui ghiacciai siano un evento da considerare eccezionale. Ne ho visti diversi in vecchie immagini di repertorio
    Infatti!
    Sembra un fotomontaggio ma non lo è:
    http://pubs.usgs.gov/of/2004/1216/s/...tagnation4.gif
    http://pubs.usgs.gov/of/2004/1216/s/...tagnation3.gif
    Glossary - Terms S

  6. #96
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da lu_cartu Visualizza Messaggio
    Vero le avevo già viste queste foto sono stupende!!!
    André

  7. #97
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/04/10
    Località
    Udine
    Messaggi
    514
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Il 30 maggio gli austriaci han provveduto a fare i rilievi glaciologici presso l'Eiskar. Com'è lecito aspettarsi, situazione molto brutta. Il giorno dei rilievi l'innevamento sull'apparato era come il 30/7/2011, mancano all'appello almeno 5 metri di neve fresca e, come se non bastasse, il manto si presenta molto poco denso poichè formato prevalentemente da neve caduta in aprile. Credo che quest'anno ci eroderemo tutto il capitale in firn accumulato dal 2008 al 2010...

  8. #98
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    caspita!

  9. #99
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Probabilmente mercoledì 3 ottobre saliamo per la chiusura del bilancio 2011/2012 alla volta dei ghiacciai del montasio e del canin!
    Coinvolte le università di Padova, udine, CNR trieste, protezione civile, e ufficio neve e valanghe FVG!

    oramai é dal 2010 che eseguiamo 2 misurazioni a stagione utilizzando la tecnologia LIDAR(laser scanner)

  10. #100
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Molfetta
    Età
    53
    Messaggi
    582
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    che ghiacciai ci sono al canin? ti riferisci al nevaio di Conca Prevala?
    e al montasio? cosa c'è?
    Citazione Originariamente Scritto da gio86 Visualizza Messaggio
    Probabilmente mercoledì 3 ottobre saliamo per la chiusura del bilancio 2011/2012 alla volta dei ghiacciai del montasio e del canin!
    Coinvolte le università di Padova, udine, CNR trieste, protezione civile, e ufficio neve e valanghe FVG!

    oramai é dal 2010 che eseguiamo 2 misurazioni a stagione utilizzando la tecnologia LIDAR(laser scanner)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •