Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 134
  1. #1
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Durante il soggiorno estivo friulano sono andato a vedere quello che resta dei ghiacciai delle Giulie e del Coglians (5-18 agosto).
    Il tempo mi ha graziato. Non ho mai preso la pioggia nonostante le 7 escursioni e la pessima fama del Friuli (il pisciatoio d'Italia).
    I ghiacciai sono ridotti all'osso ed alcuni non meritano neanche più tale appellativo. Ciononostante, quello che resta è davvero interessante e l'analisi degli apparati morenici mi ha sollevato qualche perplessità riguardo la datazione delle morene oloceniche.
    Cmq, le montagne sono fantastiche e meritano una visita.
    Degno di attenzione è il Canin, dove la vegetazione erbacea è abbondantemente presente sopra le rocce che contornano i ghiacciai, fatto questo che conferma la prevalenza dell'orografia sul clima nel determinare la presenza dei ghiacciai.
    Solamente il ghiacciaio occidentale di Montasio presenta ancora tracce di attività, con qualche crepaccio e fessure
    Ecco le prime foto


    p.s. Il rock glacier è cià che rimane del Valentine gletscher, sotto il Coglians

    Le prime quattro foto sono del Canin
    La quinta è il rock glacier del Coglians
    Dalla sesta in poi è il ghiacciaio occidentale di Montasio con i suoi bei coni di sabbia ed i suoi crepacci
    Nell'ottava foto si vede la colata di detriti conseguente all'alluvione del 1993. Il detrito, proveniente dallo sfondamento della morenica olocenica del Montasio, ha raggiunto il fondo della Val Saisera
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/07/07
    Località
    Trento
    Età
    38
    Messaggi
    215
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    15 giorni senza pioggia !! Dimmi il nome dell'esorcismo che hai lanciato per assicurarteli!!! hhaha
    BElle zone davvero, molto selvagge e malinconiche.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di mirto
    Data Registrazione
    09/10/06
    Località
    Firenze (FI)
    Messaggi
    523
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Ti dirò, Enrico, pensavo peggio!
    Noto che c'è ancora neve residua.

    Che spessori stimi per il Canin ed il Montasio?
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

  4. #4
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    Ti dirò, Enrico, pensavo peggio!
    Noto che c'è ancora neve residua.

    Che spessori stimi per il Canin ed il Montasio?
    Mancava ancora un mese abbondante al termine della stagione ablativa (forse anche più..)

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    bellissime queste forme residue, e anche le morfologie!

    mi pare che il conoide del montasio sia ben coperto di neve residua...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Enrico.... ottime foto ma.... non sei neppure passato per il Vallone della Prevala a visitare il sito glaciogeno (dal Gilberti salivi sulla sinistra e ci sbattevi addosso, invece di perder tempo nele placchette residue del Canin)!!

    Ti ricordi le discussioni sulle origini di quella morena?

    Ahhhh.....................

    Davide V

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio

    p.s. Il rock glacier è cià che rimane del Valentine gletscher, sotto il Coglians
    Ehehheheehh.... mannaggia, te conossi pure questo!!!
    Davide V

  8. #8
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Enrico.... ottime foto ma.... non sei neppure passato per il Vallone della Prevala a visitare il sito glaciogeno (dal Gilberti salivi sulla sinistra e ci sbattevi addosso, invece di perder tempo nele placchette residue del Canin)!!

    Ti ricordi le discussioni sulle origini di quella morena?

    Ahhhh.....................

    Davide V
    Hai ragione. Il nevaio del Prevala l'ho potuto vedere solamente dal Gilberti.
    Non ero solo sicché ho dovuto scegliere tra il nevaio ed i resti dei Canin.
    A posteriori, penso di aver fatto la cosa giusta poiché l'ambiente carsico che è emerso dopo la fusione dei ghiacciai è ECCEZIONALE !!!!! Ed anche un pochino pericoloso....
    Tra l'altro, dal Gilberti, ho visto anche un vecchio edificio morenico, sotto l'ex ghiacciaio del Forato, che nella PEG era sicuramente un glacionevato. C'è ancora molto da vedere su quei monti....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 27/08/2007 alle 16:14

  9. #9
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Ehehheheehh.... mannaggia, te conossi pure questo!!!
    Davide V
    Nella sala del Plocken Haus, sotto P. di M. Croce Carnico, lato austriaco, ho fotografato questo...
    Il primo è il Valentine gletscher mentre il secondo è il ghiacciaio di Kellerwand....ovvero l'Eiskar...anno 1915
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Ghiacciai delle Alpi Orientali (Montasio, Canin, Coglians) Agosto 2007

    questo è un esempio delle forme carsiche che erano sotto il ghiacciaio occidentale del Canin, peraltro anche citato nelle campagne glaciologiche
    Ma quello che mi ha colpito è l'abbondante e rigogliosa vegetazione sovrastante i ghiacciai....
    E' chiaro che ora sono i ghiacciai ad essere fuori posto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •