Il 25 agosto ho fatto Sella Nevea, Gilberti, Sella Bila Pec, Canin per via delle Cenge , cresta fino al Picco carnizza e rientro per Goriuda
Dal Picco Carnizza ho fotografato dall'alto il residuo glaciale ovest del Canin (ancora miracolosamente coperto di neve stagionale/sabbiata)
Avevo fatto lo stesso giro e la stessa foto i primi di settembre del 2006.. devo cercare la foto verrebbe fuori un bel confronto. Vediamo se la trovo
Il 6 Luglio minima over 10C (prima di una lunghissima serie) il 10 Luglio massima di 21C. Per quanto mi riguarda l'ondata di caldo ancora in essere è iniziata il 6 Luglio.
Posso dirti che in Veneto il periodo 1 luglio 31 agosto 2024 è il più caldo di sempre, a pari merito con il 2003 o in certi casi 1 decimo sopra. Non ho dati per la zona del Kanin, ma credo che la situazione sia del tutto simile.
Certo se prendiamo il periodo 11 luglio 31 agosto il 2024 stacca il 2003 abbastanza chiaramente. Però tolti i primissimi giorni di luglio, dal 6/8 picchia come un fabbro.
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Venerdì potrebbe scapparci la prima neve in conca. A pari quota, la darei per "certa" sul tarvisiano, più al limite da noi.
Mancano 5 giorni, vedremo.
Ad ogni modo sembra abbastanza chiaro che settembre segnerà un'inversione di tendenza rispetto al bimestre luglio/agosto, quindi avremo un bilancio di massa positivo, alias resisterà del nevato stagionale, verosimilmente poca roba, ma meglio che niente.
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Segnalibri