Ciao,
su questo interessante forum non può passare inosservato il progetto di ricerca paleoclimatico sull'Ortles e le operazioni di perforazione che si stanno svolgendo sulla parte sommitale della vedretta Alta!!
Ortles Project
Progetto molto ambizioso e per certi versi "di frontiera", per ora aiutato da condizioni meteo molto favorevoli
Nota a margine: nella zona dell'Ortles i ghiacciai sono interamente coperti di neve recente (85 cm a 3850 m), anche alla fronte, che "tiene" nonostante le elevate temperature.
Progetto interessantissimo.
Mi scuso se vado un po' OT, ma com'è che si chiama Ortles (anche il sito web) e non Ortler come logica direbbe?
Energia Nucleare ???
No, Grappa !!!
ottimo!!
la neve si conserve sia per l esposizione verso nord che per la bassa umidita'
non ho ben capito dove stanno carotando .. sul sito hanno scritto che hanno raggiutno 74 metri di profondita .. nn male direi
edit : ho trovato il file di google
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
sisi ho visto poi col file di google earth
sarebbe bello sapere i motivi per cui hanno scelto di carotare li e non altrove ..
La perforazione è stata eseguita in prossimità della cliff perchè in quel sito ci sono più possibilità che si sia conservato ghiaccio antico (minor tasso di accumulo annuale, minor movimento, stratificazione ottimale del firn e del ghiaccio).
Ciao!
Il campo,con la vetta3905m alle spalle.
303156_274104899277340_137451162942715_921369_514915285_n.jpg
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
non sarebbe male farsi qualche giorno in tenda la![]()
Segnalibri