cmq io penso che è da secoli che i ghiacciai sono in continuo scioglimento...in questi anni, puo' anche nevicare tantissimo, ma non serve + a niente...il fatto è che i ghiacciai non resistono al nostro clima, anche quando qualche decennio di anni fa era piu' freddo...
ehm...scusa ma se non resistono al clima allora perché ci sono?...
cioè perche allora se non resistono questo ghiacciaio nel massiccio del Monte Bianco (Lex Blanche) dal 1952 al 1969 ha fatto questa cosa qui?...
![]()
Questo è un esempio recente...e penso che molti altri qui ti possano dire questa cosa...se un ghiacciaio avanza è perché "sta bene"...e gli accumuli nevosi ci impiegano dai 5 ai 12-15 anni (a seconda dell'altitudine, esposizione, volume dell'accumulo, ecc....) a diventare ghiaccio
Ultima modifica di brenva'20; 15/06/2011 alle 20:57
André
Caro Brenva è impressionante il raffronto! Che roba!
ieri sull adige c'era un articolo sulla posa dei teloni al presena
ho trovato questo sul sito del giornale di brescia: Presena, dopo lo sci i teli per proteggere il ghiacciaio - in provincia - Giornale di Brescia
hanno comprato altri teli e copriranno tutto...se ogni anno avanzano 1,5-2 metri di neve, direi che tra qualche anno si può parlare di espansione, no?
Presena, dopo lo sci i teli per proteggere il ghiacciaio
Domenica 19 giugno si è conclusa la stagione dello sci estivo sul Presena e dal giorno seguente sono in corso le operazioni di rivestimento del ghiacciaio con i teli geotessili che proseguiranno per un paio di settimane.
Questo intervento, reso possibile grazie ad un protocollo di intesa firmato dalla società Carosello spa e dalla Provincia Autonoma di Trento che finanzia al 50% la stesura dei teli e la successiva produzione di neve programmata, si avvale anche - evidenzia una nota di Adamello Ski - della collaborazione delle università di Trento e di Milano che stanno monitorando il fenomeno che negli ultimi anni ha portato risultati significativi.
I teli verranno rimossi a settembre, prima che qualche nevicata possa coprirli e comprometterne l’utilizzo per l’anno successivo: lo strato di neve sottostante presenta abitualmente uno spessore di 1,5 / 2 metri, quel che basta per garantire la base per una nuova stagione sciistica.
Quest’anno la società Carosello spa, proprietaria degli impianti del ghiacciaio Presena, ha acquistato altri 20mila metri quadri di questi teli austriaci di tessuto non tessuto che presentano una superficie idrorepellente in grado di respingere i raggi del sole limitando così lo scioglimento del manto nevoso sottostante.
Complessivamente verrà ricoperta una superficie di 90mila metri quadri che riguarda la linea di risalita delle sciovie e l’intera parte sciabile. In questo modo se si verificasse una bella nevicata già ad ottobre il Presena sarebbe già pronto a dare il via ad una nuova stagione di sci.
Ha preso il via anche il programma di attività Adamello Card che proseguirà per tutta l’estate con tante iniziative per le famiglie che vogliono andare alla scoperta del territorio. L'offerta spazia da gite in compagnia di Guide alpine, esperti naturalisti, storici, micologi, archeologi, alla possibilità di praticare praticare sport come la mtb, l’arrampicata sportiva, l’orienteering, il rafting. La Card è gratuita per gli ospiti degli hotel/residence e per i bambini da 4 a 12 anni prevede anche la partecipazione al Miniclub della Mucca Adamellina dove i piccoli possono restare tutto il giorno in compagnia di simpatici animatori.
Bergamo come Dubai: si scierà al coperto - Milano
beh dai tra qualche anno finirà così.......
webcam sistemata o no, ti consiglio, se hai un giorno libero a Luglio o Agosto, con ramponi e una picca di andarci a fare un giro dal vivo sul Presena quest'estate e magari salire dalla stradina dell'alveo del Presena,lontana da impianti e infrastrutture con Panorama sulla Busazza, oppure dalla funivia del Paradiso e poi a passo Paradiso a destra verso il passo Castellaccio e la ferrata risistemata del sentiero dei fiori che sale fino al Lagoscuro (capanna Lagoscuro aperta nei w.end e crdo tutti i gg ad Agosto) e scende poi sul ghiacciaio del Presena fino a Capanna Presena.Da Cima LAgoscuro c'è un panorama eccezionale su Adamello, Pisgana e altre montagne, se si sale presto in una giornata limpida da molta soddisfazione e la ferrata è abbastanza elementare (bisogna portare la pila frontale per la galleria scavata nella guerra luinga 80m)
Paolo Pagliardi
Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)
Dall'anno scorso non serve più attraversare la galleria che era buia (è fatta a L quindi non si vede l'uscita) e spesso con lastroni di ghiaccio a terra poichè hanno costruito due ponti tibetani che permettono di evitarla! Sono lunghi un centinaio di metri e sotto hai un bel salto .. da soli valgono la salita. Unico neo è che dopo il bivacco a cima lagoscuro il sentiero per il Presena è alquanto trascurato con chiodi mancanti e poca segnalazione .. non so invece come è il sentiero verso la cittadella militare e la val di Genova..
ieri al TG Regionale hanno fatto un mini servizio sulla conclusione dei lavori di posa dei teloni al Presena
Segnalibri