Forse é cambiato un po domenica nel cuneese secondo il bollettino delle valanghe:
NV.jpg
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Verso un inizio di dicembre dal sapore settembrino in quota... almeno in pianura dovrebbero regnare le inversioni termiche, ma siamo alle solite. Con buona pace dei sostenitori del gelo, questa stagione viaggia speditamente verso l'ennesimo ciclo caldo e secco, e se anche facesse 10 giorni sottozero di certo non cambierebbe la sostanza della circolazione generale. Vedremo! Superfluo osservare che per buona parte del territorio è stata persa la parte di accumulo di qualità e quantità autunnale... già da ora salvo stravolgimenti incredibili (un 2013-2014 bis?) la stagione è deficitaria.
Rgem2401.gifRgem2402.gif
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
ok, giustissimo eh. però di tutto si può parlare tranne che di ennesimo ciclo di seccume e via dicendo. questo sarebbe il primo anno, dopo non so quanti, con deficit pluvio (e nivo per i ghiacciai). il vero problema è che il tutto avviene in un contesto di caldo folle che ne accentua quindi in maniera esponenziale gli effetti.
detto ciò, che era giusto per essere puntuali, un novembre così secco non lo ricordo da tantissimo tempo. ed è il mese più significativo per i ghiacciai insieme ad ottobre. e, con buona pace modellistica, il tutto proseguirà fino ad una buona parte di dicembre purtroppo. quindi la stagione di accumulo per i ghiacciai è andata bellamente a farsi benedire, a meno che faccia sciroccate con la +10 a dicembre e neve oltre i 2500... ma la vedo difficile onestamente.
Si vis pacem, para bellum.
Per quanto riguarda la Lombardia, negli ultimi 15 anni furono particolarmente secchi il novembre 2001 e quelli del 2005 e 2006. Quasi a voler sottolineare l'importanza degli accumuli di novembre, nelle tre estati successive a questi mesi secchi i bilanci dei ghiacciai lombardi presentarono un decremento forte.![]()
Si ma, aspettate a parlare, fanno ancora in tempo a cambiare, e per l'immacolata penso che qualcosa si muova, le ipotesi sono 2 o anticiclone con nebbia in pianura, oppure neve in pianura e freddo su con neve, ma sto anno cadrà questa neve, fredda e accumuli che bisognerà avere pazienza, e così, abbiamo avuto solo settembre buono, quando ottobre ti va a finire sotto media è chiaro che anche le precipitazioni sono meno pesanti se le perturbazioni sono di origine artica, se poi novembre e metà secco e caldo, e l'altra metà freddo e perturbazioni artiche non ti può andare peggio, poi magari ora fa ste nevicate fino a gennaio e poi a febbraio e marzo ti mette 2 metri e sei apposto, si vedrà
Già nei primi anni '90 si verificavano autunni secchi, tuttavia qualcosa cadeva giù ed inoltre le caldazze come questo Novembre scorso manco si sapeva cos'erano.
La situazione preoccupa perché le situazioni sfavorevoli alla neve si stanno ripetendo un po' troppo frequentemente, negli ultimi anni.
Storicamente Ottobre e Novembre sono sempre stati i mesi più piovosi dell'anno, ed invece stanno diventando tra i più secchi.
Come conseguenza, mancano le fondamentali nevicate autunnali che vanno a costruire un fondo bello compatto e durevole.
Le nevicate di Febbraio-Marzo, pur importanti, lo sono meno di Ottobre-Novembre.
C'è poco da fare, si può solo sperare in meglio, purtroppo...
Io temo fortemente che si ripeta l'andamento della passata stagione, e dire che pareva di aver toccato il fondo...
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Segnalibri