Capisco la tua posizione ma non la condivido: sono anche io appassionato di montagna, ma piuttosto che vedere i ghiacciai (ripeto, lasciando da parte i discorsi economici ed ambientali) ricoperti da teloni per tutta la stagione estiva, preferisco che spariscano. Sulle Alpi non esistono zone del tutto selvagge, la mano dell'uomo è visibile quasi ovunque, ma non vedo davvero il punto di un intervento così invasivo, visto che in molti luoghi bisognerebbe costruire nuove strade o prevedere decine di voli in elicottero. Per le riserve idriche presto o tardi si dovrà procedere alla costruzione di nuovi invasi per trattenere anche parte dell'acqua che cade in forma liquida a quote più basse di quelle glaciali, e già quello richiederà un notevole impegno. Dal punto di vista del patrimonio naturalistico un ghiacciaio tenuto in vita artificialmente non mi sembra un gran guadagno, poi ci sta avere opinioni diverse. Nelle Alpi marittime, che frequento da sempre, mi sono ormai rassegnato da tempo alla scomparsa totale di quei pochi corpi glaciali che rimangano, che ci vogliano ancora 5,10 o 20 anni. Finché ci sarà qualcosa da vedere ne sarò felice, poi mi accontenterò delle pietre.
Sì chiaramente io mi riferisco solo ai ghiacciai raggiungibili senza troppe difficoltà dove l'ambiente è già stato alterato. Sul resto delle cose io sono assolutamente contrario ad ogni intervento umano volto ad aumentare il turismo perchè va inevitabilmente a rovinare la montagna per come la intendo io.
Vediamo come si evolverà prossimi anni, senza un abbassamento di almeno 0.2/0.4 il ghiacciaio senza teli è spacciato
Orsi a spasso in Presena
Due orsi tra la neve di Presena 3000: lo spettacolare incontro - il Dolomiti
Notevole riduzione del volume del ghiacciaio sia nella parte alta che in quella in basso rispetto all'anno scorso.
Appena ho tempo pubblico i confronti della webcam.
Probabilmente tra questa settimana e la prossima raggiungeremo il massimo stagionale in Presena.
Riporto due foto di un paio degli anni migliori considerando gli ultimi 15 e quindi 2009 e 2014 e il confronto con oggi. Le inquadrature non sono le stesse ma si possono fare confronti.
La prima foto è del 6 aprile 2014 (forse non eravamo ancora al top, ma in aprile non ne fece molta), la seconda è del 3 maggio 2009, l'altra è quella di oggi 9 maggio 2024. Direi avanti il 2009
A voi i commenti
Paolo Pagliardi
Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)
spettacolare
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri