Pagina 438 di 919 PrimaPrima ... 338388428436437438439440448488538 ... UltimaUltima
Risultati da 4,371 a 4,380 di 9181
  1. #4371
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Riporto qui un estratto di una bella documentazione trovata in rete:

    Per quanto riguarda la fusione della neve spesso si osserva che una pioggia, anche intensa e di una certa durata, ha scarsi effetti visibili sullo spessore preesistente; la cosa si spiega tenendo conto del calore latente di fusione del ghiaccio (80 kcal/kg) e del calore specifico dell'acqua (1 kcal/kg°C). Facciamo un esempio esemplificativo:

    • 10 millimetri di pioggia alla temperatura di 2°C cadono sopra uno strato di neve con peso di 400 kg/mc (400 Kg per metro cubo) a 0°C;
    • in 1 metro quadrato lo spessore di 1 mm di neve pesa 0,4 kg, quindi per fonderla sono necessarie 32 kcal (0,4 * 80);
    • 10 mm di pioggia (cioè 10 kg di acqua in un metro quadrato), passando da 2°C a 0°C, fornisce 20 kcal (1 * 2 * 10);
    • quindi il calore fornito dalla pioggia può sciogliere (20 : 32) 0,625 mm di neve, una quantità che difficilmente salta all’occhio.
    questo calcolo l'ho fatto più volte anche io e i valori che ne escono sono sempre ridicoli di fronte ad un'evidenza che scioglie più un temporale che un giorno di sole.
    Sulle mie montagne vedo che nonostante una estate relativamente calda ma piovosa ha prodotto ad uno sciogliemento 'feroce' più di un'onda africana. Quindi quei numeri sono giusti ma riferiti solo all'agente ACQUA. E' vero che l'acqua scioglie 0,6mm...la sola acqua però. A cui vanno aggiunti 2cm/gg (24h) causati dall'aria che essendo umida e essendo a T°>0 per 24h consecutive senza il minimo rigelo fa si che rende significativo lo scioglimento della neve in caso di maltempo (sia con pioggia che non). Insomm con una gg di sole a ottobre si sarebbero sciolti si e no 3-5mm di firn pluriennale...con una gg di maltempo a 30mm i mm sciolti diventano 20-30.
    Ovvio che queste son stime personali...avete per casi dei lavori scientifici che fanno queste distinzioni? grazie mille.

  2. #4372
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    se cadono 100mm con 10°C si sciolgono 3,1cm a cui bisogna aggiungere altri 10cm di firn (causa nuvolosità 24h)= tot 13cm. Insomma è difficile capire ma credo che un temporale a giugno faccia meno danni di un temporale a agosto e meno di un temporale a settembre, mentre il sole l'opposto, sole a palla a giugno è peggio che sole a palla a settembre. boh!

  3. #4373
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    ti sei spiegato benissimo Cristiano!

    L'apporto di calore latente dovuto alle sole precipitazioni liquide é tale da indurre trascurabile fusione del manto nevoso, ma i fattori aggiuntivi da considerare sono 2:

    1-il primo fattore lo hai già specificato te: se si stanno verificando precipitazioni liquide significa che abbiamo T>0°C, temperatura tale da indurre fusione del manto nel suo settore superiore.
    2-il secondo fattore é legato all'eventuale mobilitazione, assieme alle precipitazioni liquide, di materiale detritico che, in forma di colata, potrebbe (come lo ha fatto a fine Luglio del resto) sovrascorrere sul glacionevato, erodendone la superficie esposta

    Sia nel caso 1 che nel caso 2 il contributo del calore latente della precipitazione liquida, sono a ribadirlo, é veramente trascurabile

    In alcune delle 736947161487 occasioni in cui mi son trovato sul glacionevato, ho rilevato in modo grezzo, con una asticella bianca, la fusione del nevato sul Prevala durante le ore di sole diurne, nella fase suppergiù compresa tra Luglio e Agosto.

    Ho rilevato valori compresi tra 5-6 cme 8-9 cm: ho registrato fusione in corso (limitata, ma non nulla) anche durante una giornata di neve estiva

    Ciao!

    prevaoggi4.jpg

    kreda4.jpg
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #4374
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    rammento che per definizione la nevicata moderata apporta dai 3 cm/ora ai 6 cm/ora.....
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  5. #4375
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    E' vero che l'acqua scioglie 0,6mm...la sola acqua però.
    Ovvio che queste son stime personali...avete per casi dei lavori scientifici che fanno queste distinzioni? grazie mille.
    Un tot qui , in fondo:
    http://www.hydrologynz.co.nz/downloa...1_2_Prowse.pdf


    Personalmente, ricordo un post in cui si contestava la mia affermazione che la pioggia non fonde un be niente con delle foto... peccato che la fusione fosse avvenuta nelle 24 ore precedenti alla pioggia! Perche' si le giornate " da pioggia" possono dare parecchia fusione, ma non per la pioggia ma per umidita e vento.
    Ultima modifica di Albert0; 18/10/2016 alle 22:03

  6. #4376
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio

    Ho rilevato valori compresi tra 5-6 cme 8-9 cm: ho registrato fusione in corso (limitata, ma non nulla) anche durante una giornata di neve estiva
    Nel 2014
    da a Hneve cm/gg Tmedia
    22-May 06-Jun 320 6.0 6.9
    06-Jun 20-Jun 190 9.3 12.2
    20-Jun 03-Jul 65 10.4 9.4
    Ultima modifica di Albert0; 18/10/2016 alle 22:04

  7. #4377
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La giornata di oggi (mercoledì) potrebbe e dovrebbe vedere neve o neve mista a pioggia dall'inizio delle precipitazioni, già in tarda mattinata. A fine evento mi aspetto una 30ina di cm
    Ultima modifica di LucaTs; 18/10/2016 alle 23:17

  8. #4378
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Nel 2014
    da a Hneve cm/gg Tmedia
    22-May 06-Jun 320 6.0 6.9
    06-Jun 20-Jun 190 9.3 12.2
    20-Jun 03-Jul 65 10.4 9.4
    ti spieghi meglio?...cmq grazie del link...molto interessante...

  9. #4379
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    La giornata di oggi (mercoledì) potrebbe e dovrebbe vedere neve o neve mista a pioggia dall'inizio delle precipitazioni, già in tarda mattinata. A fine evento mi aspetto una 30ina di cm
    Un pò troppo ottimistica come previsione: come detto più volte solamente nel pomeriggio ci sarebbero state condizioni favorevoli alla trasformazione della pioggia in neve. E in effetti questa mattina ha nevicato dai 2100m circa. Nelle prossime ore la temperatura dovrebbe calare a sufficienza per avere neve anche sul glacionevato, ormai manca davvero poco. I 30cm, comunque, sono assolutamente alla portata. (Giovedì sera a precipitazioni esaurite)

  10. #4380
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Un pò troppo ottimistica come previsione: come detto più volte solamente nel pomeriggio ci sarebbero state condizioni favorevoli alla trasformazione della pioggia in neve. E in effetti questa mattina ha nevicato dai 2100m circa. Nelle prossime ore la temperatura dovrebbe calare a sufficienza per avere neve anche sul glacionevato, ormai manca davvero poco. I 30cm, comunque, sono assolutamente alla portata. (Giovedì sera a precipitazioni esaurite)
    In verità stamattina ha nevicato con accumulo dai 1950m, come testimoniano le webcam di stamattina trovabili qui: bergfex: Webcam Sella Nevea - Canin Seggiovia Gilberti - Cam Bergstation - Livecam

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •