100% of june 2014 was snow covered 2014.jpg
i don't know between 2 and 15 July, but in early july, around the snowplot , snowdepth of 2014 seems near 2019 (-> july 2 webcams)
and 1rst half of July 2014 was cooler than 2019 -> no reason in this period of 2014 to melt faster than 2019
Ultima modifica di jojoski; 13/07/2019 alle 23:49
Da parecchio tempo la webcam è fuori uso per cui non si può vedere se c'è ancora un minimo di copertura nevosa.
Personalmente ritengo che quest'anno, a dispetto delel fortissime ondate di calore, la situazione possa essere migliore degli ultimi anni, con una perdita più contenuta di ghiaccio,
questo almeno a giudicare da nevai da altre webcam posti a quote similari, che sembrano in migliori condizioni del solito.
Comunque basterà attendere qualche giorno, poichè di solito i rilievi escono entro la prima quindicina di settembre; tra l'altro tra domani e dopodomani potrebbe pure scapaprci una spruzzata di neve.
Durante gli ultimi passaggi satellitari purtroppo c'era sempre una discreta copertura nuvolosa ma da quello che ho intravisto mi è sembrato quasi del tutto scoperto (e credo che la copertura nevosa sul settore inferiore fosse in esaurimento più o meno quando la webcam ha smesso di funzionare), per cui credo che il bilancio sarà meno negativo rispetto ai valori record di fusione delle annate peggiori ma comunque non molto lontano dalla media
Io invece penso che il bilancio sia fortemente negativo, presumo il 2° o il 3° peggiore di sempre.
In zona l'estate è stata la seconda più calda di sempre, con caldo estremo già a giugno (che ha fuso notevolmente la neve sopra il ghiacciaio), quanto di più deleterio possibile per un ghiacciaio. Aspettiamo con impazienza il resoconto di Mercalli.
Lou soulei nais per tuchi
28/08/2018:
Ciardoney 28.08.18.jpg
04/09/2019:
Ciardoney 04.09.19.jpg
Segnalibri