nel 94 ero militare a oulx ed al sestriere nei WE invernali c'erano 30000 persone,non residenti ovviamente.Comunque le torri,residence,seconde case,hotel vari mi sembra che la capacita' recettiva superi le 7000 unita',secone case comprese.ma non sono sicuro.
Comunque il succo del discorso non era su quanti abitanti ha il Sestriere.
Mi pare ovvio.
hai scritto: te ce la vedi una cittadina di 20000 abitanti sul Canin d'inverno, ovviamente una da 20000 no ma una da 2000 come è realmente il Sestriere certo che si
poi è chiaro che anche Sella Nevea quando è piena nell'inverno ha molte più persone
insomma per dire che secondo me il confronto non ci sta, è molto nevosa anche il Sestriere, 2-3 metri di neve sono la regola d'inverno, il problema è solo negli spazi che sulle Giulie sono molto più ristretti
Con le carte di oggi mercoledi fa' spruzzata a Sella Nevea...
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
accidenti ragazzi. persa area vistosamente in questi giorni, guardate la parte sinistra fate il confronto con inizio ottobre.
Sono spariti due pezzettoni, uno anche di quei 3 attaccati al pendio sinistro.
Si nota poi che il resto ha perso spessore. Peccato questa ultima scaldata e' stata quella che ha fatto perdere la "forma" che si era mantenuta questi mesi con alcuni metri di spessore.
Comunque e' ancora un grande risultato, un po migliore del 2009,e molto migliore del 2001 e probabilmente di qualsiasi annata almeno dal 1987 in poi ma anche dal 1978 in poi probabilmente anche se ci sono alcune foto degli anni 70 e 80 estive dove si sciava con una situazione simile a quella di quest anno.
Il brutto e che quest anno la prima spruzzata e' molto tardiva e l' ablazione e' continuata nelle prime 6 settimane dell autunno meteorologico. Beh, non puo' andare sempre tutto bene. Dai che comunque nell' area del glacionevato abbiamo fatto una scorta per 2-3 anni, quanto avremmo ? 8 metri ?
Il discorso era che qui' in conca prevala i 1800mt di quota equivalgono ai 2200mt dell estremo ovest.
Ora Sestriere e' a 2000mt,che abbia anche solo10 abitanti non mi interessa.A fine maggio in conca c'erano 413cm (22/05),dunque e' plausibile che qualche centinaio di metri piu' in alto siano stati 5mt.Ti sembrerebbe plausibile,casomai ci fosse lo spazio,che venga costruito un villaggio in quota dove ad inizio estate se "va male" hai ancora 5mt di neve?
Non credo che al Sestriere,pur nevosissimo(A DETTA TUA)ci fossero 5 mt di neve ad inizio estate.
tutto giusto,pero' il discorso era partito dall' ablazione ottobrina, una cosa e' la grande nevosita' che permette una quota neve e limite nevi perenni molto piu basso sulle Giulie che sulle Alpi occidentali, un altro discorso sono le temperature ottobrine medie a parita' di quota,li credo che la differenza non sia cosi' evidente fra settore Occidentale e quello Orientale
Segnalibri