Pagina 87 di 119 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1190
    Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nivo-glaciale alpino Autunno 2009

Oggi fa caldo ...

Valori rilevati il 28/10/2009 alle15:10

• Temperatura atmosferica: 4.9°C
    • Umidità relativa: 31%
    • Altezza neve al suolo: 18 cm
    Altitudine: 2825 m s.l.m.
    [FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
    [FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
    [B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
    [B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
    [B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gladiatore 92 Visualizza Messaggio
    Oggi fa caldo ...

Valori rilevati il 28/10/2009 alle15:10

• Temperatura atmosferica: 4.9°C
    • Umidità relativa: 31%
    • Altezza neve al suolo: 18 cm

Altitudine: 2825 m s.l.m.

troppi!!

Sass Pordoi ....2967 m s.l.m..... temperatura massima +5.7°C
    Alpe Cermis.....2224 m s.l.m......temperatura massima +12.2°C

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Ineffetti come paragoni non sono il massimo!
    A parte l'Agnello, anche il nivometro alla Lombarda prende parecchio sole!
    Comunque appena finita la nevicata, quindi dove il sole o l'esposizione non influiva, tali nivometri non registravano piu di 50cm!
    Inoltre io mi baso su quello che ho letto qua su internet dove segnalavo sui 2700m in alta Valle Stura, venerdi e sabato, non piu di 50cm, eppure la zona è stat presa molto bene, tutt'altro che in ombra!

Comunque poco importa se i cm sono 50-60-70 o 80 l'importante che arrivino pertubazioni davvero belle potenti!

Su questo sono pienamente daccordo pero' va anche detto che prima di questa fase perturbata la zona del gelas era gia bene coperta di suo... vuoi che non aveva almeno una 20ina di cm di neve fresca stagionale???
    comunque sembrerebbe che la valle gesso al peggioramento scorso e' stata presa un pochino meglio che l'alta valle stura (san bernolfo a parte)

comunque speriamo davvero che a breve ne arrivi di nuovo un bel carico cosi' da iniziare con il piede giusto...

Ciaoooooooooo

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Su questo sono pienamente daccordo pero' va anche detto che prima di questa fase perturbata la zona del gelas era gia bene coperta di suo... vuoi che non aveva almeno una 20ina di cm di neve fresca stagionale???
    comunque sembrerebbe che la valle gesso al peggioramento scorso e' stata presa un pochino meglio che l'alta valle stura (san bernolfo a parte)

comunque speriamo davvero che a breve ne arrivi di nuovo un bel carico cosi' da iniziare con il piede giusto...

Ciaoooooooooo

Io tral'altro sorgo un dubbio sul pluviometro di San Bernolfo che all'ultimo peggioramento ha registrato ben 100.0mm!
    La stazione non troppo distante del rifugio Migliorero , sara 3/4km in linea d'aria se non meno, ha registrato solo 31cm di neve caduti ed è a 1920m quindi niente pioggia!

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

intanto dai modelli serali le cose sembrano mettersi bene... però ancora calma...
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    non chiedo che conferme....
    conferme di altro foehn?

Menzionato
    10 Post(s)

non parlo di lunedì... ma di più avanti...

ne mancano di giorni, sono d'accordo... però è sempre meglio di niente e sia gfs che reading vedono questa tendenza che speriamo confermata!
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

favolose reading stamattina, tanta roba
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    favolose reading stamattina, tanta roba
    e allora postiamole Ricky..

le nostre speranze sono lì, ancora a medio-lungo termine
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Io tral'altro sorgo un dubbio sul pluviometro di San Bernolfo che all'ultimo peggioramento ha registrato ben 100.0mm!
    La stazione non troppo distante del rifugio Migliorero , sara 3/4km in linea d'aria se non meno, ha registrato solo 31cm di neve caduti ed è a 1920m quindi niente pioggia!

Anche a me qualche dubbio me lo ha fatto venire, forse anche qualcosa in piu' che qualche dubbio!!!

Accumulare oltre 100mm (non ricordo bene il dato definitivo) con solo ed esclusivamente neve (se non ricordo male) quanto meno avrebbe dovuto accumulare una 70ina di cm ed invece a quanto pare lo spessore non credo abbia superato i 35cm stando larghi ed i dati del migliorero sono eloquenti!!!
    I tuoni che abbiamo sentito in alta valle stura probabilmente venivano da li pero' gli accumuli nevosi in quella zona non credo siano stati molto superiori che nelle altre vicine localita'!!!

le temperature sono sempre state o negative o intorno allo zero, dovrebbe aver sempre nevicato e se sono scesi circa 100mm di precipitazione mi devo quanto meno aspettare un 70/80cm di cumulata se cosi' non e' stato puo' essere che il dato pluviomertico ha avuto qualche problema!!!

Gia in passato comunque era successo qualcosa di strano, ma alla stazione delle terme di valdieri, mi pare fosse 2 anni fa dove registrava un accumulo di circa 40 mm con temperature costantemente comprese tra i -2°c ed i -3°c eppure il nuvometro non si era mosso... cosa era successo??? avevo chiesto spiegazioni qua dentro piu' di una volta ma nessuno mi aveva risposto!!!

i casi erano 2... o il pluviometro in quel momento non ha funzionato correttamente oppure il nivometro ha avuto dei problemi temporanei, ma anche nei giorni successivi il nivometro non ha mai considerato un eventuale incremento nevoso dovuto a quella fase precipitativa e quindi mi viene da pensare ad un non corretto funzionamento del pluvio!!!

Speriamo di voltare pagina al piu' presto perche' questa fase calda sta consumando la neve fino a quote prossime ai 3000mt!!!

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •