Con l'ausilio di nuove viste di Google earth in data 25 settembre 2013 (Sirente) e 4 ottobre 2013 (Sibillini) è possibile scorgere piccoli nevai residui.Anche sulla Maiella in data 25 sett 2013 si scorgono diversi piccoli nevai(postati nel 3d dedicato a quella montagna),allo stesso modo si vedono bene anche le nevi residue del Gran Sasso ma lì ci sono alcune aberrazioni nel riporto del rilievo.
--Sirente (generale)-Sirente generale 25-9-13.jpg
--Sirente particolareSirente 25-9-13 particolare.jpg
--zoom sul piccolo nevaioSirente 25-9-13 nevaio.jpg
--Vettore (si notano due macchie di neve al di sopra del Lago di Pilato
--Vettore 4-10-13.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 17/02/2014 alle 15:54
[QUOTE=EnnioDiPrinzio;1059835596]Con l'ausilio di nuove viste di Google earth in data 25 settembre 2013 (Sirente)
La Neviera il 25 settembre 2013 dal "vivo"
Neviera.jpg
e da Satellite ! Lo stesso giorno!!!
Sirente 25-9-13 nevaio.jpg
Nuova immagine anche sul massiccio del Meta in data 4 ottobre 2013 (sopra la linea rossa,mentre sotto è del 2005)
bella neve residua su quei monti per ottobre(ma l'annata era stata ottima).
Sempre che le date indicate da google per l'acquisizione delle immagini sia effettivamente quella indicata
-4 ott 2013-META 4-10-2013.jpg
-15 ott 2005-META 15-10-2005.jpg
infatti il dubbio mi è venuto pure a me Cristiano come ho scritto(sarebbe stata troppo bella tutta quella neve a fine estate).
A questo punto mettiamo in dubbio anche gli altri monti?
Sulla Maiella posso dire che il nevaio di Val Forcone è arrivato sicuramente alla prima neve autunnale(dato che lo controllo da casa agevolmente) sugli altri non saprei(mi riferisco a tutte quelle piccole doline sulla Maiella con il fondo pieno di neve).
Per il Sirente c'è quella strabiliante coincidenza tra la tua foto e l'immagine di google,ma per gli altri casi boh (google si concede qualche imprecisione di date evidentemente)
Credo di poter dipanare i vostri dubbi. La zona dei monti della meta non è coperta da foto ad alta risoluzione, ma solo da foto diciamo "base" e quindi non sono né foto del 2013 né del 2005... Quindi le date sono giuste, infatti negli altri casi sono verificate.
Solo un appunto sui 2 nevaietti dei Sibillini sopra il lago di Pilato: i Sibillini sono coperti da foto alta risoluzione dell'8/4/2013, ma solo fino a metà della valle del lago, oltre siamo ancora con una foto "base". Perciò sia il lago, sia il Vettore sia i due nevaietti sono presi in chissà quale data. Mi ricordo però di averli visti, più o meno così, quando scalai il Vettore il 15 o 16 Agosto del 2008. Anche il lago di Pilato, se non erro, raggiunge quella dimensione verso Agosto.
P.S.: cmq complimenti per la discussione, interessante "scovare" i nevai dell'Appennino dall'alto.
Saluti!
Segnalibri