Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 134
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni, io sono Rosa Davide di meteotriveneto!
    Se hai la possibilità di postare documenti in digitale in questo thread te ne saremmo grati (così come ha affto Ducaski)!!
    Ciao!!
    D
    voletieri...domani torno a casa e posto un po di foto...avrei anche la versione multimediale del libro fatto..su cd...solo che non credo sia di facile caricamento in linea.

  2. #42
    Calma di vento L'avatar di ducaski
    Data Registrazione
    02/10/07
    Località
    Ud
    Età
    44
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Ecco la foto del 26/6/2008 la sinistra è ghiacciaio del montasio e in alto Monte Montasio 2753 m di quota e sotto il torrente nel Val Bruna.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #43
    Calma di vento L'avatar di ducaski
    Data Registrazione
    02/10/07
    Località
    Ud
    Età
    44
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    il 26/6/2008 E' bella panorama di Monte canin questo è mio preferito del cuore Alpi Giulie. la seconda foto è il ghiacciaio del canin ma sono pochi ghiacciai scomparsi alcuni anni fa per caso forte di pioggia e riscaldamento ma quest'anno ha nevicato buono e tanta neve. Dopo pochi giorni ho avuto incidente in campo del calcio si è rotto il braccio non ho potuto camminare laggiu sigh sigh sigh....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    belle foto...fino a giugno-luglio il ghiacciaio è stato ben innevato, infatti speravo di trovare più neve in settembre.
    è bello vedere il ghiacciaio orientale di montasio con i canali alimentatori ancora ricchi di neve..pensare che ho una foto del ghiacciaio attorno agli anni venti, quella era la normale potenza(spessore), a fine estate, del ghiacciaio orientale di montasio..

  5. #45
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    il ghiacciaio durante le misurazione del 27-09-08










    Ultima modifica di gio86; 09/11/2008 alle 14:17

  6. #46
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da gio86 Visualizza Messaggio
    belle foto...fino a giugno-luglio il ghiacciaio è stato ben innevato, infatti speravo di trovare più neve in settembre.
    è bello vedere il ghiacciaio orientale di montasio con i canali alimentatori ancora ricchi di neve..pensare che ho una foto del ghiacciaio attorno agli anni venti, quella era la normale potenza(spessore), a fine estate, del ghiacciaio orientale di montasio..
    postare, please

  7. #47
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    questa invece è una piccola elaborazione che ho appena fatto confrontando lo spessore del ghiacciaio con i segni sulla roccia..
    ho utilizzato le foto che ho sul mio libro.
    cmq la situazione peggiore risale agli anni 1993/1999 in cui era meno spesso di ora ma più lungo, anche perchè dilavato nel 1993 sulla parte frontale dello spesso materasso che lo "fossilizzava"..di fatti ricordo una pubblicazione intitolata:"il ghiacciaio che non c'era".
    poi l'annata migliore di tutte è stata sicuramente quella dell'inverno 2003/2004..che lo riporta a spessori considerevoli seppellendo tra l'altro tutti i crepacci che si erano formati..la sua morfologia appariva infatti banalizzata, pareva più un nevaio.
    già nel 2005 il ghiacciaio ha uno spessore ridotto ma si è sviluppato in lunghezza merito del peso della neve dell'anno precedente.
    nel 2006 si presenta praticamente invariato..
    nel 2007 non sono salito ma credo si trovasse almeno un metro meno spesso di ora.
    nel 2008 il ghiacciaio è ai minimi di fatto sulla parte sinistra(dal basso) appaiono due massi in precedenza mai visti.
    posso dire però che rispetto al 2007 qualcosa si è recuperato..di fatti nelle foto della caverna si po vedere uno strato di neve nuova dello spessore di circa 1 metro..sotto a questo uno strato sui 15 20 cm molto sporco in ghiaie..lo strato in ghiaia credo indichi la superficie del ghiacciaio alla fine del periodo ablativo del 2007.


  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    Gemona d. Friuli (ud)
    Età
    37
    Messaggi
    183
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    postare, please
    in realtà è 1905...qui si vede solo l'orietale...
    devo cercare ma ne ho una in cui si scorge meglio anche l'occidetale sempre a inizi 1900.

  9. #49
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da gio86 Visualizza Messaggio
    in realtà è 1905...qui si vede solo l'orietale...
    devo cercare ma ne ho una in cui si scorge meglio anche l'occidetale sempre a inizi 1900.
    poi ne metto anche io...

  10. #50
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Fine XIX secolo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •