Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Oggi son salito alla cima del Gleno dalla val Gleno (versante val di Scalve, ho percorso poi la cresta che conduce al Tre Confini e questo mi ha permesso di ritrarre lo stato degli ultimi apparati glaciali bergamaschi.

    Ciò che resta della Vedretta del Trobe, diciamo ora il glacionevato che sta direttamente sotto il Gleno a dx

    Allegato 324624

    DSC03250.jpg

    Il glacionevato che si trova proprio sotto la cima del Gleno

    DSC03254.jpg

    Vedretta Gleno- Tre Confini:
    Parte alta verso il Tre Confini
    DSC03255.jpg

    Parte bassa
    DSC03256.jpg

    Visione d'insieme dal Tre Confini verso il Gleno
    DSC03262.jpg

    Particolare ancora della "fronte"
    DSC03263.jpg

    A mio giudizio quest'anno c'è ancora parecchio nevato (almeno rispetto agli anni precedenti). E già un paio di volte ci ha nevicato sopra nei giorni scorsi. Direi che al momento l'ablazione è molto limitata. In cima al Gleno sul versante nord residui di neve fresca vetrata e terreno gelato. Permangono anche diversi nevai qua e là ed un paio perfino sul versante sud del Gleno a quota 2500 ca.
    Se poi la vedretta del Gleno sia da declassare a glacionevato non lo so. Ghiaccio sicuramente ce n'è ancora molto la sotto, ma di dinamismo non sembra essercene granchè. Non saprei dire nemmeno se la parte alta cela ancora ghiaccio sottostante o se è solo nevato (dubito comunque sia rimasta una reale connessione di ghiaccio tra la parte alta e quella bassa).

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Curiosità:

    Cresta Gleno - Tre Confini, si sta preparando un cospicuo distacco di roccia (c'è una sottile faglia che gira dietro anche allo sperone sopra)
    DSC03257.jpg

    DSC03258.jpg

    Il laghetto sotto la cima del Tre Confini: quota 2700 ca, esposizione ovest. Alle 13,30 era ghiacciato.
    DSC03259.jpg

  3. #33
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Chiaramente in estinzione.
    Pensare che nella PEG c'era un ghiacciaio anche sul versante W, dove c'è il laghetto ghiacciato\fp\
    gleno.jpg
    786_001.jpg

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Ciao Enrico.
    Che belle foto!!! La prima che ritrae il Gleno è sovrapponibile alla mia. Nella seconda si notano sullo sfondo apparati (vedrette?) anche sul versante est del Coca.

    Già, guardare la trim-line su quel vallone fa cadere le braccia.
    Salvo poco probabili inversioni di rotta direi che entro una decina d'anni sarà definitivamente scomparso.

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Curiosità 2

    Visione del Pizzo Tornello (2687mt) dirimpetto al Gleno in direzione sud.

    DSC03246.jpg

    Nevaio ancora presente sotto la parete nord laddove sicuramente nella PEG era appollaiato un ghiacciaietto. Ma quella lingua di detrito sottostante è l'apparato morenico di quell'antico apparato o è un rock glacier?

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    Curiosità 2

    Visione del Pizzo Tornello (2687mt) dirimpetto al Gleno in direzione sud.

    DSC03246.jpg

    Nevaio ancora presente sotto la parete nord laddove sicuramente nella PEG era appollaiato un ghiacciaietto. Ma quella lingua di detrito sottostante è l'apparato morenico di quell'antico apparato o è un rock glacier?
    son curioso anche io...non saprei! certo che mi fa strano quella grossa morena mediana per erssere un rock glacier!...mi sarei aspettato un apparato unico e non quel cordone...a meno che il ghiacciaio era asimmetrico rispetto alla valle, ovvero l'accumulo era eolico e era tutto sulla dx orografica. Boh!

  7. #37
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    son curioso anche io...non saprei! certo che mi fa strano quella grossa morena mediana per erssere un rock glacier!...mi sarei aspettato un apparato unico e non quel cordone...a meno che il ghiacciaio era asimmetrico rispetto alla valle, ovvero l'accumulo era eolico e era tutto sulla dx orografica. Boh!
    E' un classico e bel rock glacier nato da un glacionevato della PEG. Anzi, sono DUE rock glacier, fusi durante il deflusso. Il flusso della colata sn. è stato deviato, probabilmente, dall'esistenza di un roccione, parzialmente visibile in sinistra idr.

  8. #38
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

    @Rudyak quest'anno sei salito alla vedretta del trobio???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •