Pagina 41 di 116 PrimaPrima ... 3139404142435191 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1159
  1. #401
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Inanzitutto complimenti per i tuoi reportage fotografici, molto utili per monitorare la situazione in quota della nostra montagna. volevo però farti una piccola domanda: è da un pò che penso a quella piccola gobba che si vede nelle tue foto tra Monte Acquaviva e Cima Murelle, si tratta di Monte Amaro o di Cima Pomilio? grazie in anticipo e buona serata
    ciao terence,scusa il ritardo della risposta,ma ho visto solo adesso il post:sicuramente non è monte Amaro ma è una delle cime che orlano il crinale dei valloni glaciali che scendono nella valle dell'Orfento (se sia cima Pomilio non saprei).Grazie per i complimenti,ma se avessi un binocolo migliore per zoommare potrei fare foto più dettagliate (metto il cellulare davanti al binocolo e scatto...potenti mezzi tecnologici quindi).Una volta mi portarono un binocolo molto più performante e potevo vedere se qualcuno apriva o chiudeva le finestre dell'albergo Mammarosa.

    Intanto ieri sera la passata perturbazione ha lasciato neve oltre i 1800 m su quasi tutti i monti (escluso il Blockhauss) che soffre il foenh dal gruppo centrale che lo sovrasta quando i venti sono da sud o sud-ovest.
    La maiella raccoglie in queste situazioni poca neve,meglio fanno i monti di Roccaraso
    -Foto2937.jpgFoto2939.jpgFoto2940.jpg
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 17/11/2014 alle 07:35

  2. #402
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    ciao terence,scusa il ritardo della risposta,ma ho visto solo adesso il post:sicuramente non è monte Amaro ma è una delle cime che orlano il crinale dei valloni glaciali che scendono nella valle dell'Orfento (se sia cima Pomilio non saprei).Grazie per i complimenti,ma se avessi un binocolo migliore per zoommare potrei fare foto più dettagliate (metto il cellulare davanti al binocolo e scatto...potenti mezzi tecnologici quindi).Una volta mi portarono un binocolo molto più performante e potevo vedere se qualcuno apriva o chiudeva le finestre dell'albergo Mammarosa.

    Intanto ieri sera la passata perturbazione ha lasciato neve oltre i 1800 m su quasi tutti i monti (escluso il Blockhauss) che soffre il foenh dal gruppo centrale che lo sovrasta quando i venti sono da sud o sud-ovest.
    La maiella raccoglie in queste situazioni poca neve,meglio fanno i monti di Roccaraso
    -Foto2937.jpgFoto2939.jpgFoto2940.jpg
    Beh, l'importante è che si vede la neve grazie per la risposta, sarà allora una delle cime che compaiono lungo il percorso dei tre portoni, indagherò

  3. #403
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    mi correggo e penso di non sbagliarmi se dico che quella cima,è quella che chiude a sud l'anfiteatro delle murelle,per cui il vallone non confluisce nell'Orfento-

  4. #404
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Inanzitutto complimenti per i tuoi reportage fotografici, molto utili per monitorare la situazione in quota della nostra montagna. volevo però farti una piccola domanda: è da un pò che penso a quella piccola gobba che si vede nelle tue foto tra Monte Acquaviva e Cima Murelle, si tratta di Monte Amaro o di Cima Pomilio? grazie in anticipo e buona serata
    Mi sembra che sia sempre il Monte Acquaviva, che ha due cime. Questa dovrebbe essere la cima ovest (o anticima ovest). Il Focalone, che praticamente è un'anticima dell'anticima, dovrebbe essere coperto dalle Murelle. Lì, sul Focalone, passa la via dei tre portoni. Il primo portone è tra Focalone e Cima Pomilio e non si vede. Aspetto una conferma da qualcuno in zona. Ciao!!

  5. #405
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    261
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Sono salito al monte amaro venerdi 14 novembre... Sfortunatamente ho solo queste foto non molto indicative che si riferiscono all'ultima parte della salita ed alla vetta. Le altre sono andate perdute. IMG-20141115-WA0013.jpg IMG-20141115-WA0010.jpg

    Diciamo subito che gli accumuli erano minimi. Solo chiazze sparse sotto i 2300-2400... Strato quasi ininterrotto solo sopra i 2500... Accumuli di mezzo metro soltanto in alcuni punti riparati.
    Arrivati in cima al rifugio, esausti, notiamo sgocciolio (al sole) persino in vetta. Ci rilassiamo quindi qualche minuto nel rifugio finché, usciti di nuovo fuori, rimaniamo sbalorditi dall'incredibile crollo della visibilità avvenuto in 5 minuti. Di li a qualche minuto si scatena il vento che fa crollare la temperatura rendendo un'ulteriore permanenza realmente insopportabile.
    Riscendiamo, tremando, sino a quote più modeste, dove finalmente rincontriamo il sole.
    Apprendiamo in serata, nota storta della giornata, della morte, proprio nelle stesse ore della nostra discesa (e forse proprio per la fretta dovuta allo stesso improvviso maltempo?), dei due ragazzi sul Corno Grande.

  6. #406
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Citazione Originariamente Scritto da giuliomv Visualizza Messaggio
    Mi sembra che sia sempre il Monte Acquaviva, che ha due cime. Questa dovrebbe essere la cima ovest (o anticima ovest). Il Focalone, che praticamente è un'anticima dell'anticima, dovrebbe essere coperto dalle Murelle. Lì, sul Focalone, passa la via dei tre portoni. Il primo portone è tra Focalone e Cima Pomilio e non si vede. Aspetto una conferma da qualcuno in zona. Ciao!!
    Giulio ho controllato la cartina IGM sul geoportale nazionale,ed hai perfettamente ragione.Quella gobba è la seconda cima del monte Acquaviva di 2727 m. posta ad occidente contro i 2734 della cima principale più orientale.Il Focalone,di poco più basso non si vede essendo ancora più ad ovest,sullo stesso crinale.

  7. #407
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Questa mattina neve debole dai 1600-1700 :vedo la Maielletta imbiancarsi sotto precipitazioni (il resto del monte è coperto da nubi).Per la cronaca,i monti Gemelli tra le prov. di Ascoli e Teramo,sembrano ben imbiancati dai 1500 m. circa questa mattina.

  8. #408
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Grazie a Giuliomv e ad Ennio per le spiegazioni, in effetti guardando meglio la carta si nota come il Monte Focalone viene coperto dalla cima Murelle e la Cima Pomilio venga coperta proprio dall'anticima ovest del Monte Acquaviva. Grazie per avermi tolto questo dubbio

    Intanto nuove precipitazioni stanno interessando la Majella, soprattutto la parte occidentale.

  9. #409
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    questa mattina ecco come si presenta la scarsa copertura nevosa della Maiella:

    -Foto2947.jpg



    -in confronto i monti di Roccaraso,anche se molto più bassi sembrano aver preso di più dagli ultimi eventi sud-occidentali (come sempre)
    -Foto2946.jpg



    -gli altri monti (Gran Sasso,Laga,Sibillini) pure hanno poca neve.

  10. #410
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin Nivoglaciae Majella, estate 2011

    Essendo in tutt'altro luogo rispetto alla Majella non posso commentare lo stato dei nevai e glacionevati presenti su questa montagna tuttavia vorrei chiedere a chi ne è esperto quanti ne sono rimasti tra nevati e glacionevati dopo questa lunghissima stagione d'ablazione,vorrei inoltre sapere se il gentilissimo Ennio ha altre foto della montagna in questione. Alla prossima,sempre su questi lidi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •