Si tratta di un puzzle della Ravensburger che mi era stato regalato alla fine degli anni 80. La foto credo sia degli anni 70/80...
Do per certo che si tratti di Alpi...forse francesi, o svizzere...
Ho passato ore ad ammirare quei ghiacciai...
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a capire che montagna è?
Allora, con il beneficio del dubbio, il puzzle potrebbe essere una rappresentazione della vista che si ha risalendo da Interlaken verso Grindelwald. La ripida e imponente parete sulla destra che termina sul picco aguzzo e ghiacciato dovrebbe essere la Jungfrau, in primo piano dovrebbe essere una insolita prospettiva dell'Eiger e a sinistra i ghiacciai che scendono dal Fisherhorn.
Ci ho provato, ma se ho preso una cantonata chiedo scusa.![]()
Mi dispiace doverti correggere, ma la montagna ghiacciata sulla destra è il Wetterhorn (splendida cima delle Alpi Bernesi) presa dalla Valle di Rosenlaui a sud ovest di Meiringen. Andai in quello splendido posto circa 40 anni fa e non l'ho più dimenticato. Comunque lì i grandi panorami si sprecano! Con una cartina alla mano ora ti sarà possibile nominare anche le altre cime …
4279.jpg
Che intuizione! Complimenti e grazie per avermi risolto un gran rompicapo!
È proprio il Wetterhorn, visto dal fiume Rychenbach:
Anche giancasherpa comunque non ci era andato troppo lontano...aveva preso soltanto la valle di fianco...![]()
A Grindelwald sono già stato un paio di volte, e confermo la bellezza del Wetterhorn anche da quel versante, ma alla valle da te nominata non sono mai stato...quindi sarà la mia prossima meta!![]()
Ed eccolo qua... Il paretone in primo piano è il Wellhorn:
Sono emozionato...
Piccola informazione aggiunta: il puzzle fu prodotto nel 1982 e conta 500 pezzi:
500 Am Wetterhorn - Jigsaw-Wiki
In pratica è scattata da qua: https://map.geo.admin.ch/?lang=it&to...osshair=marker
L'altro giorno avevo provato in google earth a manovrare il 3D a Grindelwald paese, il luogo sembrava simile ma non quadrava tutto, poi avevo notato che la prospettiva sembrava migliorare risalendo la Grosse Scheidegg, e quindi andando nella direzione del punto corretto, ma non ancora ottimale, non quadrava il senso del torrente (Bärgelbach) dunque eravamo in zona.
Alla fine avete dato la soluzione, e si trattava dell'altro versante della Grosse Schiedegg verso Meiringen, dunque a 13 km da Grindelwald sul torrente Rychenbach guardando verso sud-ovest.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri