Giornata dedicata a mia figlia e alle sue discese col bob!
Ovviamente libidinose discese anche per me e per mia moglie, eheheh.
C'era anche chi ne ha approfittato per sciare... la neve presente era tanta e bella densa anche nei pressi del Rif Gilberti.
Ricordo che siamo a quote prossime ai 1800-1850 m....
Ora un piccolo confronto col 2006, anno in cui ho avuto modo di "tarare" il "modello Conca Prevala"
06 Agosto 2006 (Lukas di m3v):
Il 2006 é stato un anno in cui si son conservate 3 belle placche di nevato nel sito glaciogeno del Prevala (il sito glaciogeno é quello ad alimentazione valanghiva in fondo alla conca)
Difatti al 07 Ottobre 2006 si notavano bene le 3 placche:
Confrontiamo con una foto del 15 Agosto 2009 (Paolog di m3v):
Come saremo messi al 7 Ottobre 2009??? :D:D:D
Seguono 2 foto da Panoramio (neverland59)
agosto 2004:
18 Agosto 2008:
Mentre il 5 settembre 2005 era sparito tutto (da suimonti.it):
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Che posto spettacolare!
Una curiosità: ma come mai è stata aperta la trincea nella neve?
Ma che bello!
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Sono partiti i lavori per il collegamento Rif. Gilberti - Sella Prevala.
Se ne parlava da 30 anni, consentirà di creare un unico comprensorio tra Sella Nevea e gli impianti del Kanin, sopra Bovec.
Inutile aggiungere che si tratta dell'ennesimo scempio, da tutti sottaciuto.
Con la crisi che c'è, naturalmente i soldi per certe iniziative si trovano lo stesso!
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
impressionante e spropositato l'innevamento ancora presente...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Mitico il bob....e mitica la quantità di neve presente.
Sbaglio o è considerato il glacionevato con quota + bassa in europa, ovviamente quella non scandinava?
P.S Ci sono stato nell'estate del 1988 e le dimensioni, se ben ricordo erano simili alla foto del 2004.
Non saprei dirti, Riccardo.
Sicuramente la Conca Prevala ospita un sito glaciogeno: tale sito glaciogeno, in condizioni favorevoli, in taluni insiemi di anni ospita un glacionevato (a placche o compatto), in altri é completamente privo di ghiaccio o nevato.
Non vi é permanenza costante dell'apparato, quindi.
Intanto bella foto da funivie.org, scattata il 2 Settembre 2009, ovvero ad ondata calda (quella di Agosto) conclusa:
E' come se l'ondata calda manco ci fosse stata.
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
bellissimi ambienti e buona situazione, le alpi sono davvero meravigliose!
invece è inguardabile la pista che hanno scavato!
Ti saluto con un pò di sana invidia, vista la mia latitudine
Giampiero
Segnalibri